MONZA - Il Monza ha diramato la lista dei convocati per l'Empoli e ci sono novità. Out Djuric per infortunio (non ha recuperato dalla ottura di una costola), ci sono invece Caprari e Sensi. Ecco l'elenco completo: Izzo, Caldirola, Gagliardini, Caprari, Sensi, Pedro Pereira, Maldini, Bettella, Birindelli, Pizzignacco, Pablo Marí, Sorrentino, Maric, Valoti, Pessina, D’Ambrosio, Petagna, Bondo, Carboni, Mota Carvalho, Mazza, D'Alessandro, Kyriakopoulos, Vignato. Così aveva parlato Nesta in precedenza: "Szczesny? Non c’è più questa cosa, con Galliani abbiamo parlato di altre situazioni. Non l’ho più sentito come nome nell’ambiente Monza, poi magari viene all’ultimo giorno. A oggi non ho notizie in merito. Non ho titolari fissi io oggi, ho la formazione pronta per Empoli. Voglio duelli sani, gente che si gioca il posto, tirare su il livello della squadra. I titolari di Empoli lo so, li ho già scelti. Maldini-gol a Milano? Noi proviamo delle situazioni chiaramente. Preso gol siamo partiti a Milano. Stiamo cambiando alcune cose, sono diverse, non migliori. Le proponiamo a corrente alternata per ora, l’obiettivo è farle durare nel tempo. Mercato? La fascia destra credo sia a posto, stiamo cercando di fare le ultime cose ora noi".
MILAN - Ore di vigilia in casa Milan per il debutto in campionato e contro il Torino non ci sarà Emerson Royal. Il terzino brasiliano non è stato convocato: nessun infortunio per lui, semplici problemi burocratici che non sono stati risolti in tempo per la sfida di domani sera. Royal sarà regolarmente a disposizione per la seconda giornata di campionato.
GENOA - Esordio in campionato contro l’Inter domani per il Genoa, intanto è ufficiale l'arrivo di Pinamonti. Ecco le parole in conferenza di Alberto Giardino, riportate da buoncalcioatutti: “Norton-Cuffy è arrivato, ha fatto le visite mediche e si porta dietro un problema al piede, quindi anche lui avrà un programma per rientrare prima possibile in campo. Ad oggi non so dirvi le tempistiche, ma sicuramente dovrà continuare ad allenarsi a parte per un periodo e poi sarà valutato da medici e fisioterapisti per il rientro. Su Pinamonti sono contento e felice che sia arrivato perché, nel momento in cui è andato via Retegui, c’era la volontà di cercare e trovare un giocatore con queste caratteristiche, che potessero abbinarsi bene con Ekuban, Messias e Vitinha. Ha caratteristiche diverse e nelle esigenze e nei parametri della nostra società abbiamo individuato Andrea come profilo. Con l'Inter? Non credo ci siano i tempi tecnici, ma ci siamo presi insieme alla società un paio d’ore per capire se realmente sia possibile. E se lo fosse, sarebbe molto positivo per noi e per la squadra. Dobbiamo aspettare. Naturalmente andando via Retegui abbiamo optato per Andrea Pinamonti perché ha quelle caratteristiche che sono importanti e si abbinano bene per questa squadra e per i giocatori di reparto. Nel momento in cui va via Albert, è normale che bisogna essere vigili sul mercato. È difficile, quasi impossibile, trovare un giocatore con le caratteristiche di Gudmundsson. Se tutti ci ricordiamo l’Albert di due anni fa e quello di adesso, sono due giocatori completamente diversi. Domani porterò di nuovo sette ragazzi con noi (Masini, Pittino, Ahanor, Fini, Accornero, Papadopoulos ed Ekhator, ndr), come in Coppa Italia, non essendoci Marcandalli, Ekuban, Matturro, Ankeye e Norton-Cuffy. Messias vicino a Vitinha in attacco? Sono valutazioni fatte provate in settimana. Messias può giocare sia dentro il campo, sia un po’ più esterno. Sono valutazioni che stiamo facendo e mi sono preso 24 ore di tempo. Nel momento in cui ci sono Vitinha, Pinamonti, Ekuban e Messias, sono tutti giocatori che dovranno portarci gol e assist. Dovremo lavorare ancor più di squadra. Gollini e Vasquez? Stanno bene entrambi, sono carichi e hanno voglia di essere dentro la partita. Anche su loro due farò delle valutazioni. Se Gollini giocherà domani? Si sta allenando, sta bene ma non è al top della condizione. È un ruolo fondamentale e importante. Leali ha fatto molto, molto bene in Coppa Italia, però è positivo avere due portieri di questa caratura”.
