news formazioni

DAI CAMPI – Gaspar, Dovbyk, Cristante, Celik, Dybala, Messias, Okoye, Davis e novità McKennie

Alessandro Cosattini
Aspettando il posticipo tra Monza e Udinese, ecco le ultime novità per il fantacalcio che arrivano su infortunati e non solo.

Aspettando il posticipo tra Monza e Udinese, ecco le ultime novità per il fantacalcio che arrivano su infortunati e non solo.

JUVENTUS - Nuovi aggiornamenti in casa Juventus in vista della gara di Champions League contro il Manchester City. La novità di giornata è che Weston McKennie è tornato in gruppo, è a disposizione di Thiago Motta. Conferme sul recupero di Douglas Luiz anche per lui oggi allenamento in gruppo e convocazione sempre più probabile. Per quanto riguarda le condizioni di Andrea Cambiaso filtrano sensazioni positive sul suo recupero e un cauto ottimismo per la convocazione con il City. Decisiva la seduta di allenamento in programma domani.

GASPAR - Il Lecce perde per infortunio Gaspar. Il Corriere dello Sport offre aggiornamenti sui tempi di recupero: "Piove sul bagnato in casa Lecce con la difesa in piena emergenza. L’infortunio occorso a Gaspar sul finire della gara di Roma costringerà infatti il difensore angolano a uno stop di almeno due mesi. La risonanza magnetica effettuata ieri mattina ha infatti evidenziato un trauma distorsivo al ginocchio destro, con lesione del legamento collaterale mediale e interessamento del legamento crociato posteriore. Pur trattandosi di un infortunio di una certa gravità, sembra meno grave di quello che si era temuto mentre il giocatore veniva portato a bordo campo in barella, perché non richiederà un intervento chirurgico ma un trattamento conservativo. Perciò, se tutto andrà bene, Gaspar potrebbe tornare disponibile tra due mesi, al massimo due mesi e mezzo".

ROMA - Chi recupera e chi no in casa Roma per la sfida di Europa League contro il Braga. Segnala vocegiallorossa che oggi Artem Dovbyk è tornato in gruppo, superata la sindrome influenzale che lo aveva costretto al forfait contro il Lecce. Giovedì sarà regolarmente a disposizione del tecnico Claudio Ranieri. Aggiunge Il Corriere dello Sport: "Sicuramente le condizioni più critiche da valutare sono quelle di Bryan Cristante che è alle prese con il problema alla caviglia che lo ha costretto a fermarsi e a saltare la gara contro il Lecce. Questa mattina il centrocampista sarà controllato per verificare l’entità del problema e capire se attraverso le terapie sarà a disposizione contro il Braga oppure contro il Como. Stesso discorso fatto per Dovbyk: Ranieri, che adesso ha diverse soluzioni in mezzo al campo, non vuole certo rischiarlo per poi essere costretto a doverlo perdere per più tempo. Sorride invece Zeki Celik, uscito sabato dopo venti minuti: solo una contrattura all’adduttore destro, il turco recupererà ma probabilmente il tecnico non lo lascerà in panchina lasciando spazio ad Abdulhamid".


DYBALA - La Roma ha ritrovato un Paulo Dybala a pieno servizio: "Novantasette minuti in campo - segnala Il Corriere dello Sport -, nessun problema fisico e testa al top sul campo e la squadra. La vittoria della Roma di sabato contro il Lecce è anche la vittoria di Paulo Dybala su tutte le problematiche che lo hanno costretto a cominciare questa stagione con il freno a mano tirato. Tutta la partita giocata all’Olimpico, una corsa continua e tanta fatica per l’argentino che non ha accusato il minimo fastidio ma, anzi, ha chiesto alla panchina di rimanere in campo per aiutare la squadra fino alla fine... La gestione di Ranieri sta funzionando anche in questo senso, con un lavoro funzionale alle attidutini e le necessità atletiche del giocatore, ma anche con il giusto lavoro psicologico per evitare di percepire quei “dolorini” che lo avevano accompagnato negli ultimi mesi, costringendolo a giocare sicuramente con meno intensità e qualità. Ranieri ha puntato sul lavoro per la Joya dal primo giorno in cui ha varcato i cancelli del Fulvio Bernardini: lo ha motivato, gli ha ridato fiducia e centralità nel progetto. Contro il Braga potrebbe riposare per tornare al massimo contro il Como, una soluzione da risparmio energetico per gestirlo nel migliore dei modi."

