Conto alla rovescia per il ritorno di Lewis Ferguson. Lo segnala La Gazzetta dello Sport con gli ultimi dettagli in vista del turno infrasettimanale.
Conto alla rovescia per il ritorno di Lewis Ferguson. Lo segnala La Gazzetta dello Sport con gli ultimi dettagli in vista del turno infrasettimanale: "Al 90% Lewis Ferguson, il Grande Atteso, verrà convocato per la trasferta di Cagliari in programma martedì. È la conseguenza di un lavoro con la squadra cominciato circa dieci giorni fa, e non solo di recente; un lavoro sempre progressivo e a salire che lo ha portato addirittura a fare tutto alla vigilia della gara contro l’Aston Villa e che salvo sorprese lo metterà finalmente nella lista degli Eletti 6 mesi dopo quel maledetto (doppio) infortunio al ginocchio destro. Il tecnico Vincenzo Italiano avrà, ma sempre e inizialmente dosandolo, una pedina non qualunque e soprattutto in più per la propria ripartenza che non dovrà avere più tentennamenti, soste, inciampi. Poter contare sullo scozzese diventerà allora un “upgrade” importante, soprattutto dal punto di vista della leadership che oggi, sul campo, si circoscrive in due-tre uomini.
Il Bologna vivrà un mese molto importante ai fini di una resurrezione che non può proprio più attendere: e Ferguson arriva a proposito, lasciando di fatto l’infermeria nella quale sosteranno ancora per un po’ Aebischer, El Azzouzi, Erlic e Cambiaghi (la contusione subìta da Lykogiannis non pare nulla di grave). L’importanza di Lewis Ferguson non è dettata solo da ciò che è visibile in campo ma pure da quel che il campo ha detto in fatto di numeri: Lewis, centrocampista interventista che un anno fa fece 6 gol di cui tre pesantissimi (a Bergamo, per esempio), si infortunò il 13 aprile contro il Monza, rimase in campo per stoicità scozzese ma poi il verdetto fu stordente: lesione del legamento crociato del ginocchio destro con interessamento del collaterale. Operazione il 18 aprile e poi la rieducazione: dalla gara successiva (con ancora Motta) a quelle di quest’anno (con Italiano), il Bologna ha vinto solamente tre partite (contro Roma, Napoli e in questo campionato con il Monza) su 17 compresa la Champions League. Evidenza di “pesantezza”. In più, la media punti senza è scesa: lo scorso anno con lui in campo, il Bologna ne fece 1,87 a gara; in sua assenza 1,42 (1,12 in campionato). Ora, Lewis rivedrà il campo: con calma, anche se tutto lascia pensare che la convocazione per Cagliari (anche solo rivivere la trasferta coi compagni non ha prezzo) ci sarà, ovvero una nuova ripartenza di vita per un giocatore che ha anche avuto paura di smettere. Ferguson proseguirà anche con il Bologna: il nuovo contratto fino al 2029 (con adeguamento salariale di circa 600mila euro) è fatto, manca solo l’ufficialità".