10 risposte al fanta: Luiz, Danilo, Saelemaekers, Colpani, Brenner, Gudmundsson e la porta del Milan
BASTONI - Tra le file dell'Inter nell'amichevole di ieri contro il Chelsea ha stupito il mancato utilizzo di Alessandro Bastoni, che negli scorsi giorni ha avvertito un lieve affaticamento muscolare che ha spinto Inzaghi alla prudenza. Scrive La Gazzetta dello Sport: "Non ci sono allarmi particolari in vista dell’esordio a Marassi, anche se le sue condizioni andranno comunque monitorate nelle prossime ore".
VARANE - Serata negativa ieri per il Como, eliminato in Coppa Italia ai calci di rigore contro la Sampdoria. Ma c'è altro a cui Fabregas deve pensare ora, come sottolinea La Gazzetta dello Sport: "Eliminazione a parte, la preoccupazione maggiore adesso è rivolta all’infortunio al ginocchio sinistro di Varane, che dopo appena un quarto d’ora in un improvviso cambio di direzione, senza alcun contrasto ha avvertito un dolore ed è finito a terra. Facce preoccupate in panchina: il francese verrà rivalutato".
DE GEA - La Fiorentina, dopo l'arrivo di David De Gea, ha ora due ottimi portieri che si giocano il posto da numero uno. Ecco cosa filtra, secondo il Corriere dello Sport, in casa Viola sull'alternanza con Terracciano: "Il peso del curriculum dello spagnolo metterebbe in imbarazzo qualsiasi altro collega della Serie A, ma Terracciano, anche a Friburgo, ha dimostrato di far rima con affidabilità. Per questo la società e Palladino, al contrario di quanto si pensava fino a qualche giorno fa, sembra tutt'altro che propensa a lasciarlo partire. Quella di De Gea è stata un'occasione irrinunciabile di mercato - soprattutto dal momento in cui lo scoglio maggiore, rappresentato dall'ingaggio, è stato di fatto abbattuto dal ridimensionamento sposato anche dall'ex United, che guadagnerà 2 milioni nel primo anno -. Nell'ideale rosa del tecnico campano ci sono due portieri di alto livello che si spartiscono in maniera più o meno equa legare, uno a difendere i pali in campionato, l'altro in Conference e Coppa Italia. De Gea ha accettato di trasferirsi a Firenze dopo rassicurazioni sul suo impiego, ma sa che - con quattordici mesi di inattività - non può comunque considerarsi intoccabile. Dall'altra parte, c'è da capire se questa convivenza andrà bene a Terracciano: «San Pietro» ha sulla scrivania un'offerta, mittente Monza, per giocarsi altri due anni da titolare in massima serie, ma il legame con il mondo viola lo sta facendo tentennare. Sarà sua l'ultima parola sulla vicenda: se accetterà l'alternanza, rimarrà in Toscana, altrimenti si trasferirà in Brianza per prendersi ciò che si è meritato sul campo, i guantoni da titolare di un club di Serie A".
BOLOGNA - Il Corriere dello Sport, nella sua edizione odierna, ha fatto un punto dall'infermeria in casa Bologna verso l'inizio del campionato domenica prossima con l'Udinese: "All'inizio di questa settimana Vincenzo Italiano spera di recuperare Lorenzo De Silvestri e Jesper Karlsson, che a causa di affaticamenti muscolari hanno saltato gli ultimi allenamenti della scorsa settimana e il test amichevole giocato sabato sera contro il Maiorca. Domani alla ripresa dei lavori, fissata alle ore 10 a Casteldebole, il terzino destro e l'esterno d'attacco sinistro verranno rivalutati e se non avvertiranno più fastidio verranno di nuovo inseriti in gruppo. All'Isokinetic, intanto, proseguiranno le terapieLewis Ferguson, Emil Holm e Michel Aebischer, mentre verranno sottoposti a nuovi riscontri diagnostici Kacper Urbanski che, dopo aver saltato l'intero ritiro per una tendinopatia rotulea, ha iniziato a lavorare in solitaria sul campo e Lucumi. Jhon che si è infortunato durante la gara d'esordio di coppa America contro il Paraguay del 25 giugno si è trascinato dietro il guaio muscolare alla coscia sinistra. La scorsa settimana i medici del Bologna lo hanno sottoposto a due ecografie, la seconda perchè il difensore centrale avvertiva ancora fastidio anche solo facendo il lavoro differenziato che gli era stato indicato dagli specialisti. Se il 26enne colombiano avrà fatto progressi potrà aumentare i carichi di lavoro e poi dovrà cercare la condizione dopo uno stop di oltre 40 giorni". E' tornato poi infortunato dalle Olimpiadi Oussama El Azzouzi: per lui un problema al ginocchio in semifinale contro la Spagna. Sosterrà i consueti controlli per capire quanto serio possa essere il suo guaio fisico. Juan Miranda, invece, "arriverà pronto per scendere in campo dal primo minuto, lui che sta giocando senza sosta dal 24 luglio. A sinistra partirà la sana competizione con Lykogiannis: Miranda è un terzino di spinta, che ama avventurarsi in avanti. Proprio come piace ad Italiano. Le premesse per far decollare il rapporto sembrano buone", si legge.
