news formazioni

DAI CAMPI – Politano, Pulisic, Theo, Loftus, De Vrij, Valeri, Dia, Lazzari, out Luvumbo e Darmian

DAI CAMPI – Politano, Pulisic, Theo, Loftus, De Vrij, Valeri, Dia, Lazzari, out Luvumbo e Darmian - immagine 1
Importanti novità dai campi e non solo verso la prossima giornata di Serie A, che inizierà sabato alle ore 15: ecco tutti gli aggiornamenti in chiave fantacalcio.
Andrea Agostinelli

Importanti novità dai campi e non solo verso la prossima giornata di Serie A, che inizierà sabato alle ore 15: ecco tutti gli aggiornamenti in chiave fantacalcio.

LAZIO - Arrivano dall'allenamento di oggi della Lazio novità importanti in vista della prossima gara di campionato contro l'Atalanta. Ecco le ultime da LaLazioSiamoNoi: "Le prove tattiche hanno svelato le possibili intenzioni di Baroni: rischierà l'impiego di Gila in difesa, schierato al fianco di Romagnoli, mentre dovrebbe preferire Tchaouna a Isaksen sul fronte offensivo. Pretattica o chiara volontà per domani? Durante la rifinitura, comunque, è stato testato il 4-3-3 con Dele-Bashiru sulla linea di Guendouzi e Rovella. Nella testa, a influire, c'è il netto ko rimediato con l'Inter. Il nigeriano viaggia verso a maglia da titolare a discapito di Dia, pronto a subentrare nel corso della ripresa. Il tridente offensivo, salvo sorprese, sarà formato da Tchaouna, Castellanos e Zaccagni. Ai box Pedro (lesione di basso grado) e Noslin (infortunio alla caviglia). Tra gli indisponibili, oltre al lungodegente Vecino (lesione muscolare, due mesi circa out), anche Lazzari, oggi controllato strumentalmente per un fastidio al flessore. Il terzino non ha partecipato alla seduta della vigilia. Sulle fasce, in difesa, si muoveranno Marusic e Tavares, al centro la coppia Gila-Romagnoli. Lo spagnolo è diffidato, dovrà evitare il giallo pesante per non saltare il derby".


INFORTUNATI MILAN - Importanti novità dall'allenamento odierno del Milan in vista della prossima gara di campionato contro la Roma. Come riporta Gazzetta post seduta, "Christian Pulisic ha fatto anche stamattina allenamento personalizzato per il problema a un polpaccio: è a rischio per domenica sera con la Roma. Confermati i piani di rientro per Jovic e Bennacer: domenica andranno in panchina. Musah e Loftus-Cheek puntano invece la Supercoppa". Dunque, i due restano out per la Roma.

FORMAZIONE MILAN - Si va verso la conferma di Jimenez dal 1' in casa Milan. Fonseca ha provato lui alto a sinistra in questi giorni a Milanello, con Chukwueze a destra e il ritorno di Morata dall'inizio come centravanti. Occhio a Theo Hernandez: secondo Sky, oggi è stato provato Terracciano come terzino sinistro, quindi possibile altra esclusione per il francese. Fonseca deciderà nell'allenamento di domani: l'alternativa potrebbe essere l'utilizzo di Abraham alle spalle di Morata oppure l'inserimento di Bartesaghi in quel ruolo, con Terracciano in mezzo con Fofana e Reijnders trequartista. Pulisic può recuperare al massimo per la panchina.

JUVE - Ulteriori dettagli dalla Gazzetta dello Sport sullo stop di Nico Gonzalez di oggi. "Nico Gonzalez oggi si è allenato a parte e la sua disponibilità per la Fiorentina è a rischio. L’argentino sarà valutato domani, alla vigilia del match, per stabilire se potrà essere convocato o meno per l’ultimo appuntamento dell’anno, tenendo conto pure del prossimo impegno in Supercoppa. Si tratta di una gestione dei carichi di lavoro necessaria dopo il rientro da un infortunio lungo, com’era successo con Douglas Luiz che, invece, questa mattina è tornato regolarmente in gruppo insieme a Danilo e a Koopmeiners. Sugli ultimi tre c’è il via libera per il prossimo match di campionato: Thiago Motta sorride perché a questo punto avrà una soluzione in più per ogni reparto", si legge.

