news formazioni

NEWS – Gudmundsson, Kvara, Dovbyk, Le Fee, Pellegrini, Erlic, Abraham, Ndoye e novità Mota

NEWS – Gudmundsson, Kvara, Dovbyk, Le Fee, Pellegrini, Erlic, Abraham, Ndoye e novità Mota - immagine 1
Si avvicina l'inizio della 4ª giornata di Serie A dopo la pausa per le nazionali: ecco le novità da campi e quotidiani in chiave fantacalcio.
Alessandro Cosattini

Si avvicina l'inizio della 4ª giornata di Serie A dopo la pausa per le nazionali. Ecco le novità da campi e quotidiani in chiave fantacalcio.

KVARA - Nessun allarme per Khvicha Kvaratskhelia in casa Napoli. La Gazzetta dello Sport sottolinea che ha subito un duro colpo in nazionale, “ma non sembra in dubbio per Cagliari”, si legge. Botta alla caviglia, ieri le valutazioni hanno escluso ulteriori problematiche: oggi Conte lo vedrà in campo e si avranno indicazioni più precise verso la giornata di campionato e fantacalcio.


GUDMUNDSSON - Sono ore importantissime per Albert Gudmundsson. La sua settimana inizia in Islanda per un processo e termina a Bergamo, dove è atteso il suo debutto in maglia viola. Come sottolinea La Gazzetta dello Sport oggi, “lunedì scorso è volato nel suo Paese per il processo in cui è indagato per “cattiva condotta sessuale” nei confronti di una ragazza e prenderà parte alle due udienze (a porte chiuse) previste nelle giornate di oggi e domani. Subito dopo tornerà a Firenze per mettersi a disposizione di Raffaele Palladino, allenarsi sabato mattina e poi partire con la squadra per la trasferta contro l’Atalanta di domenica pomeriggio. Con lui sono volati in Islanda un preparatore e un fisioterapista della Fiorentina con un programma dettagliato di lavoro per non fargli perdere la condizione. Anche questo è un segnale evidente della voglia di farlo scendere in campo al più presto, già domenica contro la formazione di Gasperini e poter cominciare a contare su di lui. Stessa volontà che è stata manifestata chiaramente dall’attaccante. Certo, non sono stati allenamenti in gruppo, ma le sedute in questi giorni sono state comunque portate avanti secondo programma. Nelle due udienze saranno sentite le parti in causa e molti testimoni che dovranno fare chiarezza sui fatti ed eventuali responsabilità. L’episodio incriminato risale all’estate del 2023 a Reykjavik e il calciatore si è sempre detto del tutto fiducioso sull’argomento, come ha fatto nel corso della presentazione al “Viola Park” dello scorso 20 agosto, quando ha ribadito la sua innocenza senza preoccupazioni a riguardo. Ha sempre sottolineato anche la sua serenità a livello psicologico e chi lo ha sentito in questi giorni conferma la sua totale serenità nell’affrontare il procedimento giudiziario. La sentenza arriverà a ottobre ed è appellabile da entrambe le parti fino a novembre. In caso di ricorso, il processo vedrà altre tappe, con sentenza definitiva attesa a quel punto per giugno del 2025”, si legge.

ROMA - Giornata cruciale per Artem Dovbyk in casa Roma. Il Corriere dello Sport parla così delle sue condizioni e non solo verso la ripresa: "Dal Fulvio Bernardini trapela ottimismo sul recupero di Artem Dovbyk sebbene anche ieri il gigante ucraino abbia svolto lavoro personalizzato. Quindi non con il gruppo. Ma evidentemente lo staff medico sta registrando dei progessi sul fastidio muscolare accusato dall’attaccante nel corso della sfida contro la Juventus e quindi hanno ancora aperto alla possibilità di vederlo giocare a Marassi contro il Genoa. E allora ecco che quello di oggi può rivelarsi l’allenamento decisivo per capire se il ragazzo sarà a disposizione di De Rossi per la quarta partita di campionato di questa stagione. Il centravanti ex Girona proverà ad allenarsi parzialmente con il gruppo - cioè senza aumentare troppo i carichi di lavoro - e quindi mettersi alle spalle il problema muscolare. Se così dovesse essere, a quel punto De Rossi avrebbe a disposizione il giocatore per l’allenamento di rifinitura di domani e poi per la partenza con destinazione Genova. Dita incrociate per l’allenatore e la squadra che deve centrare a Marassi la prima vittoria stagionale per non cadere in negatività e non trascorrere una settimana di fuoco nella Capitale aspettando la sfida contro l’Udinese. Non arrivano buone notizie dagli altri due infortunati. In primis da Le Fée che sarà sempre più difficile vedere sull’aereo che porterà la squadra nella città ligure. Per lui è più probabile che lo staff sia orientato a farlo rientrare in campo nella gara dell’Olimpico contro i friulani. Lavoro personalizzato per Lorenzo Pellegrini che si è fermato in Nazionale: anche per lui la giornata di oggi sarà importante per valutare le sue condizioni e capire le sue sensazioni. E allora è sempre più probabile vedere contro Gilardino un centrocampo con Baldanzi titolare, più naturalmente Cristante e Manu Koné pronto all’esordio dal primo minuto. Un reparto totalmente inedito ma che sicuramente intrigra anche De Rossi per le qualità delle due mezzali tra fisicità, rapidità e qualità", si legge.