LAUTARO - Il rinnovo di Lautaro Martinez con l'Inter è ufficiale. Il capitano nerazzurro scalpita anche per tornare in campo con la maglia nerazzurra, lo spiega La Gazzetta dello Sport, che fa il punto sulla condizione fisica dell'argentino: "Ha spinto lui per restare a Milano ad allenarsi, piuttosto che andare a giocare a Stamford Bridge, passaggio che non dispiace mai a nessuno. Lautaro è settato nella maniera giusta e ha già promesso a Inzaghi che a Genova, sabato, lui è pronto a giocare. Di più: Lautaro vorrebbe esserci per 90 minuti, ha dato la disponibilità più ampia possibile. La notizia è che intorno al T oro è stata costruita una tabella di lavoro personalizzata. E dunque, vicino agli allenamenti con i compagni l’argentino aggiungerà alcune sedute extra, pensate apposta per lui. Sedute che peraltro dureranno fino alla fine del mese, dunque fino alla prima sosta della stagione: per quel giorno Lautaro sarà definitivamente al ritmo di chi si allena ormai da un mese con Inzaghi".
VLAHOVIC - Delude ancora Dusan Vlahovic: l'attaccante della Juve non è riuscito ad incidere nemmeno ieri contro l'Atletico Madrid e ha confermato il suo precampionato negativo. Scrive il Corriere dello Sport: "Farsi notare più per una parata che non per tiri o sponde. È il pomeriggio di Dusan Vlahovic, suo malgrado, che nel secondo tempo di ieri non ha praticamente mai toccato il pallone, se non quando era sulla traiettoria di un tiro, divenuto inoffensivo con la sua deviazione. Gambe pesanti e ritardo di condizione. Nulla di grave, va detto, ma il suo precampionato è deludente: un gol segnato contro il Brest, un rigore sbagliato con il Norimberga, mentre con l’Atletico Madrid non ha alzato il livello di competizione: nella sua unica occasione è sembrato molle, quasi sfiduciato, quando la sua voglia di segnare è la cosa che salta all’occhio in una partita normale. Vlahovic però è alla quarta annata alla Juve, la terza completa. Sette gol in A il primo anno, dieci il secondo, sedici il terzo. Ora è chiamato a trascinare e determinare, come fatto con la Fiorentina nei sei mesi che hanno portato i bianconeri a spendere 75 milioni - più commissioni - per il suo cartellino. Di più, quest’anno il suo stipendio è passato dagli 8 milioni ai 12, una cifra che di fatto rappresentava un bonus alla firma è che è stata spalmata negli ultimi due anni di contratto".
