LAZIO - Arriva dall'edizione odierna del Corriere dello Sport un aggiornamento sugli infortunati in casa Lazio verso il derby di domenica contro la Roma: "Le prime chance di recupero sono per Patric e Lazzari, quelli che preoccupano meno. Il centrale aveva partecipato alla rifinitura anti-Gasp per poi fermarsi in extremis a causa di un'influenza intestinale. Non si è riaggregato, potrebbe farlo oggi o domani, i prossimi due allenamenti sono fissati alle 11. Stesso discorso per il terzino, bloccato da fastidi muscolari dopo Lecce: gli accertamenti hanno scongiurato la lesione, è stato risparmiato in via precauzionale, dovrebbe farcela contro la Roma. Al massimo tra le riserve, comunque: a destra verrà confermato Marusic, non sono previsti cambi nella linea difensiva: la coppia Gila-Romagnoli in mezzo, Tavares a sinistra. La convocazione di Noslin rimane in forte dubbio: ha riportato un trauma contusivo-distorsivo di "media entità" alla caviglia destra nella trasferta al Via del Mare (infortunio dopo nemmeno un minuto dal suo ingresso). Si era presentato in stampelle agli esami effettuati a Villa Mafalda. Anche lui, come Lazzari, tenta un ritorno per la panchina. Le possibilità si capiranno tra domani e sabato. Pedro è l'altro attaccante out. Il suo recupero, se non è impossibile, poco ci manca: stop a Lecce per una "lesione di basso grado del muscolo semimembranoso della coscia destra". I tempi sono più che stretti e si correrebbe un rischio ad affrettarli".
GODFREY - Avventura infelice sin qui per Ben Godfrey nell'Atalanta: il difensore ex Everton ha trovato pochissimo spazio e non è centrale nel progetto tecnico di Gian Piero Gasperini, essendo anche stato escluso dai convocati per la Supercoppa a Riad. Ecco perché, come spiega Fabrizio Romano, Godfrey può partire già nella sessione di mercato di gennaio.
GENOA - Genoa in campo anche ieri per preparare l'insidiosa gara salvezza del weekend contro il Lecce. Queste le ultime da Pegli dal Secolo XIX: "Vitinha è rientrato in gruppo e sarà a disposizione del mister, mentre Ekuban e Norton-Cuffy proseguono nel loro iter di recupero dopo i guai muscolari accusati nella trasferta di Empoli. Balotelli continua a lavorare per recuperare la forma migliore dopo lo stop per un attico febbrile della settimana scorsa. Anche nel primo giorno del 2025 attraverso i social ha postato una frase criptica. A chi fosse riferita è difficile da sapere, ma per ora sembra che l'attaccante voglia terminare la stagione con la casacca rossoblù come da contratto firmato a fine ottobre. Parleranno con la società, che però non eserciterà la clausola della rescissione anticipata con Balotelli: quindi se deciderà di lasciare il Genoa, dove potrebbe comunque avere un ruolo non di primissimo piano, sarà per una sua scelta personale. Idea al momento remota perché Super Mario si allena per convincere il tecnico a dargli sempre più spazio".
RICCI - E' ufficiale il rinnovo di Samuele Ricci con il Torino. Ecco il comunicato del club granata che annuncia il tutto: "Il Torino Football Club è lieto di annunciare di aver rinnovato il contratto per le prestazioni sportive del calciatore Samuele Ricci fino al 30 giugno 2028. Ricci è nato a Pontedera il 21 agosto 2001. Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile dell'Empoli, con i toscani ha esordito tra i professionisti nella stagione 2019/2020, in Serie B. Dopo due stagioni tra i cadetti, con 62 presenze e 2 gol, ha ottenuto la promozione in Serie A. Nella stagione 2021-'22, al suo primo anno nella massima serie, ha collezionato 21 presenze ed un gol tra agosto e gennaio, prima di trasferirsi al Toro nella seconda parte dell'anno. Divenuto in breve tempo uno dei punti di forza della formazione granata, al Torino ha raccolto in totale 97 presenze e 4 reti, guadagnandosi anche la convocazione nella Nazionale italiana dove vanta 6 presenze complessive.
CAGLIARI - Cagliari al lavoro anche a Capodanno in vista della gara di Monza, domenica all’ora di pranzo. Come riporta il Corriere dello Sport, "solito allenamento differenziato per Luvumbo, che potrebbe rientrare per il Milan. A parte anche Mina, che sta tentando di recuperare per la sfida salvezza con il Monza. Nicola deciderà se aggregarlo alla comitiva solo sabato dopo la rifinitura".
MONZA - Jean-Daniel Akpa Akpro torna al Monza. Lo annuncia lo stesso club brianzolo con questo comunicato ufficiale: "Jean-Daniel Akpa Akpro è di nuovo un giocatore del Monza. Il centrocampista arriva dalla Lazio a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2025. Nella sua prima esperienza al Monza ha collezionato 19 presenze in Serie A, contribuendo alla salvezza centrata con largo anticipo nella scorsa stagione. Bentornato Jean-Daniel!".
INTER - E' pronta l'Inter dei titolarissimi per sfidare questa sera l'Atalanta nella prima delle due semifinali di Supercoppa: Simone Inzaghi si affiderà alla coppia Lautaro-Thuram in attacco, mentre a centrocampo spazio a Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan. Sulle fasce ecco Dumfries e Dimarco, con Darmian che ha recuperato dall'infortunio che partirà dalla panchina. In difesa davanti a Sommer pronti Bisseck, De Vrij e Bastoni: Acerbi e Pavard sono ancora out.
ATALANTA - Due i principali ballottaggi in casa Atalanta per la semifinale di Supercoppa di stasera contro l'Inter: il primo riguarda il ruolo di centrale, con Hien e Djimsiti che si giocano un posto per completare il reparto difensivo con Kossounou e Kolasinac. Il secondo è per il ruolo di trequartista: alle spalle di De Ketelaere e Lookman giocherà uno tra Brescianini e Pasalic. A centrocampo intoccabili De Roon ed Ederson, mentre sulle fasce ecco Bellanova e Zappacosta: Cuadrado è out e Ruggeri è recuperato da poco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA