MILAN - Zlatan Ibrahimovic si fa subito sentire. Il dirigente del Milan dopo il ko di Parma ha avuto immediatamente un confronto con la squadra, svela La Gazzetta dello Sport. “Il confronto c’era già stato: Ibra e la squadra, nel silenzio dello spogliatoio, si erano già scambiati i rispettivi pensieri. O meglio, era stato Zlatan a dire la sua e i giocatori, molti dei quali ex compagni, ad ascoltare. Succede quasi sempre che Ibra – voce della proprietà per definizione dello stesso Cardinale – scenda nelle stanze riservate alla squadra e parli al gruppo. Stavolta però, dopo una sconfitta inattesa e una prestazione ancora più sorprendente, le parole hanno avuto un significato diverso. Parole, non urla. Decise ma senza alzare troppo i toni. Il discorso è stato comunque chiaro, e si può riassumere così: «La qualità c’è, la squadra è di fatto al completo, ora dovete essere motivati». Per Ibra il gruppo è all’altezza e ha guadagnato in personalità, il mercato potrà aggiungere solo eventuali rifiniture. Concetti che aveva ribadito anche pubblicamente: «Abbiamo preso giocatori con carattere, che portano qualcosa in più anche dal punto di vista umano. Altri acquisti? Siamo al sesto giorno di sette...». Al di là di ulteriori eventuali innesti, è una questione di testa. Ed è il punto su cui Zlatan ha insistito di più. E’ il tema che è sembrato più urgente e su cui uno come Ibra non poteva non intervenire. Per i milanisti, e per Zlatan come e più di loro, giocare nel Milan deve essere un vanto e un orgoglio. Sbagliare atteggiamento è inaccettabile”, si legge.
BUONGIORNO - Dopo la vittoria casalinga di ieri contro il Bologna, Alessandro Buongiorno ha parlato ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli. Come riporta TMW, queste sono le sue dichiarazioni: "Dobbiamo essere contenti di questo lavoro che abbiamo fatto. Abbiamo reagito nel migliore dei modi, ci siamo parlati a inizio settimana e siamo contentissimi perché la differenza l'ha fatta lo spirito che questa squadra ha avuto. Bisogna partire da questo per poi migliorare su altri aspetti. Con questo spirito possiamo vincere contro tutti". Poi ha commentato le parole di Conte: "Io capitan futuro? È una cosa bellissima, ringrazio il mister per le parole. Io cerco di dare sempre il massimo contributo alla squadra, una parola in più, un supporto in più possono aiutare quando si commette un errore e pure quando si sta facendo bene. Spero di continuare così anche da questo punto di vista".
ERLIC - Infortunio ieri nel primo tempo di Napoli-Bologna per Martin Erlic. Un problema muscolare per il difensore del Bologna, da valutare nelle prossime ore con lo staff medico. Seguiranno aggiornamenti sulle sue condizioni, ma è pressoché certo che salterà la prossima di campionato contro l'Empoli per tornare poi dopo la sosta. Da capire se subito o meno.
ROMA - La Roma a sorpresa perde 2-1 in casa contro l’Empoli e arrivano bocciature pesanti per i giallorossi. Per La Gazzetta dello Sport, il nuovo arrivato Dovbyk fa peggio di Soulé e Dybala. 5 per il centravanti, 5,5 per l’ex Frosinone e 6 per la Joya, giudicato sufficiente. Due i 4,5 in pagella invece: per Celik e soprattutto per Paredes. “Qualche ricamo, nulla di più: sulla coscienza il contrasto perso con Esposito culminato con il calcio di rigore”, si legge.
ATALANTA - Ieri esordio per Nicolò Zaniolo e Lazar Samardzic con la maglia dell’Atalanta. Secondo La Gazzetta dello Sport, c’è stato un voto di differenza tra i due ieri in campo. 5 per l’ex Roma: “Sistemato falso nove, deve abbassarsi per giocare di più. Girata sull’esterno della rete. Nervoso nel finale, giallo. Sta ritrovando la condizione”, si legge. Voto 6 invece per Samardzic: “Assist per il palo di CDK, chiede molto il pallone e il Toro percepisce il pericolo quando gli arriva. Il suo sinistro si sta scaldando”, si legge.