MESSIAS - Nuovo infortunio per Junior Messias in casa Genoa: "Il brasiliano - scrive Il Secolo XIX - è incappato in un nuovo infortunio muscolare, l’ennesimo in un anno e mezzo rossoblù. Lo stop è arrivato nel corso del la settimana di allenamenti, ha iniziato a sentire dolore e un primo responso ha consigliato di fermarsi, tanto che è stato convocato ed è andato in panchina ma è stato l’unico a non scaldarsi. Una mossa più per il morale che per la reale utilità: domani sono previsti nuovi esami per capire la reale gravità dell’infortunio ma la prima sensazione è quella di Messias assente almeno fino a inizio gennaio".

UDINESE - Nuove conferme sui tempi di recupero di Okoye e Davis dopo i rispettivi infortuni. Segnala Il Gazzettino sui due giocatori dell'Udinese: "Una mazzata tremenda non solo per il presente, soprattutto in chiave futura considerato che ben che vada Okoye dovrebbe recuperare non prima della fine di febbraio, mentre Davis ha già salutato il 2024 dando arrivederci a gennaio a patto che non ci sino intoppi nel percorso rieducativo dopo aver accusato un problema, pur non grave, al polpaccio della gamba destra".

VENEZIA - Eusebio Di Francesco parla dei tempi di recupero di Duncan e non solo dopo il pari col Como: “Raccogliamo questo punticino, anche se l’obiettivo era la vittoria. Il maltempo ha condizionato tantissimo la gara sotto tutti i punti di vista, è stata una partita non facile da giocare. Nicolussi avrebbe meritato quella gioia finale, era un gran gol. Lui è in grande crescita, dà continuità in allenamento e in partita, ha qualità sia da play che da centrocampista a due, dove lo preferisco io. Avremo Duncan fuori per un mesetto circa, Nicolussi deve essere un leader di questa squadra. Pohjanpalo? Lui all’inizio anche l’anno scorso ha fatto fatica a far gol, devo dire che la Serie A è diversa dalla B. La forza dei difensori è diversa, la capacità di affrontare l’uno contro uno, lui non è uno da profondità, è pericolosissimo in area, ve lo assicuro. Si sta mettendo a grande disposizione della squadra comunque, sta facendo grandissimi miglioramenti”, le sue parole.

BOLOGNA - Bologna in campo per preparare la sfida di Champions League contro il Benfica. Come riferito dal club: "la squadra ha svolto una seduta tattica con prove di conclusioni a rete. Allenamento differenziato per Charalampos Lykogiannis, Oussama El Azzouzi e Michel Aebischer, terapie per Riccardo Orsolini".

ATALANTA - Vigilia di Champions League per l'Atalanta e in previsione della partita contro il Real Madrid c'è una buona notizia: Davide Zappacosta si è allenato in gruppo. Confermato quanto detto da Gian Piero Gasperini dopo la partita con il Milan, condizioni in miglioramento e Zappacosta è pronto per tornare a disposizione.

CAGLIARI - Subito in campo per iniziare a preparare il prossimo impegno di campionato: i rossoblù di mister Nicola si sono ritrovati al CRAI Sport Center per una seduta di allenamento in vista della gara di sabato 14 contro l’Atalanta all’Unipol Domus. Per i calciatori maggiormente impiegati ieri in gara, lo staff ha programmato una sessione di defaticante in palestra. Per gli altri, dopo degli esercizi tecnici di attivazione, partitella a ranghi misti con la Primavera. Lavori individuali per Gianluca Lapadula.

PARMA - Parmalive.com aggiorna sugli infortunati di casa Parma dopo il ko con l’Inter. Ecco le novità dopo gli accertamenti delle scorse ore: “Nella partita persa 3-1 a San Siro dai crociati, oltre alla delusione per la sconfitta, il Parma ha dovuto far fronte anche all'infortunio di Balogh dopo dieci minuti, sostituito poi da Leoni. Nella giornata odierna è uscito il report sul difensore ungherese, ma a sorpresa anche su Lautaro Valenti. Lo staff medico del Parma Calcio, infatti, comunica che Botond Balogh ha riportato un risentimento a carico dei muscoli profondi del bacino, mentre Lautaro Valenti ha riportato una lesione a carico del flessore della coscia sinistra. A Pecchia dunque l'arduo compito di scegliere la soluzione migliore per sopperire alle assenze”, si legge. Stop di circa 20 giorni per Valenti, mentre Balogh proverà a tornare prima: al momento è in dubbio per la prossima col Verona.