UDINESE - Un'assenza a sorpresa in casa Udinese. Oggi non si è visto in campo Florian Thauvin, il club fa sapere che si tratta di gestione ma aggiunge udineseblog che le sue condizioni vanno rivalutate in vista della gara con il Lecce per un possibile problema fisico accusato contro l'Inter. Aggiunge sempre udineseblog: "Buone notizie sono arrivate invece dal difensore Lautaro Giannetti e dal laterale sinistro Hassane Kamara, che hanno svolto l’intero allenamento con il gruppo e che quindi dovrebbero tornare a disposizione per sabato".
LAUTARO - Arrivano importanti novità da Sky sulle condizioni di Lautaro Martinez. Già ieri in conferenza stampa Simone Inzaghi ha tranquillizzato tutti, ma oggi è arrivata la conferma: il capitano dell'Inter si è infatti allenato regolarmente con i compagni stamattina e sarà quindi a disposizione per la partita di campionato contro il Torino prima della sosta.
VLASIC - È finalmente terminato il calvario di Nikola Vlasic, che si è messo i problemi fisici alle spalle ed è tornato in campo nell'ultima gara contro la Lazio. E adesso, come spiega Tuttosport, punta ad un posto da titolare contro l'Inter sabato sera: "Dopo un’estate di lavoro senza sosta, e con un Europeo di fatto perso per infortunio, per Vlasic è arrivato il tempo di godersi il riscatto. La prima soddisfazione personale non ha collimato con quella collettiva, ma dopo aver dato l’arrivederci a maggio (ko il 3 maggio in casa col Bologna), ed eccezion fatta che per una fugace apparizione contro il Portogallo in amichevole a giugno, finalmente domenica contro la Lazio è tornato a salutare i tifosi dal prato. Suo, l’assist per Adams che ha ridato fiato alle speranze granata, poi soffocate dal nuovo gol biancoceleste firmato da Noslin. Ora tutta la voglia accumulata negli ultimi mesi è vicina ad avere l’occasione di essere sfogata: contro l’Inter il croato potrebbe giocare dal primo minuto, con Ricci e Ilic, o con l’azzurro e Linetty se Vanoli cercasse una sintesi tra palleggio e interdizione. Ma se anche dovesse entrare a partita in corso avrebbe la possibilità di incidere, e farlo a San Siro contro l’Inter sarebbe il modo ideale per tracciare definitivamente una linea che possa separare questa ripartenza dal recente passato".
TORINO - In casa Torino c'è da registrare anche un doppio infortunio, come confermato dal club: "Il Torino Football Club comunica che gli accertamenti strumentali cui è stato sottoposto Alieu Njie hanno evidenziato una lesione di primo grado del muscolo lungo adduttore destro. La prognosi verrà definita secondo l’evoluzione clinica dell’infortunio. Esami anche per Aaron Ciammaglichella: per lui elongazione dell'adduttore destro. Le sue condizioni verranno valutate di giorno in giorno."
EMPOLI - L'Empoli ha cominciato a preparare la sfida di domenica alle 15 contro la Lazio. Ecco le ultime dall'infermeria da PianetaEmpoli: "Ovviamente presto per parlare di scelte ma di certo Jacopo Fazzini è uno di quelli che potrebbe tornare nell’undici titolare. Da capire se al fianco di Esposito o di Anjorin, visto che l’inglese sta piacendo e sta facendo vedere cose interessanti. Buone notizie arrivano anche sul fronte Zurkowski, il polacco potrebbe essere pronto dopo la sosta per la sua prima convocazione stagione. Buone speranze ci sono anche per Maleh che, prima del match con la Fiorentina, ha avuto una leggera ricaduta nel problema muscolare (oggi per lui ancora differenziato ndr). Scalpita anche De Sciglio che vorrebbe conquistare la maglia da titolare nella difesa a tre. Ancora out Perisan, Ebuehi e Sazonov, da dire che anche Belardinelli è sulla strada giusta".
LUKAKU - Una decisione forte, ma convinta, quella presa da Romelu Lukaku negli scorsi giorni: il centravanti belga ha deciso di rinunciare alla sua nazionale fino alla fine dell'anno. Lo riporta oggi Il Mattino: "Tutto per Napoli e per il suo mentore, Antonio Conte. Tutto per accelerare il suo inserimento nello scacchiere azzurro, lavorare, sudare e sgobbare e Castel Volturno e recuperare il prima possibile la migliore forma fisica per essere a disposizione del tecnico leccese e dei compagni del Napoli in tempi ragionevoli. L'attaccante belga, capocannoniere di tutti i tempi con i diavoli rossi (con 85 reti all'attivo in 115 presenze ed una media di 0,73 gol a partita), non prenderà parte alla fase a gironi della Nations League. Big Rom aveva già rinunciato alla convocazione per le prime due giornate nel mese scorso e farà lo stesso anche stavolta. Non solo. L'attaccante pare abbia comunicato e concordato con il ct Domenico Tedesco la decisione, rinviando l'appuntamento con la sua nazionale per le qualificazioni ai Mondiali dell'anno prossimo. Insomma, non essendoci competizioni internazionali all'orizzonte - almeno fino alla fine dell'anno - Lukaku ha declinato l'invito e scelto Napoli. Il Belgio dovrà fare a meno del suo migliore realizzatore a partire dal doppio turno di Nations League contro Italia e Francia (nel gruppo B) in programma a partire dalla settimana prossima che coincide con la sosta - la seconda - del campionato di A".
LAZIO - La Lazio domani affronta il Nizza in Europa League. Ecco le parole di Marco Baroni in conferenza e a Sky, sui singoli e non soltanto: "Domani abbiamo un avversario complicato, una squadra che fa un bel calcio. Occorrerà veramente la miglior Lazio, i ragazzi stanno bene, abbiamo recuperato. Oggi facciamo ancora qualche valutazione, lavoriamo a testa bassa, il lavoro sappiamo che ci porta a crescere e creare una forte identità che vogliamo nella nostra squadra. Il gruppo è particolarmente partecipativo. I cambi? Un giorno vediamo se riusciamo a non chiamarli cambi. Io ho ragazzi che lavorano forte, la nostra attenzione è rivolta a gestire le attenzioni. Qualcosa cambieremo, le risposte arriveranno e non ho dubbi vedendo come si allenano. Vecino è fondamentale sotto tutti gli aspetti, fisicamente sta benissimo, è straripante ora. Lui lo sa, lo percepisce. Alleno ragazzi che sanno che quando giocano è il miglior momento per loro. Vecino ci dà un grandissimo apporto anche in allenamento, una risorsa fondamentale per noi".
LECCE - Test di allenamento contro la Primavera questa mattina per il Lecce. Come riferisce il club pugliese, "assenti Banda e Bonifazi che questa mattina, accompagnati dal responsabile sanitario Dott. Giuseppe Congedo, si sono sottoposti a visita di consulto medico da parte del Prof. Giuliano Cerulli a Perugia. Hanno svolto un lavoro personalizzato Berisha, Kaba, Sansone e Burnete (affaticamento). Domani seduta di allenamento al mattino ad Acaya".
MONZA - Il punto infortunati in casa Monza verso la sfida contro la Roma. Scrive ForzaMonza: "Permangono dubbi sul rientro di Andrea Petagna, ancora debilitato da una polmonite, con il suo recupero che resta incerto. Le speranze per Emanuel Vignato, Roberto Gagliardini e Patrick Ciurria sono minime, mentre c’è qualche speranza, seppur flebile, di vedere Stefano Sensi a disposizione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA