news formazioni

NEWS – Gudmundsson, Gabbia, Luiz, Dovbyk, Pellegrini, Le Fee, Adams, Vlasic, Ferguson: le novità

NEWS – Gudmundsson, Gabbia, Luiz, Dovbyk, Pellegrini, Le Fee, Adams, Vlasic, Ferguson: le novità - immagine 1
Riparte domani la Serie A con la 4ª giornata dopo la sosta per le nazionali: ecco le novità dai quotidiani e dai campi in chiave fantacalcio, in attesa delle prime conferenze odierne degli allenatori. 
Alessandro Cosattini

Riparte domani la Serie A con la 4ª giornata dopo la sosta per le nazionali. Ecco le novità dai quotidiani e dai campi in chiave fantacalcio, in attesa delle prime conferenze odierne degli allenatori:

GUDMUNDSSON - Raffaele Palladino non vede l'ora di riabbracciare Albert Gudmundsson verso la sfida con l'Atalanta. Ecco il focus del Corriere dello Sport sul nuovo acquisto della Fiorentina: "Si giocherà stamani nei tribunali di Reykjavík il secondo tempo di una delle partite più importanti per Albert Gudmundsson. L'accusa è nota: cattiva condotta sessuale. Le sensazioni, lato Gudmundsson sono positive, ma è difficile farsi un'idea di quanto possa accadere anche stamani in tribunale. Per capirne di più ci sarà da aspettare poco meno di un mese: la sentenza dovrà arrivare entro l'11 ottobre. Da lì, accusa o difesa (in base alla sentenza) avranno un ulteriore mese di tempo per fare ricorso e, in caso sia accettato, si rimanderà tutto alla seconda parte del processo, che potrebbe partire a giugno 2025. La Fiorentina nel frattempo attende vigile, nel rispetto del momento a dir poco complicato del proprio tesserato: anche in casa viola si respira un tiepido ottimismo per l'assoluzione del proprio numero dieci, che è stato accompagnato nel suo viaggio in Islanda da due componenti dello staff, un fisioterapista e un preparatore atletico, di supporto (non solo a livello fisico) al calciatore. In serata, Gud prenderà l'aereo di ritorno, destinazione Italia, dove è atteso da una possibile convocazione per Bergamo. Sarebbe la sua prima da quando è passato in viola, ma i dubbi sullo stato mentale del ragazzo rimangono. Deciderà Palladino, a partire dalla seduta di domani, parlando con l'islandese per carpirne lo stato d'animo, ora che l'infortunio al polpaccio sembra ormai superato. La testa, quella sì, conterà più di tutte, alla fine di una settimana che, comunque vada, inciderà sulla carriera e sulla vita di Gudmundsson”, si legge.


JUVE - Douglas Luiz dopo oltre un mese di allenamenti con Thiago Motta è pronto a prendersi la Juventus. Come sottolinea oggi La Gazzetta dello Sport, a Empoli il brasiliano vede la prima da titolare. Motta è pronto schierarlo nei due di centrocampo, ora l’ex Aston Villa è in pole. Recuperati Thuram, Weah e Adzic dall’infermeria, restano out Conceicao e Milik.

MILAN - Altre novità in casa Milan per la ripresa del campionato contro il Venezia. Ecco i cambi che prepara Paulo Fonseca secondo La Gazzetta dello Sport: "Altri cinque cambi, praticamente mezza squadra: Fonseca va avanti tra modifiche e aggiustamenti, in cerca dell’abito migliore con cui vestire il suo Milan. La principale novità, ormai annunciata, riguarda l’attacco: Abraham prenderà il posto di Morata. Alvaro ha ripreso a lavorare in gruppo, ma qui torna la riflessione sulle risorse e come utilizzarle. Verso la Champions e il derby, Morata è da trattare con prudenza. Partirà dalla panchina. Per questo il compito del gol contro il Venezia toccherà all’ex centravanti della Roma. Abraham è certo di essere padrone dell’area e Leao di tornare a presidiare la sinistra, mentre a destra Okafor è in ballottaggio con Pulisic (ieri provato titolare...) e Chukwueze, solitamente inquilini della zona. A proposito di corsie laterali: i terzini saranno Emerson Royal, confermato, e Theo Hernandez, di nuovo tra i titolari. Lui e Rafa insieme, vicini, non più seduti in panchina come all’Olimpico, ma sulla fascia sinistra di San Siro. Da loro devono partire le accelerate decisive per iniziare una serie di sorpassi in classifica. A centrocampo l’infortunio di Bennacer limita le opzioni, così come il recente viaggio di Musah per rispondere alla convocazione Usa. La mediana a due è presto fatta: Fofana e Reijnders. L’idea è di avere il primo a protezione della difesa, con l’olandese più libero di inserirsi. In difesa altre novità: Thiaw resta nell’elenco degli indisponibili, mentre vanno preservati i muscoli di Pavlovic in attesa delle sfide ad alta intensità contro Salah e Lautaro Martinez. Al suo posto al centro giocherà Gabbia, in coppia con Tomori”, si legge.

