news formazioni

NEWS – Holm in gruppo! Sanchez, Castrovilli, Thorstvedt, Cambiaghi, Morata, Tessmann, El Azzouzi…

NEWS – Holm in gruppo! Sanchez, Castrovilli, Thorstvedt, Cambiaghi, Morata, Tessmann, El Azzouzi… - immagine 1
Tra due giorni si torna in campo con la seconda giornata di Serie A: ecco le ultime sugli infortunati delle varie squadre e non solo in ottica fantacalcio.
Marco Astori

Tra due giorni si torna in campo con la seconda giornata di Serie A: ecco le ultime sugli infortunati delle varie squadre e non solo in ottica fantacalcio.

BOLOGNA - Continua la preparazione in casa Bologna alla trasferta di Napoli. Buone notizie per Vincenzo Italiano da Casteldebole: come emerge dal report del club rossoblu, Emil Holm è rientrato in gruppo e si è allenato regolarmente con i compagni. Il terzino è tornato ad allenarsi in gruppo per la prima volta dopo l'infortunio e ora avrà bisogno di un po' di tempo per ritrovare la condizione. Lavoro differenziato per invece Lewis Ferguson. Come aggiunge il Corriere dello Sport, "ci sarà al Maradona Kacper Urbanksi, che da martedì è tornato ad allenarsi coi compagni, dopo aver smaltito la tendinopatia rotulea che l'ha riguardato per gran parte dell'estate; situazione diversa per Jhon Lucumi, che pur rientrato ad allenarsi in gruppo, deve chiaramente trovare la condizione migliore. È fermo dalla fine del giugno scorso, per tornare al massimo ci potrebbe volere un po' più di tempo del compagni". El Azzouzi, invece, non tornerà prima di metà settembre: lo riferisce il Corriere di Bologna.


CAMBIAGHI - Nella giornata di domani si avrà la risposta definitiva sui tempi di recupero per Nicolò Cambiaghi. Così Repubblica edizione Bologna: "I timori erano fondati, di nuovo un guaio al ginocchio in casa rossoblù. Ancora il ginocchio. Infortunatosi nel debutto contro l’Udinese (era entrato al 31’ della ripresa) l’ex esterno empolese sarà costretto ora a lunghi mesi di stop, in una stagione che già ora s’annuncia decisamente compromessa. Sarà operato forse già entro la fine della settimana al Rizzoli". Per Repubblica dunque sarà operato, mentre secondo il Corriere dello Sport la decisione finale sarà presa domani: "Cambiaghi e il suo ginocchio si affideranno alle stesse mani che hanno già operato Lewis Ferguson. Domani il giocatore sarà nuovamente visitato, e questa volta dal dottor Stefano Zaffagnini, direttore del reparto di traumatologia dello sport degli Istituti ortopedici Rizzoli, che già nell'aprile scorso operò un altro rossoblù, e cioè il fantasista scozzese, dopo l'infortunio che riguardò il legamento crociato. Poi, solo e soltanto dopo la nuova visita, si deciderà se operare o meno il ragazzo. Anche se la strada, sembra la stessa imboccata da Lewis qualche mese fa. Nicolò si è fatto male dopo il quarto d'ora e poco più giocato contro l'Udinese (era entrato al trentesimo del secondo tempo al posto di Orsolini), la situazione sembra grave. Lo staff fin dai primi test si è orientato verso l'operazione. Nel caso sempre più probabile di operazione, questa avverrà a stretto giro di posta, cioè in un lasso di tempo compreso tra il weekend o non più tardi di lunedì".

THORSTVEDT - Kristian Thorstvedt può tornare in Serie A e al fantacalcio. Come riporta Sky, "il Cagliari spinge per Thorstvedt del Sassuolo, forte anche della volontà del giocatore di trasferirsi in Sardegna. Non c'è ancora però un'apertura definitiva da parte del club neroverde ma c'è la possibilità di ampliare l'operazione con contropartite tecniche. Al momento si parla di Makoumbou e Lapadula come possibili giocatori da proporre al Sassuolo per accettare la proposta del Cagliari e dare il via libera al trasferimento di Thorstvedt in rossoblù".

TESSMANN - Interesse dalla Franca per Tanner Tessmann. Il centrocampista, attualmente fuori dal progetto dei lagunari dopo i mancati accordi con Inter e Fiorentina, piace molto al Lione: secondo quanto riporta L'Equipe, i francesi hanno già trovato un accordo con il giocatore. Resta dunque da trovare la quadra definitiva col Venezia sul prezzo del cartellino.

MORATA - "Lesione di basso grado del muscolo retto femorale sinistro": questo l'esito degli esami a cui Alvaro Morata si è sottoposto nella giornata di ieri dopo il il problema muscolare accusato nei giorni scorsi. Questi i tempi di recupero dello spagnolo secondo La Gazzetta dello Sport: "Alvaro non parteciperà a nessuna delle prossime due trasferte in calendario: il Milan giocherà sabato nello stadio del Parma, e tra nove giorni in casa della Lazio. Doppio viaggio di campionato che Fonseca affronterà con Jovic o Okafor al centro dell’attacco e con Camarda che quasi sicuramente si unirà alla prima squadra. Morata in questi giorni procederà con le cure a Milanello. Salterà anche le sfide di Nations League con la Spagna contro Serbia (il 5 settembre) e Svizzera, tre giorni dopo. L’obiettivo è essere in campo con il Venezia dopo la sosta. Se non sarà ancora al top non verrà rischiato, visto che seguiranno l’esordio in Champions e il primo derby contro l’Inter".

