news formazioni

NEWS – Le ultime su Folorunsho e Osimhen! Calhanoglu, Taremi, Smalling e Stankovic-Venezia

NEWS – Le ultime su Folorunsho e Osimhen! Calhanoglu, Taremi, Smalling e Stankovic-Venezia - immagine 1
Importanti novità dai campi e in chiave mercato in vista dell'asta e del fantacalcio: ecco le principali in arrivo verso l'inizio della nuova stagione. 
Alessandro Cosattini

Importanti novità dai campi e in chiave mercato in vista dell'asta e del fantacalcio. Ecco le principali in arrivo verso l'inizio della nuova stagione.

🟢 DAI CAMPI

OSIMHEN - Il Napoli domani giocherà in Coppa Italia contro il Modena, è il debutto ufficiale di Conte. Non ci sarà Victor Osimhen, che non ha mai giocato in amichevole: come riporta Sky non sarà convocato per il match. Oggi ha lasciato il ritiro di Castel di Sangro da solo in taxi, ormai è fuori dal progetto del Napoli.


EMPOLI - Roberto D'Aversa, allenatore dell'Empoli, è intervenuto in conferenza alla vigilia della partita di Coppa Italia contro il Catanzaro. Ecco le sue parole sui singoli, riportate da TMW: "Sotto l'aspetto del lavoro siamo in linea, c'è una programmazione, indipendentemente da chi è arrivato dopo. Siamo a un buon livello, mano a mano poi le programmazioni cambiano. Giocatori come Colombo dovranno cercare di allenarsi con i compagni perché è arrivato ora, poi ci sono intoppi come l'infortunio di Walukiewicz, che purtroppo lo abbiamo perso per qualche partita. Spero che questo percorso di crescita non ci porti ad averne altri perché dobbiamo essere al completo. Fazzini ed Esposito? Non mi piace parlare di singoli, però per caratteristiche Fazzini può fare diversi ruoli, lo sto utilizzando come centrocampista più avanzato perché ha qualità per determinare, ha assist e tiro, deve migliorare. A Esposito, indipendentemente dal fatto che si utilizzi come seconda o prima punta o trequartista, piace molto giocare, sa legare tanto il gioco. Si deve differenziare comunque quando si ha la palla e quando non si ha, mi preme mettere ogni giocatore nella zona che si trova meglio. Formazione? Vanno valutati un paio di ragazzi che hanno avuto dei problemi. Io non è che non voglio dare la formazione, ma bisogna ragionare su tutti gli allenamenti, su come uno sale sul pullman, su come si presenta in ritiro, come si sveglia… Questo è per portare rispetto ai miei giocatori, è l'unico modo che ho. Non sono importanti solo gli undici, soprattutto con i 5 cambi. Per il raggiungimento dell'obiettivo i più importanti sono quelli che giocano meno, che alzano il livello degli allenamenti. Colombo devo portarlo alla massima condizione, ragionando se farlo giocare e fargli fare anche degli allenamenti differenziati o meno. Grassi ha 2 giornate di squalifica e sta rientrando da un problema di pubalgia. Si ragiona a 360 gradi su tutto, considerando anche il pensiero dei fisioterapisti e dei dottori, è importante il particolare per raggiungere gli obiettivi".

FIORENTINA - La Fiorentina e Raffaele Palladino hanno diramato i convocati in vista dell'ultima amichevole pre-campionato contro il Friburgo. Nella lista dei calciatori che prenderanno parte alla trasferta tedesca è presente a sorpresa Sofyan Amrabat, tornato dopo il prestito al Manchester United ma che comunque resta sul mercato. Assente invece Nico Gonzalez, tornato da poco e anche lui al centro di diverse voci di mercato. Questo l'elenco completo: Amrabat, Barak, Baroncelli, Beltran, Bianco, Biraghi, Brekalo, Caprini, Christensen, Colpani, Comuzzo, Dodo, Fortini, Harder, Ikoné, Infantino, Kayode, Kean, Kouadio, Kouame, Mandragora, Martinelli, M. Quarta, Parisi, Pongracic, Ranieri, Sottil, Terracciano.

CALHANOGLU - Hakan Calhanoglu è in forse per l'amichevole contro il Chelsea in agenda domenica. Come riportato da FCIN1908.it, infatti, oggi il centrocampista turco si è allenato a parte in via precauzionale per smaltire i carichi di lavoro. Simone Inzaghi deciderà nelle prossime ore se portarlo a Londra per il test contro gli inglesi o meno. Valutazioni in corso su Calha, la partenza è fissata per domani e le parti stanno riflettendo sulla situazione.

