news formazioni

NEWS – Tavares, Olivera, Muani, Calhanoglu, Bellanova, Hermoso, Colpani, Fazzini, Acerbi: le novità

NEWS – Tavares, Olivera, Muani, Calhanoglu, Bellanova, Hermoso, Colpani, Fazzini, Acerbi: le novità - immagine 1
Oggi la 22a giornata di Serie A entra nel vivo: si parte alle 15 con Como-Atalanta, poi Napoli-Juventus alle 18 ed Empoli-Bologna alle 20.45. Ecco le ultime sulle probabili formazioni e non solo.
Marco Astori

Oggi la 22a giornata di Serie A entra nel vivo: si parte alle 15 con Como-Atalanta, poi Napoli-Juventus alle 18 ed Empoli-Bologna alle 20.45. Ecco le ultime sulle probabili formazioni e non solo.

COMO - Squalificato Goldaniga nella difesa del Como: pronti Engelhardt, Dossena e Kempf davanti a Butez. A centrocampo ancora out Sergi Roberto, con Da Cunha dovrebbe tornare Perrone dal 1', favorito su Caqueret: a destra pronto Fadera, a sinistra più Moreno di Iovine. In attacco confermato Diao: alle sue spalle torna titolare Nico Paz insieme a Strefezza, con Cutrone al momento leggermente sfavorito nei ballottaggi.


ATALANTA - Scelte obbligate in difesa per l'Atalanta: squalificato Hien, pronti Scalvini, Djimsiti e Kolasinac. A centrocampo ecco Ederson e De Roon, sulle fasce in vantaggio la coppia Bellanova e Ruggeri. In avanti soliti ballottaggi: al momento favorito il tridente composto da De Ketelaere, Retegui e Lookman con Samardzic che parte dietro ma scalpita per una maglia.

NAPOLI - Nessun dubbio di formazione nel Napoli: pronti i titolarissimi contro la Juventus. In attacco certezza Lukaku con Politano e Neres ai suoi lati: a centrocampo confermati Anguissa, Lobotka e McTominay. In difesa out Olivera per infortunio: Spinazzola pronto a prenderne il posto a sinistra insieme a Juan Jesus, Rrahmani e Di Lorenzo.

JUVENTUS - Subito chance da titolare per Kolo Muani nella Juventus: il francese è favorito nel ballottaggio con Vlahovic nel ruolo di attaccante. Alle sue spalle pronti Nico Gonzalez, Koopmeiners e Yildiz: probabile panchina per Conceicao. A centrocampo ecco Locatelli e Thuram, mentre in difesa McKennie sarà adattato ancora terzino: completerà il reparto con Kalulu, Gatti e Cambiaso davanti a Di Gregorio.

EMPOLI - D'Aversa pronto a lanciare di nuovo Fazzini dal 1' contro il Bologna: il numero 10 dell'Empoli è favorito su Maleh per giocare con Esposito, che torna titolare dopo la panchina iniziale con l'Inter, dietro a Colombo. In mezzo al campo ecco Henderson e Grassi con Gyasi e Pezzella sugli esterni: in difesa davanti a Vasquez ecco Goglichidze, Ismajli e Viti.

BOLOGNA - Chance per Dallinga nel Bologna: l'attaccante è leggermente favorito su Castro nel ballottaggio. Sulla trequarti, vista l'assenza di Orsolini, Italiano punta su Ndoye, Odgaard e Dominguez: più indietro Iling Jr. A centrocampo con Freuler più Moro di Pobega e Ferguson, mentre in difesa spazio a Holm, Beukema, Lucumì e Miranda: in porta Skorupski è favorito su Ravaglia.

TAVARES - C'è attesa in casa Lazio per l'esito degli esami strumentali di Nuno Tavares dopo l'infortunio in Europa League contro la Real Sociedad. Ecco le prime sensazioni da La Gazzetta dello Sport: "Il verdetto ufficiale arriverà soltanto oggi, quando Nuno Tavares si sottoporrà agli esami strumentali per stabilire l’esatta entità dell’infortunio all’adduttore sinistro rimediato mercoledì nel match con la Real Sociedad. Ma una prima diagnosi (che i controlli odierni dovrebbero confermare) è già stata effettuata. Per il laterale sembra scongiurato lo scenario peggiore di un lungo stop, ma in ogni caso dovrà restare ai box almeno una decina di giorni. Salterà quindi la partita di domani con la Fiorentina, quella di giovedì a Braga in Europa League e quasi certamente pure quella di Cagliari il lunedì successivo. Per quest’ultima gara, in realtà, c’è qualche flebile speranza di rivederlo in campo, ma al momento appare una previsione poco realistica. Tavares dovrebbe rientrare quindi per il match col Monza del 9 febbraio, data per la quale potrebbero essere pronti anche altri due infortunati: Lazzari e Vecino, la cui situazione è incoraggiante. E migliora pure Patric: scongiurata l’operazione".

OLIVERA - Tegola in casa Napoli, con Mathias Olivera che ha riportato una lesione distrattiva del muscolo soleo della gamba sinistra. Come spiega Il Mattino, "nel bollettino medico non è specificato il grado della lesione che è dirimente per la prognosi. L'impressione tuttavia è che Mathias sarà costretto ai box almeno per un mese. In tal caso l'entità dell'infortunio sarebbe di secondo grado. Il giocatore ha già avviato uno specifico protocollo riabilitativo che - si spera - lo restituirà agli ordini di Antonio Conte per la trasferta al Sinigaglia contro il Como di Fabregas (il 23 febbraio prossimo) o al massimo per il big match contro i campioni d'Italia dell'Inter il 2 marzo a Fuorigrotta".

