news formazioni

I casi per la 15a al fanta: Maldini, Gudmundsson, Dovbyk, Tavares, Dia, Lucca, Yildiz, Pasalic…

Guglielmo Cannavale
Stagione 2024-2025 in corso al fantacalcio e non mancano i casi di giornata. Sono giocatori in dubbio o a rischio s.v. per diversi motivi, alcuni fisici e altri no. Ecco la gestione in chiave fantacalcio.

Stagione 2024-2025 in corso al fantacalcio e non mancano i casi di giornata. Sono giocatori in dubbio o a rischio s.v. per diversi motivi, alcuni fisici e altri no. Ecco la gestione in chiave fantacalcio.

DIA E TAVARES - Sono i due dubbi di casa Lazio, ma salvo sorprese vanno almeno in panchina. Poi valuterà Baroni. Ieri ne ha parlato così: “Dia e Tavares stanno meglio, potrebbero essere disponibili ma dovrò valutare perché sarà una partita durissima. Sicuramente li recuperiamo, poi dovremo vedere se la testa sarà accesa per il tipo di partita che dovremo fare. Hanno lavorato in maniera differenziata, conto di rimetterli dentro ma devo vedere se dall'inizio o a gara in corso”. Proprio l’allenatore ha spiegato bene la situazione, quindi possiamo solo aggiungere il consiglio in chiave fantacalcio: entrambi da mettere con una riserva. Non è escluso che possano giocare anche dall’inizio, lo ha detto proprio Baroni. È venerdì e si giocherà domenica, tutto ancora aperto. L’unica cosa che si può fare ora è appunto metterli con una riserva, soprattutto Tavares che è un top di difesa.

MALDINI - È uno dei grandi casi di questa giornata. Ha saltato la Coppa Italia per un affaticamento muscolare, il Monza giocherà lunedì. Ora non si può fare altro che schierarlo con una riserva sicura al 100%, perché da qui a lunedì si capirà se potrà recuperare o no. E la partita sarebbe anche interessante. Tutto aperto, situazione strana: potrebbe essere titolare, in panchina o in tribuna.

DOVBYK - È stato convocato anche se si è allenato solo individualmente e non in gruppo, a causa dei postumi dell'influenza. Ma visto che è convocato si può schierare, assicurandovi di essere coperti. Importante, infatti, non rischiare di rimanere in dieci. Valuterà domani Ranieri se schierarlo dall'inizio o no, ma andrà almeno in panchina.


MESSIAS E VITINHA - Ormai sono entrambi tornati a pieno regime ma potrebbero non essere ancora titolari. Quindi la copertura serve. E se schierarli o no dipende anche dalla alternative che avete. Almeno Messias è listato centrocampista, è più jolly.

YILDIZ E WEAH - Motta ha dubbi di formazione e Yildiz potrebbe riposare. Il turco si può comunque mettere, ma con una riserva. È un ballottaggio che sarà sciolto all'ultimo. Occhio però a Weah, che a sto punto potrebbe anche giocare dal 1'.  Visto che quest’anno ha segnato 4 gol, potete schierarlo.

GUDMUNDSSON - È tornato in Coppa Italia e sta bene. Ha fatto uno spezzone e potrebbe ancora subentrare anche contro il Cagliari, valuterà Palladino. Ma visto il suo rapporto gol-minuti giocati di quest’anno lasciarlo in panchina al fanta può essere un errore, a prescindere dal minutaggio. Basta avere una riserva per sicurezza.

LUCCA - Ormai la situazione è chiara, è sempre in ballottaggio. Però quando la partita è interessante come in questo caso potete pensarci ugualmente. Ora Runjaic ha due opzioni, il 4-3-1-2 con le due punte o il 3-5-2 con solo uno tra Lucca e Davis. Ballottaggi aperti.

PASALIC - Gasperini all’ultimo potrebbe anche decidere di schierarlo dall’inizio come sorpresa. In ogni caso al fanta la sua gestione è ormai chiara da anni, è da mettere a prescindere con una riserva, perché a volte come a Roma può pure non prendere voto. Però ha sempre il bonus possibile…