squadra

De Rossi: “Arriva Hermoso, non potevo dirlo? Dovbyk segnerà, su Saelemaekers, Dybala, Pisilli…”

De Rossi: “Arriva Hermoso, non potevo dirlo? Dovbyk segnerà, su Saelemaekers, Dybala, Pisilli…” - immagine 1
La Roma pareggia 0-0 sul campo della Juventus, questo il commento alla partita del tecnico Daniele De Rossi.
Andrea Agostinelli

La Roma pareggia 0-0 sul campo della Juventus, questo il commento alla partita del tecnico Daniele De Rossi. Le sue parole riprese da TMW e Vocegiallorossa.

PRESTAZIONE - "Per noi era importante fare una partita concreta. La squadra è rimasta compatta, questo periodo è pieno di pressioni e per noi era importante uscire con qualche punto. Sappiamo chi saremo quest’anno, e quello di stasera è un buon punto di partenza. Avversario forte, nel secondo tempo sono entrati giocatori incredibili".


DOVBYK - "Fa paura a tutti quanti, Motta gli ha lasciato Bremer e Gatti due contro uno. L’ha preparata bene, non è questione di comunicazione. Si è dato da fare e adesso arriveranno anche i gol. La sua prestazione io la valuto positiva, perchè ha lavorato tanto. Abbiamo affrontato una squadra forte con un allenatore bravo che ci ha rispettato molto. Oggi non siamo arrivati tanto in area. Lui è un attaccante che fare tantissimi gol. Un giocatore unico come piace a me. Tornerà a fare gol. Ha fatto la partita della squadra. Gatti e Bremer erano presenti anche loro sul secondo palo. A volte siamo stati un po’ lento, altre volte negli ultimi 30 metri abbiamo perso palla. Già dalle prime domande ho capito come andrà quest’anno, Dovbyk farà tanti gol. È stata una partita equilibrata, non è che Vlahovic ha fatto 45 tiri in porta!".

SCUDETTO - "Dipende che intendiamo per poco tempo. Era riferito più al mercato, sono stati inseriti giocatori buoni e non se ne possono inserire 15 all’anno. Continuando così, la Roma non ha una forbice grande con le altre grandi squadre".

CARATTERE - "Con l’Empoli i primi 10 minuti abbiamo fatto molto bene nella metà campo loro, poi dopo il gol ci siamo impauriti e uguale oggi. Dovremo lavorare sui nostri concetti, mettendo le nostre letture di fronte alla paura. In questi momenti bisogna analizzare anche che al 94’ Shomurodov pressava il loro portiere. La nostra paura ci fa soffrire ancora di più".

HERMOSO - "La pausa? Se ne vanno tutti in nazionale (ride, ndr). Lavoreremo con dei ragazzi che rimarranno, lavoreremo noi dello staff per trovare altre soluzioni. Lavoreremo con un calciatore che non si allena da un po’, non lo potevo dire forse... ma comunque è Hermoso. Una volta quando eravamo quotati in borsa era una cosa gravissima da dire, lo è ancora (ride, ndr). Comunque, qualcuno ci sarà. I giovani sono un serbatoio per noi".

SAELEMAEKERS - "Alexis è importante per noi, per la nostra attuale dimensione è il più importante da prendere. Inizialmente, cercavamo esterni meno equilibrati ma più istintivo. Adesso abbiamo un giocatore duttile e con più lavori difensivi".

PISILLI - "Per Piso sono contento, c’è spazio per tutti: per chi lavora, non si lamenta, per chi ha sempre il sorriso. Questi calciatori li tratto meglio di altri, si meritano l’opportunità. Oggi contro una squadra imbattuta ha fatto una gara eccezionale".

DYBALA - "Lui insieme a Soulé? Li abbiamo visti insieme. Li abbiamo già visti insieme in uno spezzone di gara. Tutti hanno voglia di vedere giocatori di qualità insieme, ma ci vuole anche equilibrio. Difendere in maniera diversa può aiutare a sostenerli, giocando anche con centrocampisti più difensivi e muscolari. Sono due che corrono comunque. Oggi è stata una scelta tecnica, Dybala col Verona l’anno scorso ha sofferto Cabal. A tutti piace vedere giocatori offensivi, però poi devi marcare Yildiz. Arrivare a farli giocatori tutti insieme".

AMBIENTE - "A Roma si viveva un periodo pesante. Ci voleva una reazione da uomini. Oggi siamo stati più compatti. Dobbiamo partire dalla compattezza e continueremo a lavorare sotto questo punto di vista".