ATALANTA - Allenamento pomeridiano per l'Atalanta ma ancora non si è visto in gruppo Juan Cuadrado. Lavoro individuale per il colombiano, domani verrà rivalutato ma se non si allenerà in gruppo con il resto con i compagni, allora scatterà il forfait anche contro il Napoli. Non verranno presi rischi, la seduta di domani sarà decisiva. Allarme rientrato per quando riguarda Giorgio Scalvini, era stato sostituito nei minuti finali della sfida contro la Juventus ma il problema al ginocchio è stato superato ed è a disposizione di Gian Piero Gasperini.
ROMA - Rifinitura per la Roma alla vigilia della sfida contro il Genoa e pronta una novità di formazione. Per Sky Sport c'è Pisilli in pole su Pellegrini per una maglia da titolare in mezzo con Paredes e Koné. Per il resto scelte confermate: Saelemaekers e Angelino sulle fasce, difesa a tra Mancini-Hummels-Ndicka e davanti Dybala insieme a Dovbyk.
BOLOGNA - Allarme rientrato del tutto o quasi in casa Bologna per quanto riguarda Santiago Castro. L'attaccante argentino è stato sostituito ieri nei minuti finali del match con l'Inter facendo temere un infortunio. Oggi però il club nel report post allenamento non lo ha citato: "A due giorni da #BFCMonza, i rossoblù si sono allenati divisi in due gruppi: seduta di scarico per i più impiegati a Milano, lavoro sul campo per gli altri, con Oussama El Azzouzi e Nicolò Cambiaghi in gruppo. Differenziato per Michel Aebischer". Per Castro quindi si è trattato probabilmente solo di crampi dovuti alla stanchezza, domani ovviamente verrà rivalutato ma al momento filtra un ottimismo .
NAPOLI - Un solo dubbio in casa Napoli per la sfida con l’Atalanta. Ne parla così La Gazzetta dello Sport: “Olivera sta meglio, nella cera e nella condizione, ma pareva in grado di farcela anche con il Verona e all’ultimo momento, suo malgrado, ha dovuto accomodarsi nella panchina aggiuntiva, in abiti borghesi. Ci sta che entro sabato vengano ora azzerate le preoccupazioni ma in quel duello spalla a spalla, sulla corsia mancina, lui e Spinazzola se la giocheranno in amicizia, per provare a mettere in imbarazzo Conte, che dalla competizione gradisce sempre strappare il massimo”, si legge. Per il resto, la formazione è fatta visto che Buongiorno resta ancora out e al suo posto è pronto Juan Jesus. In attacco Politano, Lukaku e Neres a comporre il tridente titolare.
FIORENTINA - In casa Fiorentina, tutto dipende dalle condizioni di Danilo Cataldi a centrocampo. È alle prese con un problema al retto femorale, verrà valutato nei prossimi giorni fa sapere il Corriere dello Sport in vista del Torino. Raffaele Palladino pensa a Folorunsho subito dal 1’ in mediana accanto a uno tra Adli e Mandragora. L’ex Napoli ha convinto all’esordio a Monza e potrebbe essere proposto subito da titolare. Conferma in vista per Sottil a sinistra per il quotidiano: anche a Monza è stato il più convincente del terzetto alle spalle di Kean.
UDINESE - Due idee per Runjaic in casa Udinese senza l’infortunato Ehizibue. Come svelato dal Messaggero Veneto, l’allenatore ha due idee: o Rui Modesto in fascia e la conferma del 3-5-2 oppure il tridente offensivo. Vorrebbe dire difesa a 4 con Kristensen da terzino destro e davanti ci sarebbero Thauvin e Sanchez ai lati di Lucca. Queste le due soluzioni a cui l’allenatore sta lavorando in settimana.
TORINO - Aggiornamenti dall'infermeria di casa Torino post derby. Come riporta La Gazzetta dello Sport, "filtra un cauto ottimismo intorno alle condizioni del centrocampista lituano Gineitis: da un momento all’altro potrebbe tornare ad allenarsi con il gruppo e pare essere sul punto di risolvere l’infortunio che gli ha fatto saltare gli ultimi impegni di campionato. Nel frattempo, ancora ieri, per il secondo giorno consecutivo, Gineitis ha svolto lavoro differenziato al Filadelfia. C’è dunque attesa: tra oggi e domani Vanoli lo aspetta con i compagni. Un suo eventuale recupero sarebbe prezioso in vista della sfida di domenica a Firenze all’ora di pranzo. Con Linetty squalificato e Ilic infortunato, il tecnico si ritrova a disposizione solo Ricci e Tameze per coprire le due posizioni in mezzo al campo. Il rientro di Gineitis gli permetterebbe almeno di avere almeno un cambio spendibile nel ruolo a partita in corso", si legge.
VENEZIA - Doppia tegola in casa Venezia con il comunicato sulle condizioni di Sagrado e Altare: "Il Venezia FC comunica che, gli esami strumentali sostenuti da Richie Sagrado in seguito all'infortunio occorso durante la partita Venezia FC-Inter, gara valida per la Giornata 20 del campionato di Serie A Enilive 2024/25, hanno evidenziato un riacutizzarsi della problematica al flessore sinistro. Il difensore classe 2004, sarà rivalutato con nuovi esami tra due settimane. Si comunica inoltre, che Giorgio Altare ha riportato un sovraccarico al flessore sinistro".
CAGLIARI - I rossoblù di mister Nicola sono scesi in campo questa mattina al CRAI Sport Center per proseguire la preparazione alla gara di domenica (i biglietti). La seduta odierna ha visto la squadra impegnata inizialmente in una serie di esercizi di attivazione con palla. A seguire spazio alla tattica, con dei lavori situazionali svolti in funzione del match. Per chiudere è stata giocata una partita con squadre schierate in spazi ridotti. Regolarmente in gruppo Leonardo Pavoletti; personalizzato per Zito Luvumbo. Prossimo allenamento in programma domani, venerdì 17 gennaio, al mattino.
Scarica l'app gratuita di SOS Fanta per non perderti neanche un aggiornamento con le notifiche push.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/cabd1e79d5bd579de0a628859098433f-e1764668878237.jpg)