TAREMI - Mehdi Taremi vuole esserci contro il Genoa all’esordio in campionato. E farà di tutto per mettersi a disposizione di Simone Inzaghi, sottolinea La Gazzetta dello Sport oggi in edicola. “Il 17 agosto a Marassi, alla prima di campionato contro il Genoa, Mehdi vuole esserci. E ad Appiano adesso cominciano a crederci un po’ tutti. Perché il recupero procede senza intoppi, e l’immagine dell’iraniano col 99 sulla schiena in viaggio verso Genova insieme ai compagni assume contorni sempre più definiti. Taremi ci proverà, e l’Inter osserva la rincorsa con ottimismo: averlo a disposizione al debutto e portarlo almeno in panchina è possibile. L’ex attaccante del Porto si era fermato una settimana fa per un risentimento muscolare al bicipite femorale della coscia sinistra: tornare in tempo per la partita che stapperà la stagione dei campioni d’Italia non era impossibile, ma in casa interista tutti predicavano prudenza. Logico, visti gli incroci degli impegni in agenda: forzare i tempi di recupero avrebbe rischiato di restituire Taremi a Inzaghi per l’esordio di Genova, ma magari di compromettere le cose a lungo termine. Per questo l’iraniano ha seguito il programma di recupero senza spingere troppo — mentre Thuram e Lautaro rientravano dalle vacanze con un paio di giorni di anticipo rispetto a quanto previsto — e i risultati adesso fanno sorridere anche Inzaghi. Taremi in questi giorni prosegue nel lavoro personalizzato, ma se tutto filerà liscio c’è l’idea di aggregarlo al gruppo tra martedì e mercoledì. Ferragosto in gruppo, per poi puntare dritto a un posto tra i convocati di Genova", si legge.

ARNAUTOVIC - Le buone notizie non finiscono a Mehdi Taremi in casa Inter. L’iraniano ormai ‘vede’ il Genoa, seppur ancora in lontananza, ma non è il solo secondo La Gazzetta dello Sport. “Perché è in ripresa anche Arnautovic. L’austriaco a Pisa aveva deluso ma soprattutto aveva attirato l’attenzione di tifosi e osservatori massaggiandosi spesso la coscia sinistra: Inzaghi in questi giorni ha dovuto fare a meno anche di lui per una elongazione, ma il peggio sembra alle spalle. Anche per lui, come per Taremi, si ipotizza il rientro in gruppo a partire da martedì. E Inzaghi potrebbe ritrovarsi con il reparto al completo, il che vorrebbe dire tirare un bel sospiro di sollievo: Correa, a oggi unica alternativa alla ThuLa, è stato tra i peggiori anche nel ko con l’Al-Ittihad dell’altra sera a Monza e i tifosi lo hanno definitivamente bocciato, coprendolo di fischi”, si legge.

NAPOLI - La formazione che ha in mente Antonio Conte per l'esordio ufficiale del Napoli in Coppa Italia contro il Modena. La svela oggi il Corriere dello Sport dopo le prove degli ultimissimi giorni: "Per quel che riguarda la coppa, l’idea è che domani contro il Modena partirà dall’inizio la formazione delle ultime due amichevoli: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi, Anguissa, Lobotka, Spinazzola; Politano, Kvara; Raspadori", spiega il quotidiano. Non sembrano esserci dubbi al momento sull'undici iniziale.

ATALANTA - Si avvicina la sfida contro il Real Madrid e in casa Atalanta è tempo di riflessioni per Gian Piero Gasperini. Due le opzioni secondo La Gazzetta dello Sport al momento: Pasalic alle spalle di De Ketelaere e Lookman. Oppure subito dentro il nuovo arrivato Retegui, con De Ketelaere e Lookman a supporto. Ma non sono da escludere sorprese con Gasp…

🔴 DAL MERCATO

OSIMHEN - Arrivano nuovi aggiornamenti su Victor Osimhen, fa il punto Fabrizio Romano. Il Chelsea potrebbe essere ancora attivo sul mercato degli attaccanti anche dopo gli arrivi di Neto e Omorodion. Osimhen vuole andare via ma non ha intenzione di ridursi l’ingaggio e non intende partire in prestito. Il Chelsea resta interessato solo nel caso in cui le condizioni o la posizione di Osimhen dovessero cambiare. E il Napoli insiste per Lukaku.

ARNAUTOVIC - Marko Arnautovic, a meno di clamorose sorprese, resterà all'Inter. Lo spiega La Gazzetta dello Sport: "Il risultato del confronto che c'è stato tra l'Inter e Marko Arnautovic ha sortito l'effetto di mettere d'accordo tutte le parti in causa. L'austriaco ha accettato di buon grado di essere inquadrato come quarta punta nelle gerarchie del reparto avanzato, dietro Lautaro Martinez, Thuram e Taremi. D'altronde, alternative ne erano rimaste davvero poche visto che Arnautovic ha rifiutato nelle scorse settimane le diverse proposte per ricominciare altrove. Qualche offerta dalla Turchia, timidi approcci anche dall'Italia che però non hanno convinto il giocatore. In fin dei conti, a Simone Inzaghi non dispiace questo epilogo. Può contare su un elemento affidabile, che ha dimostrato di saper incidere comunque negli scampoli di partita che gli ha affidato il tecnico durante la passata stagione".