ROMA - Importantissime novità da Roma sulle condizioni dei singoli. Il Corriere dello Sport aggiorna in primis su Dovbyk. “Una sosta col fiato sospeso ma alla fine Artem Dovbyk ha recuperato e giocherà titolare a Marassi contro il Genoa. La storia si è finalmente chiusa ieri con il responso positivo dei medici del Fulvio Bernardini che hanno dato il via libera al suo rientro in gruppo e, quindi, alla possibilità di schierarlo dal primo minuto domenica contro i liguri”, si legge. Poi il focus si sposta sul centrocampo: “Cristante è davanti a Paredes nel testa a testa in cabina di regia, mentre è certo del posto Koné, che ha vissuto una settimana spaziale prendendo le redini della Francia. In patria è stato elogiato e definito il nuovo Pogba per la prestazione fornita contro il Belgio. Anche per lui sarà la prima da titolare con la Roma, dopo i 20 minuti di corsa e sostanza mandati in archivio prima della sosta in casa della Juventus. Pellegrini e Le Fée non hanno lavorato con il gruppo: per il capitano resiste una leggera speranza in chiave convocazione, mentre il francese sembra indirizzato verso il forfait. Sulla mediana, quando manca sempre meno al fischio d’inizio di Genoa-Roma, è forte la candidatura di Baldanzi, inventato mezz’ala da De Rossi durante l’estate”, si legge. L’alternativa è Pisilli. Si va poi verso una difesa a 3, con Hermoso favorito su Hummels al centro e come braccetti Mancini e Ndicka.

TORINO - Sarà nell’allenamento di oggi che Paolo Vanoli scioglierà gli ultimi dubbi di formazione in vista del Lecce. Come sottolinea La Gazzetta dello Sport, l’allenatore del Torino “recupera a centrocampo (per la panchina) il giovane Gineitis ma non Vlasic, il cui rientro slitta di una settimana. La difesa è al completo, a parte il lungodegente Schuurs (sta migliorando) e quindi Vanoli può scegliere a chi affidare i compiti dello stopper di destra: in ballo Vojvoda, Tameze e Walukiewicz. Confermato il trio Ricci-Linetty-Ilic”, si legge. Infine, ci sarà Che Adams, che “in questa sosta per le nazionali è stato monitorato tutti i giorni a causa di insidiosi fastidi muscolari. Diciamo pure che lo staff medico e quello dei preparatori lo hanno tenuto nell’ovatta fino a ieri, quando il giocatore ha mostrato confortanti progressi che determinano al momento un ottimismo ragionato circa la sua presenza contro il Lecce. Al fianco di Zapata, così da poter dare vita a un’altra edizione di quella che da più parti è stata definita “la coppia dei sogni””, si legge. Restano comunque pre-allertati Sanabria e Karamoh per ora.

FERGUSON - Lewis Ferguson ha rinnovato il suo contratto col Bologna. Lo ha affermato il padre del giocatore e - come riporta il Corriere dello Sport - “le conferme sul fatto che l'accordo sia stato raggiunto filtrano anche da Casteldebole, dove si augurano di rivedere in campo il prima possibile il capitano del Bologna. E forte di un nuovo rinnovo contrattuale, ormai fatto, Lewis potrà continuare a concentrarsi esclusivamente sul suo recupero dopo l'operazione al legamento crociato anteriore del ginocchio destro di metà aprile. Ormai un mese fa il centrocampista di 25 anni, che sta proseguendo con grande costanza a lavorare mattina e pomeriggio all'Isokinetic, tornava a correre, anche con il pallone, in campo. Per un primo periodo Ferguson ha alternato un giorno di allenamento in campo ad uno esclusivamente in palestra, ma piano piano i carichi di lavoro che gli hanno programmato gli specialisti dell'Isokinetic stanno crescendo. Tra poco più di un mesetto, verso la seconda metà di ottobre, Lewis potrebbe tornare a lavorare con i suoi compagni, che gli sono stati vicini fin dai primi momenti post-infortunio”, si legge.