FIORENTINA - Raffaele Palladino ha parlato così ai canali ufficiali: "Gudmundsson? Me lo sono sognato tutte le notti e non vedevo l'ora, l'ho voluto fortemente, è uno dei più forti in Serie A. E' perfetto per la nostra idea di calcio, sono sicuro farà un grande campionato. Tutti quelli arrivati sono giocatori importanti e giovani interessanti, vedi Richardson. De Gea ha portato esperienza e personalità, è un campione anche a livello internazionale. Sono soddisfatto e si sono integrati".
JUVE - Uomini contati per Thiago Motta verso l’esordio della sua Juventus contro il Como. Le operazioni in uscita sul mercato bloccano gli acquisti in entrata e dunque occhio alla probabile formazione secondo Gazzetta. “Di Gregorio va dritto verso il debutto tra i pali con la maglia della Juve. In attesa di novità sul mercato, la linea difensiva dovrebbe essere composta da Bremer, Danilo, Gatti e Cambiaso. E se per quest’ultimo non dovrebbero esserci grossi dubbi sulla posizione di partenza (terzino sinistro), sul partner di Bremer è lecito lasciare qualche dubbio in sospeso: nella libertà di manovra che Thiago Motta vorrebbe concedere a un centrale, Danilo potrebbe essere più funzionale di Gatti, che potrebbe scivolare nella posizione di terzino destro: l’esigenza di mercato che porta a Kalulu nasce da questa idea. Davanti alla difesa dovrebbe andarci Thuram, con Douglas Luiz e Locatelli in posizione più avanzata: più vicini a Vlahovic. Mentre a fare da equilibratori, curando soprattutto la riagressione della palla, dovrebbero essere Weah a Yildiz: il primo alla ricerca di maggiore fiducia, prima che aumenti la concorrenza nella sua zona di campo, il secondo intenzionato a festeggiare come si deve il rinnovo e la 10 sulle spalle”, si legge. Un 4-1-4-1 che a seconda dei momenti assomiglierà molto a un 4-2-3-1.
PARMA - Prima della Fiorentina, ha parlato così l'allenatore del Parma Fabio Pecchia: "I nuovi acquisti devono avere tempo, Cancellieri e Almqvist sono arrivati ma devo fare le giuste considerazioni senza correre troppi rischi. Suzuki o Chichizola? Vedremo domani. Non mi sento di parlare di formazione il giorno prima della gara, i ragazzi lo sanno un'ora prima chi scende in campo. Assenti? Sicuramente Delprato, che è squalificato. Poi dobbiamo essere il Parma, con tutte le nostre cose e tutte le nostre energie. Saremo in undici come gli altri e avrò qualche cambio".
INTER - Dubbi e scelte di formazione di Simone Inzaghi per l'esordio dell'Inter sul campo del Genoa. Si avvicina l'esordio dei nerazzurri nella stagione 2024/25, ecco la probabile provata dall'allenatore ad Appiano Gentile prima della partenza. In difesa per Sky il dubbio è tra Bisseck e Pavard, ballottaggio aperto col primo leggermente favorito. Acerbi è pronto al centro, con Bastoni centro-sinistra. A sinistra Dimarco, a destra Darmian in vantaggio su Dumfries e in mediana pronti Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan. In attacco la coppia Thuram-Lautaro, non sembrano esserci dubbi inizialmente. Due dunque i dubbi di Inzaghi per l'esordio, entrambi a destra: il braccetto e l'esterno. Nelle prossime ore l'allenatore farà le sue scelte finali per Genova. Non saranno a disposizione de Vri e Zielinski, mentre è a disposizione Asllani: nel pomeriggio per lui allenamento in gruppo.
ROMA - Da capire se Dybala sarà o meno a disposizione in casa Roma per l'esordio a Cagliari. Difficile in ogni caso immaginarlo titolare se ci sarà. De Rossi ha provato El Shaarawy a sinistra, con Soulé a destra e Dovbyk prima punta. A centrocampo manca Paredes per squalifica: pronto Cristante regista, con Pellegrini e il nuovo arrivato Le Fee come mezzali. Più Ndicka di Smalling in difesa accanto a Mancini, con Celik a destra e Angelino a sinistra.
