news formazioni

NEWS – Gudmundsson, Morata, Gabbia, Djimsiti, CDK, Zaniolo, Zappacosta, Ndoye: le novità

Marco Astori
È cominciata la sosta per le nazionali e il campionato riprenderà tra due weekend: ecco le ultime su infortunati e non solo in ottica fantacalcio.

È cominciata la sosta per le nazionali e il campionato riprenderà tra due weekend: ecco le ultime su infortunati e non solo in ottica fantacalcio.

ATALANTA - Arriva dall'edizione odierna del Corriere di Bergamo un punto sugli infortunati in casa Atalanta: "Scamacca prosegue le terapie, Scalvini punta al rientro dopo la sosta come De Ketelaere, che ha una lesione di basso grado del muscolo bicipite femorale sinistroKolasinac si dovrebbe rivedere fra tre settimane per la lesione di primo grado del muscolo bicipite femorale destro, mentre Zappacosta monitorerà il suo risentimento muscolare al polpaccio sinistro. Niente di grave per Zaniolo, fastidio alla regione inguinale sinistra, e per fortuna la radiografia a cui è stato sottoposto Djimsiti ha escluso fratture e confermato il trauma distorsivo alla caviglia destra".

MILAN - Il difensore del Milan Matteo Gabbia approfitterà della sosta per ritrovare la migliore condizione dopo l'infortunio al polpaccio subito contro il Bruges: secondo il Corriere dello Sport, punterà ad essere disponibile per il match contro la Juventus al rientro. "In giornata Morata (trauma cranico) e Jovic (pubalgia) verranno valutati dagli staff medici di Spagna e Serbia per i rispettivi infortuni: si deciderà, dunque, oggi se farli rimanere a disposizione dei ct o se rimandarli a Milano", scrive il quotidiano.

NDOYE - Il Bologna perde Dan Ndoye per circa tre settimane dopo la brutta botta presa dall'esterno contro il palo nella partita contro la Roma. I tempi di recupero li conferma oggi il Corriere di Bologna: "Il cauto ottimismo di domenica sera è stato confermato dai diversi esami a cui l’esterno svizzero si è sottoposto ieri. Sono state escluse fratture alla gamba sinistra, il timore più grande vedendo le immagini dello schianto sul palo, ed è stato scongiurato un lungo stop: gli esami hanno evidenziato un esteso ematoma alla gamba, all’altezza della tibia, senza ulteriori lesioni. La ferita lasciata dall’impatto, svelata nel dopogara da Italiano, è stata suturata già domenica. Ndoye ovviamente salta la convocazione con la nazionale svizzera e dovrà osservare alcuni giorni di riposo assoluto. Una volta tolti i punti di sutura, il numero 11 rossoblù inizierà il percorso terapeutico necessario per assorbire del tutto l’ematoma e per poter tornare in campo: i tempi di recupero stimati dal club sono di tre settimane. Un lusso, considerando i timori sia a livello osseo sia a livello di muscoli e di articolazioni, visto come si era piegata la gamba dopo essersi impuntata contro il palo dell’Olimpico. Se le tempistiche saranno confermate, Ndoye salterà la gara alla ripresa del campionato contro la Lazio e quella successiva di Champions al Dall’Ara contro il Lille, cercando di rientrare per Bologna-Venezia del 30 novembre o, al più tardi, per la partita di Coppa Italia del 3 dicembre, in casa contro il Monza".


GUDMUNDSSON - Arrivano conferme sul rientro di Albert Gudmundsson, fissato per dopo la sosta delle nazionali. Come scrive il Corriere dello Sport, infatti, "sono passate ormai tre settimane da quando Albert Gudmundsson ha giocato la sua ultima partita con la Fiorentina. L'attaccante islandese si è infortunato durante l'incontro di campionato con il Lecce: era domenica 20 ottobre e l'ex Genoa fu costretto a lasciare il terreno di gioco al nono minuto per via di un «risentimento ai muscoli flessori della coscia destra», come comunicato dal club viola poche ore dopo, avendo sottoposto il classe 1997 a tutti gli esami del caso. Da quel momento in poi è iniziato il calvario del calciatore che non ha ancora potuto tornare ad allenarsi con i suoi compagni di squadra. La data giusta per vederlo di nuovo fra i convocati può essere domenica 24 novembre contro il Como, al rientro dalla sosta".

THAUVIN - Florian Thauvin, capitano dell'Udinese, ha parlato così a Telefoot di un possibile ritorno all'Olympique Marsiglia: "Onestamente questa non è la mia priorità oggi. Se arriverà una grande opportunità in un grande club la prenderò in considerazione, ma deve essere interessante e non di una società qualsiasi. In passato ne ho parlato con Mehdi Benatia, quando è arrivato all'OM, ma solo perché ci conoscevamo molto bene. Non è di attualità. Un club diverso dall'OM? No, non lo farò mai. Ho rispetto per l'OM ma anche per me stesso, per quello che ho fatto nella mia vita e nella mia carriera, per i colori che ho difeso in tutti questi anni. Non ho fatto tutto quello che ho fatto da calciatore per poi andare a giocare in una squadra rivale di quelle in cui ho giocato", riporta Tmw.

SUPERCOPPA - A gennaio Inter, Juventus, Milan e Atalanta disputeranno la Supercoppa Italiana. E nel comunicato emesso oggi dalla Lega Serie A in merito al regolamento della competizione, si fa riferimento anche all'ipotesi cartellini o squalifiche per i calciatori: soltanto in caso di espulsione in semifinale e qualificazione della propria squadra alla finale, la squalifica sarà scontata in Supercoppa. Altrimenti si andrà sul campionato:  "Ad integrazione e parziale deroga di quanto previsto dall’articolo 19 del CGS, la sanzione della squalifica, fatta salva quella a tempo determinato di cui all'art. 9, comma 1, lettera f) del CGS, inflitta dagli organi di giustizia sportiva in relazione a gare di campionato organizzate dalle Leghe professionistiche, non dovrà essere scontata nelle gare di Supercoppa, ma solo nella prima gara di campionato successiva alle stesse. In considerazione di quanto previsto al capoverso che precede, gli effetti previsti all’art. 9, comma 5, del CGS, in merito alle ammonizioni comminate, anche durante le gare di Supercoppa, avranno efficacia nelle successive gare di campionato. Eventuali squalifiche inflitte in relazione alle gare di Supercoppa, che non possano essere scontate, in tutto o in parte, nella medesima edizione nella quale sono state comminate, dovranno essere scontate, anche per il solo residuo, nelle successive gare di campionato, fermo restando che, alle stesse, si aggiungeranno quelle inflitte in campionato che non siano ancora state scontate prima dell’inizio della Supercoppa", si legge sul comunicato ripreso da Tmw.