news formazioni

Conte: “Le condizioni di Kvara! Lukaku, McTominay, Buongiorno, Folorunsho, Anguissa, Gilmour…”

Conte: “Le condizioni di Kvara! Lukaku, McTominay, Buongiorno, Folorunsho, Anguissa, Gilmour…” - immagine 1
Antonio Conte torna a parlare in conferenza stampa. Le parole dell'allenatore del Napoli alla vigilia della sfida con il Cagliari. 
Andrea Agostinelli

Antonio Conte torna a parlare in conferenza stampa. Le parole dell'allenatore del Napoli alla vigilia della sfida con il Cagliari.

RIPARTENZA - "Mi aspetto continuità di prestazioni e risultati. Mi aspetto che i nuovi arrivati si inseriscano quanto prima nel nostro contesto".


LUKAKU - "Titolare? Ha utilizzato questa sosta per cercare di entrare a pieni giri a livello fisico e tattico con la squadra. C'è stato grande impegno, è voluto venire anche nei momenti liberi. C'è grande predisposizione. Sta migliorando. Vedremo, ci sono ancora due allenamenti e poi prenderò le opportune decisioni".

BILANCIO - "Il primo bilancio dopo cento giorni? Cento giorno molto intensi, abbiamo lavorato in campo e anche molto fuori dal campo. Lo avevo detto e in questi cento giorni abbiamo lavorato a 360 gradi. Mi ritengo soddisfatto perchè abbiamo dato un indirizzo, importante per me e per i club".

KVARATSKHELIA - "I nazionali stanno tutti bene. Kvara ha avuto un problema alla caviglia ma vedremo, abbiamo ancora due allenamenti e poi come ho già detto prenderò le opportune decisioni".

PRESSIONE - "Mi porto dietro grande pressione avendo vinto in passato e quindi ci si aspetta sempre quello da me. Lo avete detto dal primo giorno in cui ho firmato. È una responsabilità a cui non mi sottraggo, la vivo in modo sereno. Dobbiamo lavorare e dobbiamo crescere. Il presidente ha parlato di anno zero, per me non è proprio così ma siamo partiti per una profonda rifondazione. L'unica mia arma è il lavoro e attraverso il lavoro cercherò di dare risposte".

CENTROCAMPO - "Veniamo da due mesi e mezzo su un sistema, mi auguro sempre di vedere dei miglioramenti. Sicuramente ci saranno delle situazioni da valutare. Ci stiamo lavorando. L'intenzione mia è quella di scegliere l'abito migliore per il Napoli. Ci stiamo lavorando. Non inventiamo da un momento all'altro le situazione offensive o difensive".

McTOMINAY - "Lui e Gilmour ci saranno sicuramente. Ho ricevuto ottime impressioni, ragazzi seri. Sono due ragazzi che alzano il livello portando competizioni. E questa deve essere la nostra strada. Nel tempo dobbiamo creare una rosa competitiva, senza posti prestabiliti. Per non ragionare da provinciali ma come club che vuole competere per qualcosa di grande".

FOLORUNSHO - "Era un giocatore del Napoli ma si allenava a parte per questioni di mercato. È stato reintegrato, è un bravo ragazzo e un grande lavoratore. Darà un importante contributo al Napoli. Siamo contenti che sia con noi".

DE LAURENTIIS - "Già oggi faccio parte di questa storia di De Laurentiis con il Napoli. Il mio lavoro è appena iniziato e al presidente, impegnandosi per 20 anni, gli va riconosciuto grande merito per il lavoro che ha fatto. Le parole del presidente, la sua commozione per questi 20 anni, fa capire quanto la sua famiglia si sia impegnata per Napoli e per i napoletani".

INTER - "Io vengo da esperienze inglesi dove so l'importanza di un centro sportivo proprio anche per le giovanili. Sono tasselli importanti. Anche all'Inter arrivai e Appiano era un disastro, abbiamo lavorato molto sui campi, foresteria, ora Appiano è un fiore all'occhiello. Un centro sportivo a fine anno può darti qualche punto. Il Napoli oggi è ad un livello che è giusto continuare a crescere", riporta TuttoNapoli.

JUVENTUS - "Parlavo prima di non essere provinciali. Noi dobbiamo pensare solo alla prossima partita e non alla Juve, la prossima partita è quella importante. Da più di un anno e mezzo non facciamo tre vittorie consecutive. Il nostro focus è sul Cagliari poi guardiamo il calendario. Dobbiamo ragionare partita per partita".

NERES - "Dipende da cosa dimostrano i giocatori in allenamento, il loro approccio e la loro volontà. È un discorso per tutti, anche per chi si sente inamovibile. Non ci sono inamovibili. David ha fatto due spezzoni di partita e ha dato un grosso contributo. Ora mi aspetto che entri quanto prima nella nostra idea, sapere che c'è una fase offensiva e una fase difensiva. Noi dobbiamo avere equilibrio".

MODULO - "Io parte da un presupposto ovvero che non si può pensare di entrare in un club e seguire il modello che è stat utilizzato negli anni precedenti. Bisogna prendere in considerazione le caratteristiche dei calciatori. Ora con l'arrivo di nuovi giocatori, si aprono nuove possibilità. Sui sitemi c'è da lavorare. Penso che con il nostro sistema abbiamo posto importanti basi, soprattutto a livello offensivo per fare eventualmente degli aggiustamenti".

ANGUISSA - "Lui e Lobotka hanno fatto gli straordinari, sin dall'inizio erano loro due e hanno fatto gli straordinari. Anche in allenamento. Io posso dare un giudizio positivo, sono due giocatori forti con margini di miglioramento. Sono soddisfatto del loro apporto. Si deve sempre migliorare ma la disponibilità che ho avuto è massima. Frank è arrivato ieri e si è calato subito nella nostra atmosfera. Ha fatto un grande allenamento, lo farà anche oggi e lo farà anche domani".

BUONGIORNO - "Braccetto? Nel Torino ha giocato da centrale e da braccetto, cambia poco come situazione. È un calciatore completo con grandissimi margini di miglioramento. Può giocare sia in mezzo che a sinistra. Non penso che sia determinante la sua posizione".