INTER - Si avvicina la trasferta di Cagliari per l'Inter: il calcio d'inizio è sabato alle ore 18. Oggi la squadra di Simone Inzaghi si è allenata ad Appiano Gentile in vista del prossimo match: completamente recuperato Stefan De Vrij, in gruppo per l'intera seduta. È atteso il suo ritorno dal 1' al centro della difesa nerazzurra. A completare il reparto difensivo pronti Bisseck e Bastoni come braccetti. A destra Dumfries, a sinistra Dimarco; non convocato Darmian, non ha ancora pienamente recuperato e non si vogliono correre rischi. A centrocampo pronto il terzetto Barella-Calhanoglu-Mkhitaryan, con Lautaro Martinez e Thuram a guidare l'attacco.

ATALANTA - Come cambia la formazione dell'Atalanta senza l'infortunato Retegui. Gasperini è pronto a schierare la coppia De Ketelaere-Lookman in attacco, con Pasalic grande favorito a supporto sulla trequarti. L'allenatore ha provato lui in settimana, inseguono i vari Zaniolo, Samardzic e Brescianini. In mediana pronti Ederson e De Roon, sulle fasce Bellanova e Zappacosta visto che Ruggeri si è fermato in queste ore per un problema all’alluce del piede destro e non è convocato. Torna invece tra i convocati Scalvini.

NAPOLI - Come riportato da calcionapoli24.it, oggi Matteo Politano non si è allenato per un leggero stato influenzale. Seguiranno aggiornamenti nella giornata di domani, Conte parlerà alle 14.30. La febbre però è molto leggera e già domani è previsto il suo rientro, quindi dovrebbe giocare dal 1'. Lui, il recuperato Kvara e Neres si giocano due maglie, sono in tre per due posti appunto. Conte sceglierà chi gli dà maggiori garanzie dal punto di vista fisico, con Politano che dovrebbe recuperare e quindi resterebbe uno solo tra Neres e Kvara col brasiliano di pochissimo in pole. In difesa nessun dubbio: confermato Juan Jesus al posto di Buongiorno accanto a Rrahmani, con Di Lorenzo e Olivera come terzini.

ROMA - Secondo SkySport, Ranieri in casa Roma pensa a Pisilli al posto di El Shaarawy per la sfida contro il Milan. L'ultima idea porta al baby giallorosso, che si gioca una maglia col Faraone appunto e con Pellegrini, sono in tre per un posto con il centrocampista classe 2004 al momento leggermente favorito. Pronti Dybala e Dovbyk in attacco, con Saelemaekers a destra e Angelino a sinistra. A centrocampo Paredes e Koné, resta indisponibile Cristante per infortunio. Difesa a tre con Mancini, Hummels e Ndicka.

PARMA -  Il Parma ha reso noti i convocati per la gara di domani pomeriggio alle 15 contro il Monza. Presente in lista Emanuele Valeri, che ha recuperato dopo il colpo rimediato contro la Roma, mentre assenti Delprato ed Estevez. Ecco i convocati: Chichizola, Corvi, Suzuki; Balogh, Coulibaly, Leoni, Trabucchi, Valenti, Valeri; Camara, Hainaut, Hernani Jr, Keita, Plicco, Sohm; Almqvist, Benedyczak, Bonny, Cancellieri, Man, Mihaila.