FIORENTINA - I voti della Gazzetta dello Sport ai nuovi arrivati di casa Fiorentina. Il migliore in campo nei viola è Kean nello 0-0 contro il Venezia. “Per impegno e sostanza, una spanna sopra tutti. Strapotere fisico, ma il digiuno in campionato si allunga”, si legge. Voto 6,5. 6 all’esordio per Richardson: “Buon debutto. Regia un po’ compassata, meglio nella ripresa con giocate di classe”. Il peggiore tra i nuovi è Colpani, voto 5,5: “Qualche affanno di troppo e la squadra ne risente”, si legge. Palladino ieri ha spiegato che è una questione di condizione, visto che ha saltato parte della preparazione a Monza per infortunio.
TORINO - Tre giocatori da 8 in pagella nel Torino che ieri ha superato per 2-1 l’Atalanta. Uno è l’eroe Milinkovic-Savic, decisivo con la parata sul rigore di Pasalic. Ecco il giudizio della Gazzetta dello Sport: “Si parte dalla fine: il tuffo con il quale neutralizza il rigore di Pasalic è enorme. Prima salva con i piedi su Ederson, poi la manona a tu per tu con Retegui. Spettacolare”, si legge. 8 anche per Ilic e soprattutto per il nuovo arrivato Adams, migliore in campo in assoluto per il quotidiano.
MIRANDA - Il migliore in campo del Bologna a Napoli è uno dei nuovi. Voto 6 per l’ex Betis Miranda, arrivato in estate e pronto a prendersi la titolarità sulla fascia sinistra. “Due fiammate, tre palloni messi per bene, sostanza e volontà: subentra, e il suo esserci è superiore al resto”, si legge sulla Gazzetta dello Sport di oggi.
FAZZINI - Altri segnali importanti da Jacopo Fazzini in chiave asta e fantacalcio. Può essere una stagione importante per lui, come abbiamo sottolineato già dal precampionato. D’Aversa lo schiera trequartista puro, ieri per La Gazzetta dello Sport è stato il migliore dell’Empoli nella vittoria con la Roma. “Ripartenze e tecnica sopraffina. Pericoloso nel primo tempo, vera arma tattica del match”, si legge. Voto 7 per il gioiello dei toscani. Pensateci per l'asta, è un colpo low cost interessante a centrocampo. Anche per il nuovo ruolo che ha nell'Empoli.
🔴 DAL MERCATO
OSIMHEN - Come avevamo anticipato già ieri sera, ci sono alcuni dubbi da parte di Victor Osimhen sul suo trasferimento all'Al Ahli. L'attaccante del Napoli ritiene prioritaria la presenza di una clausola rescissoria all'interno del suo nuovo contratto, senza questa non ci potrà essere accordo tra le parti. Manca ancora l'intesa anche sullo stipendio che andrebbe a percepire in Arabia, spiega il nostro Fabrizio Romano. Sono queste due condizioni cruciali poste dall'attaccante per valutare il trasferimento in Arabia. E, come ribadito dall'agente, "Victor ha ancora tanto da dire in Europa".
CUADRADO - Ora è ufficiale, nuova esperienza in Italia e al fantacalcio per Juan Cuadrado. Ecco il comunicato dell'Atalanta: "Atalanta BC è lieta di annunciare che nella corrente stagione, 2024/25, Juan Guillermo Cuadrado Bello vestirà la maglia nerazzurra. Il 36enne esterno destro colombiano può fregiarsi di un invidiabile palmarès, nel quale spiccano 6 scudetti, 4 Coppe Italia e 3 Supercoppe italiane, ma anche una Premier League e una Coppa di Lega inglese", si legge. Il club bergamasco fa sapere che è il nono nuovo acquisto dell'Atalanta in questa finestra di mercato. LegheFantacalcio lo ha inserito nel listone: è difensore al Classic, E al Mantra, con una quotazione di 4 sia al Classic che al Mantra.
ABDULHAMID - Saud Abdulhamid è atterrato a Fiumicino. Il terzino destro classe 1999 arriva dall'Al Hilal per 2,5 milioni di parte fissa, cifra che con tutti gli eventuali bonus salirebbe a 3 milioni totali. Ora le visite mediche, poi la firma coi giallorossi. Si giocherà il posto con Celik nel ruolo di terzino destro.
LEONI - Il Parma ha preso GiovanniLeoni. Come riporta Sky, accordo raggiunto per il difensore classe 2006 della Sampdoria, che era stato seguito anche dall’Inter. 5 milioni più 3,5 di bonus le cifre del trasferimento. Leoni è considerato tra i migliori giovani difensori italiani.
MONZA - Doppia cessione in casa Monza, il club brianzolo chiude due operazioni con il Frosinone. Sia per Sorrentino che per Machin si tratterà di un anno di prestito, fino al 30 giugno 2025. Sono già arrivati anche i comunicati ufficiali dei due club.
© RIPRODUZIONE RISERVATA