FIORENTINA - Possibile forfait per Andrea Colpani per la gara di domani contro la Lazio: come annunciato da Palladino ieri, l'esterno ha preso un colpo ed è in forse. Spiega La Nazione: "L’attaccante nelle ultime ore ha accusato qualche acciacco. Nello specifico alla caviglia, dove ha ricevuto un colpo nel corso di uno degli allenamenti di questi giorni al Viola Park: per il classe ’99 - già in odore di panchina in virtù delle ultime prestazioni poco esaltanti - sarà decisiva la rifinitura di oggi ma sembrano in crescita le chance che portano al forfait. Due al momento sono le ipotesi che vanno per la maggiore per la costruzione dell’undici che affronterà i biancocelesti: lo spostamento di Folorunsho sulla destra in attacco, all’interno del classico terzetto che supporterà Kean (è plausibile credere che Ikoné sia assente anche domani), oppure un più rivoluzionario cambio di modulo che potrebbe passare dal 4-2-3-1 visto praticamente sempre da fine settembre in poi al più contenuto 4-3-2-1, con l’utilizzo dell’ex Napoli sulla mediana e la coppia di trequartisti formata da Gudmundsson e Beltran alle spalle di Kean. Ballottaggio, infine, nel cuore della difesa: Pongracic, nonostante le voci di mercato che lo riguardano, stavolta sembra in vantaggio su Comuzzo per una maglia da titolare insieme a Ranieri".

MILAN - Prove di formazione nel Milan verso la gara di domani delle 12.30 contro il Parma. Ecco le ultime dal Corriere dello Sport: "Christian Pulisic può tornare a giocare dal primo minuto dopo aver riassaggiato il campo in Champions League contro il Girona. L’americano si sta allenando con intensità e continuità in questi giorni ed è pronto a riprendere il posto da titolare in attacco contro il Parma, lunch match di domani a San Siro. Conceicao recupera anche Samuel Chukwueze, ieri per la prima volta insieme al resto della squadra in allenamento e potrà essere una pedina da sfruttare nel secondo tempo. Davide Calabria non è al meglio ma potrebbe stringere i denti e giocare con il Parma, anche a causa dell’assenza forzata di Emerson Royal, fuori per tre mesi dopo la lesione al polpaccio. A centrocampo potrebbe riposare Youssouf Fofana, sempre più stanco per le tante partite di fila disputate negli ultimi mesi, e con una pesante diffida sul collo. Per evitare di saltare il derby per squalifica, il Milan potrebbe pensare di tenere a riposo il francese. In difesa Tomori potrebbe tornare dall’inizio e affiancare Gabbia, mentre Thiaw è ancora alle prese con l’infortunio. In attacco solito ballottaggio tra Abraham e Morata, per un match delicatissimo per risalire la classifica". 

INTER - Diverse rotazioni attese nell'Inter per la sfida di domani sera contro il Lecce. Ecco le ultime di formazione secondo FcInter1908: "Simone Inzaghi sta pensando a possibili novità di formazione per gestire i molteplici impegni. Uno di questi dovrebbe riguardare la catena di destra, con Darmian al posto di Pavard, mentre Dumfries dovrebbe essere comunque titolare, nonostante la diffida. In mezzo Zielinski è davanti nel ballottaggio con Asllani davanti alla difesa, con Frattesi che scalda i motori ed è pronto a tornare titolare al posto di Barella. L’altra novità dovrebbe riguardare la fascia sinistra, con Carlos Augusto che farà riposare Dimarco. In attacco potrebbe esserci spazio ancora per Lautaro e Thuram". Infine, la prossima settimana sarà quella dei rientri di Calhanoglu e Acerbi: per entrambi si procederà con la massima cautela. Per il turco, secondo La Gazzetta dello Sport, "la gestione del turco certifica la priorità assoluta data al derby: per Hakan solo un antipastino dalla panchina con il Monaco, mentre contro il Diavolo dovrà essere lui a dare le carte dal primo minuto".

HERMOSO - Occhio al futuro di Mario Hermoso: arrivato alla Roma a zero in estate, lo spagnolo sta trovando poco spazio con Ranieri. E, come riporta Fabrizio Romano, il Bayer Leverkusen lo ha messo in cima alla lista per il ruolo di difensore centrale: i tedeschi lo valutano come opzione esperta, con Mika Faye che sarebbe più un investimento per il futuro. Al momento le due società stanno parlando per cercare un accordo.

NDOYE - Dan Ndoye ha deciso: resterà al Bologna fino al termine della stagione. Lo riporta Sky, che spiega che "la decisione è del giocatore stesso, che vuole rimanere in rossoblù almeno fino a giugno. Il classe 2000 ne ha già parlato col suo entourage, facendo un punto su quale sia la strada migliore da prendere in futuro, decidendo di restare a Bologna, dove si trova benissimo".

URBANSKI - Kacper Urbanski è un nuovo calciatore del Monza. E' arrivata l'ufficialità direttamente dal club brianzolo con questo comunicato: "Kacper Urbanski è un nuovo giocatore del Monza. Il centrocampista arriva dal Bologna a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2025. Benvenuto Kacper!".