EMPOLI - Il tecnico dell'Empoli Roberto D'Aversa ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara contro il Genoa. Queste le sue parole riprese da TMW: "Formazione? Sicuramente abbiamo fatto altre valutazioni e abbiamo lavorato su diverse situazioni. Fazzini ha fatto una settimana in più di lavoro ma va considerato che sta tornando da un lungo periodo. A Bergamo non era la sua partita ideale ma era giusto dargli minutaggio. Dubbi ce ne sono sempre, anche oggi nella rifinitura su 3-4 posizioni ho alternato vari giocatori. Mi riservo domani di decidere. Attaccanti? Hanno giocato nella stessa maniera in quasi tutte le partite. Si può anche partire con tre punte di ruolo, ma se poi non occupano certe zone per dialogare cambia poco. Hanno dialogato bene, in casa abbiamo giocato contro grandi squadre. Esposito ha già fatto tanti gol, Colombo ha quasi eguagliato se stesso in campionato. Bisogna ragionare su come le squadre ti affrontano. Cambi? A livello numerico siamo questi, devo considerare la rosa nell'interezza perché ci possono essere difficoltà. Tutti hanno dimostrato di fare bene quando sono stati chiamati in causa. Non mi piace stare a pensare alle assenze, ma i ragazzi stanno sopperendo a tutte le difficoltà. Marianucci, quando sono arrivato qua, era destinato ad andare a giocare, ma col lavoro quotidiano ha cambiato le gerarchie. L'importante è che i giovani non si sentano già arrivati, ma ho un gruppo eccezionale".

CAGLIARI - Davide Nicola presenta la sfida contro l’Inter di domani. Ecco le parole dell’allenatore del Cagliari in conferenza, riportate da TMW: “Infermeria? Nessuno a parte Zito Luvumbo, gli altri ci sono. Pavoletti titolare? Tutti, a parte Jankto, hanno avuto un certo minutaggio, alcuni anche per scelte della società. Pavoletti è un grande professionista, è sempre utile ed ha qualità per certe situazioni. Ma non posso farlo giocare come faccio con Piccoli. Potrebbe anche partire titolare. Trequarti? Credo che dare fiducia consista anche nel credere che possa crescere. Sulla trequarti ho inserito anche Marin, è un giocatore completo. Non è sempre possibile avere i giusti equilibri e nel momento in cui dobbiamo adattarci riesci a fare bene. Costruisco il valore del giocatore in case alla fiducia. Gaetano si sbloccherà, ne sono certo. La pressione deve essere produttiva. È un giocatore che ha qualità, che si sta costruendo dei numeri. Idem Felici, che ancora non è maturo a sufficienza. Bisogna avere pazienza e lavorare sodo. Due punte? Lo abbiamo già fatto, il tutto dipende dall'avversario che abbiamo di fronte. Nel momento in cui la partita è da costruire nel tempo, con determinate caratteristiche, devi sentire l'esigenza di produrre il risultato. Dobbiamo capire anche quando il gioco diventa sporco, che una sola palla potrebbe essere quella determinante".

UDINESE - Allenamento a porte aperte oggi per l'Udinese di Runjaic. Come riportato da udineseblog.it, "i tifosi hanno potuto vedere al lavoro Sanchez, Thauvin, Lucca e compagni. Gran sospiro di sollievo per la presenza in gruppo di Bijol e Payero, due giocatori che Runjaic potrà convocare in vista del Torino. Lavoro ancora a parte per Zarraga e Giannetti", si legge. Cresce così la condizione di Sanchez, ormai pienamente recuperato dlal'allenatore.

LECCE - Lecce in campo oggi verso il Como, ecco le novità dopo l'allenamento di oggi: "Il lavoro dei giallorossi è proseguito questa mattina con una seduta di allenamento all’Acaya Golf Resort & SPA in vista della trasferta di Como, ultima gara del 2024 dei giallorossi. È rientrato in sede e si è allenato regolarmente Krstović mentre Banda e Gaspar hanno proseguito con le terapie. Domani è in programma un allenamento mattutino al Via del Mare", si legge sul report ufficiale.

VERONA - Verona al lavoro in vista della sfida di lunedì sera contro il Parma. Segnala L'Arena: "Paolo Zanetti è stato costretto ai cambi obbligati di Dawidowicz e Sarr al termine del primo tempo. Il difensore polacco ha accusato un problema all'adduttore, mentre Sarr si è fermato per un risentimento muscolare che ne aveva condizionato l'intera prima frazione di gioco. I due sono in dubbio. Verso il Bologna invece dovrebbero ritrovare una maglia dal primo minuto Serdar e Tengstedt. Il centrocampista tedesco nelle ultime settimane ha superato una polmonite, che ha permesso un suo utilizzo solo con il contagocce. L'attaccante invece ha stretto i denti contro il Milan per gli ultimi dieci minuti dopo un problema al polpaccio".