news formazioni

Vanoli: “La decisione su Ilic e gioca Sosa! Ho fiducia in Vlasic, cosa deve fare ora”

Vanoli: “La decisione su Ilic e gioca Sosa! Ho fiducia in Vlasic, cosa deve fare ora” - immagine 1
Paolo Vanoli, tecnico del Torino, ha parlato oggi in conferenza stampa alla vigilia della gara contro l'Empoli. Ecco le sue parole.
Marco Astori

Paolo Vanoli, tecnico del Torino, ha parlato oggi in conferenza stampa alla vigilia della gara contro l'Empoli. Ecco le sue parole riprese da Tmw.

INFERMERIA - "Stiamo bene, abbiamo recuperato Linetty, Njie e Vlasic: avevano avuto un problema intestinale, ma ci sono".


ILIC - "Ilic si è aggregato al gruppo per tutta la settimana, farà parte dei convocati. E' tornato in gruppo, ma non si può pretendere di avere 90 minuti. Ma può avere uno spezzone, se necessario"

BORNA SOSA - "Domani gioca".

EMPOLI - "Consapevoli che giocheremo su un campo ostico, l'ultima vittoria del Toro lì è del 2022. Anche le big hanno sempre sofferto a Empoli, l'80% dei gol dei toscani è arrivato nei primi tempi e serve attenzione nell'approccio. L'abbiamo preparata come contro il Genoa, sapendo chi incontriamo e avremo di fronte una squadra leggera di testa, che riesce a fare tutto. Con il Verona hanno chiuso la partita già nel primo tempo, all'interno della gara ci saranno tante partite e noi possiamo cambiarla. Ciò che non voglio è uscire dalla partita, dobbiamo sempre stare dentro Pellegri? Ho scritto un messaggio a lui e anche prima a Sazonov. Al di là della maglietta, dà fastidio questo infortunio: auguro a entrambi una pronta guarigione".

VLASIC E NJIE - "Loro due e una punta? E' una soluzione percorribile, sì. Con l'Empoli in coppa ci furono Njie, Zapata e Adams. Prima si passa dalla mentalità, poi si può fare tutto: stiamo crescendo, tutte queste opzioni possono essere dall'inizio o a gara in corso. Nel calcio moderno, avere giocatori tecnici e che sanno saltare l'uomo è fondamentale".

ANCORA VLASIC - "Vlasic ha la stima e la fiducia completa dell'allenatore. Ora è il campo a decidere. Metto in campo la miglior formazione: lui, come tanti altri altri, può determinare. E il campo è a sua disposizione con la massima fiducia. A volte ci sono periodi per gli attaccanti che non segnano e si intestardiscono. Vlasic deve solo pensare a giocare per la squadra: lui lo sa fare bene, poi tutte le cose verranno. La squadra ha bisogno di una vittoria per ridare totalmente fiducia".

ESTERNI - "Ci lavoro tanto fin da quando sono arrivato. Ho detto una cosa importante, ho spiegato che anche senza un giocatore forte di testa come Duvan, i cross stressano gli avversari. Cerco di tenere alti i quinti, poi dipende dalle caratteristiche personali: Pedersen è un giocatore cui piace il campo aperto, Sosa e Lazaro preferiscono la palla nei piedi. Ma questo non vuol dire che non possano andare al cross".

MOMENTO - "Se è spiegabile con l'assenza di Zapata? Penso di sì: il City ha perso Rodri e tutto è venuto a mancare. Hai pilastri importanti, non solo come realizzatore ma anche per far funzionare la squadra. Ma questo è il passato, noi dobbiamo guardare avanti e ricercare qualcosa di diverso. Nelle ultime partite ci è mancato il guizzo, l'occasione per svoltare: la stiamo cercando con determinazione, ci meritiamo qualcosa di importante".