FOLORUNSHO - Michael Folorunsho chiama la Lazio. Come svelato oggi dal Corriere dello Sport, “il centrocampista romano (e di papà nigeriano), convocato da Spalletti all’Europeo e dichiarato tifoso biancoceleste, lascerà il Napoli nonostante il prolungamento del contratto appena siglato. Pochi giorni fa è saltato il suo trasferimento all’Atalanta (15 milioni più 3 di bonus) perché Percassi non voleva concedere il 30% sull’eventuale rivendita. L’infortunio di Scamacca e la virata su Retegui hanno fatto tramontare l’interesse di Gasperini, anche se (per logica) non si può escludere un ritorno di fiamma se e quando Koopmeiners dovesse passare alla Juve. Folorunsho è stato accostato alla Fiorentina e due giorni fa alla Lazio, scatenando l’entusiasmo social dei tifosi. Ieri si sono aggiunti più indizi: un like di Michael sotto un post della Lazio e la scelta di togliere qualsiasi riferimento del Napoli su Instagram. Sul profilo personale ora indossa solo la maglia della Nazionale, fa parte del gruppo che Spalletti porterà avanti tra poco meno di un mese in Nations. La rottura con Conte e con il club partenopeo è totale anche se De Laurentiis non avrebbe tutta questa convinzione di cederlo (lo valuta 15 milioni)”, si legge. Seguiranno aggiornamenti sulla situazione, Baroni lo ha già allenato a Verona e lo ritroverebbe volentieri alla Lazio. Il suo agente, tra l'altro, è lo stesso di Mattia Zaccagni.

VERONA - Un nuovo attaccante per il Verona di Paolo Zanetti. Ecco l'annuncio ufficiale del club: "Verona - Hellas Verona FC rende noto di aver acquisito - in prestito con diritto di opzione - da Sport Lisboa e Benfica le prestazioni sportive dell'attaccante danese Casper Tengstedt", si legge.

STANKOVIC - Chiusa in questi minuti l'operazione tra Venezia e Inter per il portiere Filip Stanković. Come riporta Matteo Moretto, infatti, per il classe 2002 si tratta di un prestito con diritto di riscatto che può diventare obbligatorio a determinate condizioni.

DIA - Boulaye Dia è più vicino alla Lazio. Il Corriere dello Sport parla così dell'attaccante della Salernitana in chiave mercato per i biancocelesti: "Forse non si era mai allontanato e di sicuro, come segnalato, non era sparito dai radar di Formello. Due giorni fa l’incontro a Roma dei suoi agenti con Lotito e Fabiani: l’attaccante senegalese della Salernitana ha dato la propria disponibilità al trasferimento. Le ipotesi della Premier sembrano svanite. La società biancoceleste deve ancora piazzare l’affondo decisivo, ma è entrata nella fase decisionale. Una punta in più da mettere a disposizione di Baroni, preoccupato dalla scarsa concretezza negli ultimi venti-trenta metri. Il tecnico ne ha parlato anche a Southampton: tante occasioni create al St Mary’s Stadium e appena un gol (il più difficile) realizzato da Castellanos. Se è vero che per venti giorni dalla Lazio si sono spesi etichettando Noslin numero 9 alternativo al Taty, perché così lo vede Baroni, il tema del centravanti non è mai stato realmente chiuso dalla dirigenza. Ci sono sfumature rilevanti e non basta pensare ai circa 20 milioni investiti sull’olandese per ritenere la scelta compiuta. Lotito ha chiuso l’operazione con il Verona il 30 giugno, nei tempi favorevoli al suo alleato Setti, quando Immobile non era ancora stato ceduto e Baroni ipotizzava un terzetto di punte. Noslin nasce attaccante esterno, può fare anche il centravanti (come Felipe), ma non è un 9 classico e non si può escludere la cessione di Isaksen", si legge.

SMALLING - L’agente di Chris Smalling nel ritiro della Roma. Come riporta La Gazzetta dello Sport, ieri è andato in scena “un colloquio che è durato circa un’ora, durante la quale si è parlato del presente e del futuro del giocatore. Smalling infatti è uno di quelli che la Roma è pronta anche a dar via, in funzione dell’età (ha quasi 35 anni), delle condizioni fisiche spesso precarie e di uno stipendio (3,8 milioni più bonus) che pesa assai sulle casse societarie. Soltanto che di offerte finora non ne sono arrivate, se non alcuni interessamenti dall’Arabia Saudita, campionato dove il giocatore fatica a vedersi. Almeno ora, tra dieci giorni chissà. Del resto Smalling sperava di poter avere qualche buona offerta in Europa, ma ad ora nessuno ha bussato alla porta della Roma. E dopo l’ora di colloquio, Smalling è andato a prepararsi per la seduta di allenamento pomeridiana”, si legge. Seguiranno aggiornamenti sul futuro del difensore inglese.