MORATA - Alvaro Morata è appena arrivato al Milan ma non vede l'ora di scendere in campo. E' quanto emerge dai primi giorni rossoneri del centravanti spagnolo, come scrive La Gazzetta dello Sport: "Era inevitabile pensare che fosse un po’ indietro dal punto di vista atletico, che avesse bisogno di qualche giorno di lavoro per raggiungere il livello dei compagni, e invece i test svolti venerdì mattina, prima della sua conferenza stampa di presentazione in sede, hanno mostrato che il nuovo numero 7 rossonero è in ottime condizioni. Anzi, che scalpita per giocare. Domani sera il capitano della Spagna sarà presentato ai tifosi insieme a Pavlovic ed Emerson Royal. Si tratterà di una passarella pre partita per mostrare alla gente il nuovo bomber che sostituirà Giroud. L’ex Atletico, però, non vuole limitarsi a un semplice saluto, ma spera di scendere in campo una manciata di minuti nell’amichevole con il Monza. Per assaggiare l’effetto che fa esibirsi a San Siro con addosso la maglia del Diavolo. Una decisione sarà presa oggi, dopo l’allenamento mattutino che la squadra svolgerà a Milanello, ma le sensazioni che ha trasmesso il calciatore nelle prime due sedute con i nuovi compagni sono state positive. Tanto che lui punta a esserci sabato contro il Torino, nella prima giornata di Serie A. Dall’inizio o a partita iniziata. Ieri Morata ha svolto con i compagni anche la partitella finale nella quale Jovic ha strappato applausi per una spettacolare rovesciata respinta dal portiere. A trentuno anni e mezzo lo spagnolo conosce benissimo il suo corpo e sa come gestirsi, ma dietro l’ottima condizione attuale c’è il lavoro atletico svolto in Sardegna prima evitando di accumulare ruggine con il padel e poi seguendo uno specifico piano che gli è stato inviato dallo staff di Fonseca. Così ha bruciato i tempi e si è presentato a Milanello senza dover rincorrere i compagni. Il Berlusconi può essere l’occasione per il primo test stagionale, a meno di un mese dal trionfo di Berlino che è ancora fresco nella sua mente. Il suo obiettivo, però, è il Torino contro il quale ha giocato accesi derby quando era alla Juventus".
TCHAOUNA - Loum Tchaouna corre e aspira ad una maglia da titolare nella Lazio. L'ex Salernitana, secondo il Corriere dello Sport, vuole conquistare il posto a destra, con Baroni che sta facendo le sue valutazioni: "Tchaouna ha impressionato a Cadice e punta a sfilare la maglia a Isaksen, partito titolare nell’ultimo test estivo. L’ex Salernitana, sganciato al 20’ della ripresa, freme e manda segnali a Baroni. Ingresso al posto di Zaccagni, da quella parte si è spostato Noslin, autore del gol vittoria. Impatto immediato del francese, si è sistemato a destra riempiendo l’area ogni volta che l’azione si è sviluppata sulla fascia opposta. Attivo e reattivo. Ha mostrato personalità, si è incaricato dei corner, da uno a rientrare è arrivata la girata di testa dell’altro neoacquisto. Tchaouna predica “pazienza” sui social, ma in campo brucia i tempi".
FIORENTINA - E' terminato il precampionato della Fiorentina con quattro vittorie, tre pareggi e una sconfitta. Ecco promossi e bocciati tra le file dei Viola per il Corriere dello Sport: "Tra i promossi il primo è Dodo, ormai alla terza stagione in Italia ma in questo precampionato apparso ancora più leader del gruppo: il brasiliano è stato il calciatore che Palladino ha utilizzato di più in queste otto gare, 471 minuti per un calciatore che sembra tagliato ad hoc per quello che è richiesto agli esterni della nuova Fiorentina. Per lui anche due assist, un gol e anche nuove connessioni che stanno nascendo con altri due volti dell'estate viola. Michael Kayode, impiegato anche nella difesa a tre, e Moise Kean, centravanti con tre reti, altrettanti pali e tanti, tanti movimenti che in maglia viola non si vedevano da tempo, hanno già sviluppato un'intesa speciale con l'ex Shakhtar. Nessuna bocciatura, ma luglio e la prima parte di agosto hanno evidenziato come alcuni siano rimasti un po' indietro: probabile che dipenda anche dalla scarsa condizione fisica ma questo Antonin Barak è ancora molto lontano dall'essere una certezza: schierato soprattutto a centrocampo, il ceco ha annaspato nel caldo torrido del Viola Park ma anche nella tournée oltre Manica; brillante dal punto di vista atletico ma un po' disordinata e imprecisa dalla metà campo in sù è parsa la corsia mancina, in particolar modo nell'ultimo test in Germania dove Fabiano Parisie Riccardo Sottil hanno sbagliato molte letture. Non impeccabile neanche Cristiano Biraghi, ma il capitano ha attenuanti per il nuovo ruolo (quello di centrale difensivo di sinistra) in cui Palladino lo sta provando a causa delle poche opzioni là dietro. Nonostante qualche sbavatura di troppo, per la squalifica di Ranieri è probabile che il numero tre sarà ancora lì a Parma, da 'braccetto' nella linea a tre".
