news

Gasperini: “Samardzic erede di Koopmeiners? Ce lo auguriamo! Cuadrado, Bellanova, Zaniolo…”

Gasperini: “Samardzic erede di Koopmeiners? Ce lo auguriamo! Cuadrado, Bellanova, Zaniolo…” - immagine 1
Gian Piero Gasperini parla dopo il pareggio dell'Atalanta a Bologna: ecco le sue parole a Sky, DAZN e in conferenza, sui singoli e non solo.
Alessandro Cosattini

A Bologna, l'Atalanta ha perso per infortunio Marco Brescianini per un risentimento al flessore sinistro. Questa la prima diagnosi, seguiranno aggiornamenti dopo i controlli delle prossime ore. Gian Piero Gasperini ha parlato così a Sky, DAZN e in conferenza, sui singoli e non solo.

ZANIOLO - "Quanto manca a Zaniolo per essere in condizione? L’importante è che cominci a stare bene e trovare continuità, atleticamente e fisicamente sta recuperando una condizione migliore. Ha giocato pochissimo in questi mesi, giocando potrà migliorare in qualità e lucidità e dare il contributo che ci auguriamo. In crescita? Sì, dal punto di vista atletico comincia ad avere ritmi migliori però anche lui voglio che abbia più fiducia nel passaggio e nella conclusione verso la porta per fare gol".


SAMARDZIC - "Samardzic al posto di Koopmeiners? Ce lo auguriamo tutti, io per primo. È un ragazzo positivo, arrivato con voglia di fare. Ha bisogno di maturare anche fisicamente, come personalità ne ha, ha una bella sicurezza tecnica. Deve alzare i ritmi, la continuità, la forza fisica. Koopmeiners e Papu erano più maturi, lui è molto giovane, può fare il trequarti con grande qualità ed essere determinante come a Bologna".

GIOCATORI OFFENSIVI NEL FINALE - "Stavo cercando come mettere tutti gli attaccanti assieme, con anche Cuadrado, dopo la loro espulsione. Avevamo Cuadrado e de Roon nei tre di difesa… Si poteva fare e abbiamo segnato, è andata bene così".

SCONFITTA COL COMO - "Dopo il Como eravamo delusi dal risultato. Avevamo vinto con la Fiorentina e fatto una bella gara con l’Arsenal, eravamo in ripresa dopo tutte le novità di mercato. Avere buttato in nove minuti la gara col Como crea delusione, era una spinta per arrivare nelle zone alte. Ma dobbiamo conoscerci, sono tutti ragazzi venuti con voglia di fare. Avevamo 6/7 nuovi in campo, non è facile fare questi esperimenti. Ma non sono assolutamente deluso dai ragazzi. Sarà difficile per noi avere grande continuità nella prima parte".

PUNTO CHE VA STRETTO - "Soddisfatto? Si, sia della reazione che della prestazione soprattutto nel primo tempo. La reazione dopo il gol c'è stata anche grazie al fatto che il Bologna è rimasto in dieci. Avremo potuto segnare prima, ma abbiamo perso tanti palloni e siamo stati anche un po' sfortunati. Usciamo con un punto che però ci sta stretto".

BELLANOVA E RUGGERI - "Più spenti del solito? Nel primo tempo Bellanova ha avuto diversi spunti ma non siamo mai riusciti a concretizzare. A un certo punto, poi, giocavamo con 5 attaccanti, ma dovevamo essere più lucidi anche se devo dire che i ragazzi non hanno mai mollato. Se avessimo alzato leggermente il livello tecnico magari saremmo riusciti a portare a casa la partita".

CUADRADO - "Lui a sinistra? Samardzic da destra rientrava bene sul sinistro, poi ho messo Cuadrado in difesa insieme a De Roon. Poi è entrato anche Zaniolo, chiaro che dovevamo avere anche un po' di equilibrio altrimenti potevamo prendere gol in contropiede e la partita sarebbe finita. Siamo stati bravi, c'è mancata un po' di qualità nell'ultimo passaggio ma la squadra ha battagliato e in qualche situazione è stata anche un po' sfortunata".