KVARATSKHELIA - È atteso nella giornata di oggi il ritorno di Khvicha Kvaratskhelia in casa Napoli: l'attaccante ha infatti goduto di alcuni giorni di permesso per la nascita del figlio, avvenuta ieri a Tblisi. Scrive Il Mattino: "Ecco, a questo punto, salvo imprevisti, l'attaccante georgiano tornerà in tempo per l'allenamento che è in programma nel pomeriggio. Ai medici del club ha rassicurato anche sulle sue condizioni: non ha avuto altri problemi alla testa, dopo il cambio a Verona per la botta rimediata".

ZANIOLO - Buone notizie verso il Torino per Gian Piero Gasperini: Nicolò Zaniolo ieri si è allenato in parte con il gruppo. Il punto sugli acciaccati verso la prossima giornata da La Gazzetta dello Sport: "Toloi ha svolto solo una serie di lavori individuali, mentre Kolasinac, Scalvini e Scamacca hanno proseguito con le rispettive terapie. Il lavoro a metà con il gruppo lascia aperta una speranza di vedere dunque Zaniolo almeno nella lista dei convocati per la trasferta di Torino. L’ex Galatasaray si era fermato a inizio mese per una tendinite al piede sinistro. Il lavoro che ha seguito in queste settimane è stato dosato per non appesantire i carichi e per cercare di riaverlo senza fretta visto anche il precedente infortunio".

SANCHEZ - Prima tegola stagionale in casa Udinese: Alexis Sanchez si è fermato per infortunio, per lui lesione contusiva distrattiva miofasciale del gemello mediale della gamba sinistra. Ecco cosa filtra sui tempi di recupero da La Gazzetta dello Sport: "Infortunio in allenamento che lo terrà lontano dal campo, nella migliore delle ipotesi, per almeno un mese. L’attaccante cileno, nella giornata di lunedì, quando i suoi compagni avevano il giorno libero ed erano a riposo, ha riportato una lesione muscolare al gemello mediale della gamba sinistra, mentre si stava allenando individualmente. In base alle prime valutazioni effettuate salterà quindi di sicuro le gare casalinghe con la Lazio, in programma sabato prossimo, e con il Como, le trasferte di Parma e dell’Olimpico con la Roma. Possibile però che il giocatore sia costretto a rinunciare anche alla gara al Bluenergy Stadium con l’Inter (prevista per il fine settimana del 29 settembre). L’obiettivo dello staff medico del club della famiglia Pozzo potrebbe essere quello di metterlo a disposizione di Kosta Runjaic per la trasferta di Lecce, ma appare molto più ragionevole pensare a un rientro a pieno regime del numero 7 dopo la sosta prevista per le nazionali di ottobre. Per quel tempo è in programma la sfida a San Siro contro il Milan, nel weekend del 19-20".

LAZIO - Sospiro di sollievo in casa Lazio per le condizioni di Gaetano Castrovilli, che ieri non ha concluso l'allenamento a causa di un problema fisico. Semplice gestione per il centrocampista, che oggi si è aggregato regolarmente ai compagni. Come riporta LaLazioSiamoNoi, Gila, out per una lesione muscolare, rimane l’unico indisponibile per sabato.

FIORENTINA - Debutto europeo stasera per la Fiorentina di Raffaele Palladino, che ospiterà al Franchi la Puskas Akademia. La prima novità riguarda De Gea: è lui infatti il favorito per partire dal primo minuto tra i pali. Difesa composta da Quarta, Pongracic e Ranieri, mentre in mezzo spazio ad Amrabat e Mandragora, favorito su Richardson: sulle fasce Kayode fa rifiatare Dodo mentre a sinistra si giocano un posto Biraghi e Parisi. In attacco spazio a Colpani e Sottil, favorito su Ikoné, alle spalle della punta, che sarà uno tra Kean e Beltran. Non convocato Nico Gonzalez, che continua ad allenarsi a parte per ragioni di mercato.

COMO - Arriva da La Gazzetta dello Sport un punto dall'infermeria in casa Como: "In attesa degli ultimi arrivi dal mercato, per la partita di Cagliari Cesc Fabregas recupererà sulla fascia destra sicuramente Alessio Iovine, che con la Juve scontava un turno di squalifica. Ancora incerte invece le condizioni di Mazzitelli, rimasto fuori lunedì sera per un lieve infortunio: potrebbe essere recuperato anche lui. Sicuramente assente Varane, i cui tempi di recupero non si conoscono ancora (almeno un mese, ndr), e non ci sarà neppure Baselli, uscito dopo venti minuti contro la Juve per un problema a un adduttore. Da valutare la situazione di Abildgaard, che invece ne ha giocati solo sette per via di un forte colpo a una caviglia: il centrocampista era in procinto di passare al Pisa, l’infortunio non sembra particolarmente grave ma la trattativa è in stand by, e il suo impiego per lunedì è in forse. In queste ore si è aggiunto al gruppo di Fabregas anche il giovane attaccante iracheno Ali Jassim, che potrebbe dunque già essere convocato per il Cagliari così come il giovane attaccante gambiano Alieu Fadera, arrivato sul finire della scorsa settimana".

BELLANOVA - Comincia l'avventura all'Atalanta per Raoul Bellanova: l'esterno che arriverà dal Torino stamattina ha raggiunto la clinica La Madonnina, dove ha svolto le visite mediche per la Dea. Dopo i test il giocatore raggiungerà Zingonia per firmare il suo nuovo contratto e cominciare a lavorare coi suoi nuovi compagni agli ordini di Gasperini.