🔴 DAL MERCATO
EMERSON - Emerson Royal è un nuovo calciatore del Milan. Lo comunica il club rossonero con questo comunicato ufficiale: "AC Milan è lieto di comunicare di aver acquisito a titolo definitivo, dal Tottenham Hotspur Football Club, le prestazioni sportive del calciatore Emerson Aparecido Leite de Souza Junior, meglio conosciuto come Emerson Royal. Il difensore brasiliano ha firmato un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2028, con opzione per un altro anno. Nato a San Paolo (Brasile) il 14 gennaio 1999, Emerson Royal cresce nel Settore Giovanile del Ponte Preta, con cui debutta in Prima Squadra nel febbraio del 2017, e totalizzando 25 presenze e 1 gol in due stagioni. Nel 2018 passa all'Atlético Mineiro (23 presenze e 1 gol) e nel gennaio 2019 arriva il trasferimento al Betis Siviglia, con cui disputa 79 presenze e realizza 5 reti. Dopo un breve passaggio al Barcellona, dal 2021 veste la maglia del Tottenham, con cui colleziona 101 presenze e 4 gol. Vanta 10 presenze con la Nazionale del Brasile, con cui ha debuttato nel novembre 2019. Emerson Royal indosserà la maglia rossonera numero 22".
PUBILL - Niente Pubill per l’Atalanta. Ora è anche ufficiale: “Atalanta BC comunica che non è stato possibile perfezionare il trasferimento in nerazzurro del calciatore Marc Pubill Pagés”.
KALULU - Prosegue la trattativa tra il Milan e la Juventus per la cessione in bianconero di Pierre Kalulu. Come riporta Matteo Moretto, "il club bianconero potrebbe inserire un obbligo di riscatto vincolato a determinate condizioni (60% delle presenze e/o qualificazione alla prossima Champions) per avvicinarsi alle richieste del Milan che punta a un trasferimento a titolo definitivo. Il difensore francese ha già accettato il trasferimento".
GENOA - Il Genoa ha messo a segno un nuovo acquisto. Si tratta di Brooke Norton-Cuffy, difensore di proprietà dell'Arsenal. Lo annuncia Repubblica e lo conferma SkySport. Il classe 2004 arriva a Genova a titolo definitivo, si tratta di un terzino destro. Nelle prossime ore è attesa l'ufficialità di questo acquisto.
SOLBAKKEN - Ola Solbakken lascia la Roma e rimane in Serie A. Come riportato da Fabrizio Romano l'attaccante si trasferirà in prestito all'Empoli, è stato trovato l'accordo tra i due club. Decisivo il lavoro del dirigente dell'Empoli Roberto Gemmi che ha un ottimo rapporto con la Roma e così è arrivata l'intesa. Solbakken proverà a rilanciarsi in Serie A.
MALEH - Youssef Maleh torna all'Empoli. Lo annuncia il Lecce attraverso questa nota sul proprio sito ufficiale: "L’U.S. Lecce comunica di aver ceduto, a titolo temporaneo con opzione, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Youssef Maleh all’Empoli Football Club".
RICHARDSON - Nuovo acquisto per la Fiorentina, che ha ufficializzato l'arrivo di Amir Richardson. Il centrocampista marocchino ha sorpreso alle Olimpiadi e arriva per 9 milioni più bonus, questo è il comunicato ufficiale: "ACF Fiorentina comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Michael Amir Richardson dallo Stade de Reims".
© RIPRODUZIONE RISERVATA