È ufficiale, Khvicha Kvaratskhelia è un giocatore del PSG. C'è il comunicato del club francese dopo l'accordo con il Napoli
È ufficiale, Khvicha Kvaratskhelia è un giocatore del PSG. Per lui contratto fino al 2029. C'è il comunicato del club francese dopo l'accordo con il Napoli: "Il Paris Saint-Germain è lieto di annunciare la firma di Khvicha Kvaratskhelia. Il 23enne esterno, che indosserà la maglia numero 7, diventa il primo giocatore georgiano nella storia del club. Nato a Tbilisi, Georgia, il 12 febbraio 2001, Khvicha Kvaratskhelia aveva 11 anni quando è passato al club locale della Dinamo Tbilisi nel 2012. Il giovane esterno sinistro ha fatto carriera prima di esordire nella Erovnuli Liga (campionato georgiano) nel Settembre 2017, in una partita contro il Kolkheti 1913 Poti, dove si è distinto fornendo un assist.
Khvicha Kvaratskhelia è passato all'FC Roustavi a parametro zero il 20 marzo 2018, prima di andare in prestito al Lokomotiv Mosca per mezza stagione nel 2019. Ha firmato per il Rubin Kazan nell'estate del 2019, dove è emerso come uno dei talenti più promettenti del campionato russo, segnando 9 gol e fornendo 18 assist in 73 presenze. L'anno successivo il georgiano ha continuato a stupire con la Dinamo Batumi, segnando 8 gol e fornendo 2 assist in 11 presenze. L'ascesa fulminea di Khvicha Kvaratskhelia è continuata quando è passato all'SSC Napoli nel luglio 2022. Nel primo mese di competizione, le sue ottime prestazioni gli sono valse il premio di Giocatore del mese di Serie A per agosto 2022, grazie in particolare al suo primo gol e assist contro l'Hellas Verona , seguita dalla doppietta contro l'AC Monza. Sul palcoscenico europeo il georgiano si è rivelato decisivo anche con un assist nella sua prima partita di Champions League contro il Liverpool
Campione d'Italia alla sua prima stagione, Khvicha Kvaratskhelia e i suoi compagni di squadra hanno aiutato il Napoli a porre fine ad un'attesa di 33 anni. Incoronato Miglior Giocatore e Miglior Assist Man della Serie A, nonché Miglior Giovane Giocatore della Champions League, il nazionale georgiano ha concluso al 17° posto nelle classifica del Pallone d'Oro, mostrando tutto il suo talento. Durante la sua permanenza al Napoli ha collezionato 107 presenze, segnando 30 gol e fornendo 29 assist in tutte le competizioni, diventando un vero e proprio punto di riferimento nel suo ruolo.
Il nuovo attaccante del Paris Saint-Germain, che diventa il primo giocatore georgiano nella storia del club (portando a 50 il numero delle nazionalità rappresentate), è stato anche un vero e proprio pilastro della sua Nazionale negli ultimi 6 anni. Dopo essere stato convocato in varie categorie della nazionale georgiana, ha fatto la sua prima presenza in nazionale maggiore il 7 giugno 2019, in una partita contro Gibilterra. L'esterno sinistro ha collezionato 40 presenze con la nazionale, segnando 17 gol e fornendo 9 assist. Convocato di recente per prendere parte a Euro 2024, è stato uno dei protagonisti della bella corsa della Georgia agli ottavi". E adesso arriva l’asterisco su Leghe Fantacalcio.