LAZIO - Dubbi e scelte di formazione di casa Lazio per l'esordio contro il Venezia. Out Gila per infortunio, in difesa o Patric o Casale accanto a Romagnoli se lo spagnolo non è pronto a giocare. Precampionato positivo di Lazzari, spera di avere una maglia a destra. Segnali importanti anche dai nuovi arrivati Noslin e Tchaouna: il primo provato alle spalle della punta Castellanos, il secondo in fascia è favorito su Isaksen; a sinistra intoccabile il nuovo capitano Zaccagni. Sì Guendouzi a centrocampo, al suo fianco o Vecino o Rovella o Cataldi. Da capire se Dia sarà subito a disposizione o meno.
BOLOGNA - Riecco Aebischer in casa Bologna: infortunio superato, è già a disposizione di Italiano per l'esordio in campionato. Da capire se troverà subito spazio o meno. Allenamento differenziato oggi per Emil Holm, Jhon Lucumi e Kacper Urbanski. A livello di formazione, i dubbi sono soprattutto davanti: Castro in pole su Dallinga, Ndoye di poco favorito su Cambiaghi a sinistra; a destra pronto Orsolini, con Fabbian sulla trequarti. Senza Lucumi, pronto Erlic accanto a Beukema in difesa. Da capire se Miranda sarà subito titolare o se giocherà Lykogiannis (più probabile al momento).
NAPOLI - Grande curiosità attorno al primo Napoli di Conte, aspettando l'arrivo di Lukaku in attacco. Per ora per l'esordio col Verona è pronto Raspadori in attacco, favorito su Simeone. A supporto pronti Politano e Kvara, con il nuovo arrivato Spinazzola a sinistra e Di Lorenzo provato a destra. Di sicuro quest'ultimo giocherà, o a tutta fascia con Olivera in difesa o da braccetto con Mazzocchi largo a destra. A centrocampo la coppia Lobotka-Anguissa, in difesa certi del posto Rrahmani e l'altro nuovo arrivato Buongiorno.
ATALANTA - Fastidio muscolare per Kolasinac contro il Real Madrid: verrà valutato in queste ore in casa Atalanta verso l'esordio col Lecce. È da considerare in dubbio come Nicolò Zaniolo, che sta lavorando senza sosta per esserci. Ha saltato il Real per una tendinite al piede sinistro, il rientro è vicino, ma comunque al massimo entrerà a gara in corso. Occhio a Retegui in attacco, scalpita per giocare dal 1' e il ballottaggio è con Pasalic. Due maglie pronte, salvo sorprese, per Lookman e De Ketelaere, come per de Roon ed Ederson in mediana. Godfrey se non recupera Kolasinac in difesa. E grande curiosità sul portiere: o Carnesecchi o Musso, che ha giocato col Real.
LECCE - Occhio ai volti nuovi di casa Lecce per l'esordio contro l'Atalanta di lunedì. Può cambiare subito la formazione titolare, a partire dalla difesa: pronto Gaspar accanto a Baschirotto, con Gendrey e Gallo come terzini. A centrocampo o Pierret o Coulibaly (più probabile il primo) in coppia con Ramadani, tante novità sulla trequarti: Morente o Banda a destra, Marchwinski spera in una maglia al centro (Rafia e Oudin le alternative) e Dorgu è stato provato ancora alto a sinistra. In attacco nessun dubbio: tocca a Krstovic.
EMPOLI - Roberto D'Aversa, tecnico dell'Empoli, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida col Monza: “Arriviamo da un impegno di Coppa dove si è fatto bene e quindi stiamo bene mentalmente e fisicamente. Ma adesso inizia il campionato vero dovremmo essere bravi a fare risultato. E’ una gara che è già importante per la nostra salvezza. Come sapete quando i giocatori non fanno parte del progetto di altre squadre, sono più indietro a livello fisico rispetto a chi si allena e fa le partite. Detto questo sono giocatori importanti: Solbakken è un esterno che gioca a piede invertito, Maleh qui ha fatto ottime cose e ricopre il ruolo di mezzala sinistra. Ismajli e Walukiewicz? Il primo ha dovuto seguire un percorso per l'infortunio che ha avuto, sono due giocatori arrivati dopo, ma sono stati bravi a recuperare questo tempo e a livellarsi con gli altri, bisogna ragionare sul fatto che possono giocare, considerando il fatto che Walu l'ultima partita che ha fatto è quella con lo Spezia. Sono mentalmente forti, mi auguro non abbiano problemi sulla tenuta, ma quando si è forti si sopperisce a tutto".
© RIPRODUZIONE RISERVATA