news

Giocatore in porta, il regolamento completo: cosa fare nella vostra lega. E se subisce gol…

Guglielmo Cannavale
Nell'ultima giornata prima della sosta per le nazionali il caso principale è stato Olivier Giroud, che è andato in porta nel finale contro il Genoa e ha preso 6,5 facendo una parata.

Nell'ultima giornata prima della sosta per le nazionali il caso principale è stato OlivierGiroud, che è andato in porta nel finale contro il Genoa e ha preso 6,5 facendo una parata. Ma vediamo meglio, viste le tante domande che sono arrivate dopo quell'episodio, come funziona per i giocatori che vanno in porta. In molti non lo sapevano e il regolamento è emerso al grande pubblico in quella serata di sabato, quando abbiamo informato che il giocatore che va in porta, in questo caso Giroud, non ha il +1 per la porta inviolata. Niente bonus, questo vale per tutti i giocatori di movimento, dai difensori dagli attaccanti. Si vede chiaramente dalla tabella sotto, che vale come regolamento per Leghe Fantacalcio. Non influisce quindi il fatto che Giroud sia andato in porta solo nel finale e per pochi minuti. Paradossalmente, anche se un giocatore viene schierato in porta dal primo minuto non può beneficiare del +1 inviolata. Questo bonus vale solo per coloro che sono listati come portieri al fantacalcio. Ed è l'unico bonus che fa distinzione di ruolo, tutti gli altri no.

E se Giroud avesse subito gol? Per l'appunto, visto che tutti gli altri bonus e malus valgono, il francese avrebbe avuto un -1 al fantacalcio. In questo caso, come un normale portiere. Come si vede dalla tabella, anche se avesse parato un rigore avrebbe avuto +3. Allo stesso tempo, se un portiere dovesse fare gol o assist avrebbe gli stessi bonus di un giocatore di movimento. Però bisogna fare ulteriore chiarezza. Questo è il regolamento pre-impostato per ogni lega, se quindi non toccate niente quando create la lega è così. Se però non siete d'accordo, potete fare delle votazioni in vista della prossima stagione, modificando bonus/malus a vostra scelta. Ad esempio potete aggiungere il +1 inviolata al Giroud di turno che va in porta e non prende gol. Oppure decidere di non dare il -1 se un giocatore messo in porta subisce gol. Se vi va bene così com'è ora, potete non toccare nulla. Altrimenti potete passare alle votazioni e trovare la soluzione per voi migliore.



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.