JUVE - Due importanti rientri dall'infermeria di casa Juventus. Sono arrivati ieri verso la ripresa, sottolinea anche La Gazzetta dello Sport: "Il 19 agosto erano finiti k.o. insieme, 23 giorni più tardi sono tornati in gruppo, ancora insieme. Ieri mattina Thiago Motta ha infatti riaccolto in allenamento Khephren Thuram e Timothy Weah e il tecnico della Juventus può finalmente avvicinarsi a un impegno stagionale senza dover fare la conta dei presenti. Nelle prime giornate di campionato la rosa corta era dovuta a qualche defezione e all’attesa degli ultimi innesti di mercato, ora tra gli indisponibili figurano soltanto Arkadiusz Milik e Francisco Conceiçao (ok anche Vasilije Adzic), con i rientri dei sudamericani come unico ulteriore ostacolo verso Empoli", si legge. Certo il forfait dei due ai box per la ripresa.

ABRAHAM - Tocca a Tammy Abraham alla ripresa contro il Venezia. Lo annuncia La Gazzetta dello Sport oggi, nonostante il recupero di Alvaro Morata. "Abraham sarà la scelta di Fonseca, un po’ voluta, un po’ obbligata. Obbligata per la prudenza che accompagnerà il ritorno di Morata: ieri Alvaro ha ripreso ad allenarsi in gruppo, pronto per sedersi in panchina. Dopo la lesione muscolare subita nell’esordio in campionato, non avrebbe senso forzare i tempi in vista delle successive sfide ad alta intensità contro Liverpool e Inter. Fonseca punterà su Abraham e non su Jovic, terza punta in rosa. Tammy gli garantisce più dinamismo e centimetri, e lui dovrà essere abile a sfruttare la chance dall’inizio. Il serbo, al contrario, si è dimostrato un valido bomber di scorta, entrando a gara in corsa: bravo a far valere il fisico quando le difese avversarie erano più stanche, mentre da titolare ha spesso fallito. Tammy, che era scattato con furore dalla panchina contro la Lazio, non dovrà cadere nello stesso errore. Ha l’occasione per dimostrarsi una valida alternativa a Morata", si legge.

BENNACER - Anche La Gazzetta dello Sport oggi conferma: il 2024 di Ismael Bennacer rischia concretamente di essere già finito. Problema molto serio al polpaccio, al momento non può essere escluso un intervento chirurgico. La decisione verrà presa settimana prossima dopo i nuovi controlli, intanto è certo che l’ex Empoli tornerà a disposizione solo nel 2025.

BOLOGNA - Due rientri in gruppo sono attesi oggi in casa Bologna. Lo annuncia il Corriere dello Sport: “Oggi ci sarà anche il rientro in gruppo di due ormai ex infortunati: Martin Erlic e Dan Ndoye. Entrambi hanno saltato l'ultima partita casalinga con l'Empoli, ma adesso sono pronti a tornare in gruppo con i compagni: Italiano ritrova dunque un potenziale titolare sulla fascia offensiva, e un centrale che può a sorpresa inserirsi per un posto in mezzo”, si legge.

GENOA - Chi torna e chi no in casa Genoa per la Roma. Il Secolo XIX oggi aggiorna sui singoli: ieri Mattia Bani e Koni De Winter sono tornati in gruppo, se non sorgeranno altri intoppi nei prossimi giorni, verranno convocati per la gara contro la Roma. Rimangono invece indisponibili Zanoli, Miretti e Messias al momento.

MONZA - Aggiornamenti dal Corriere dello Sport sui singoli di casa Monza verso la ripresa del campionato: "La sosta dovrebbe riconsegnare a Nesta la fantasia di Mota – in ballottaggio con Caprari per un posto sulla trequarti – mentre Birindelli è ancora tra gli assenti e bisognerà valutare Vignato", sottolinea il quotidiano. Anche La Gazzetta dello Sport conferma il recupero del portoghese, candidato a giocare dal 1'.