sosfanta box consigli Top di centrocampo, come cambia la situazione dopo la prima giornata: da McTominay e Paz a Zaccagni

news

Top di centrocampo, come cambia la situazione dopo la prima giornata: da McTominay e Paz a Zaccagni

Guglielmo Cannavale
Negli ultimi anni il centrocampo sta avendo un peso sempre più determinante al fantacalcio. Stanno infatti calando gli attaccanti da 20 gol a stagione, mentre sale il numero di centrocampisti che raggiunge la doppia cifra.

Negli ultimi anni il centrocampo sta avendo un peso sempre più determinante al fantacalcio. Stanno infatti calando gli attaccanti da 20 gol a stagione, mentre sale il numero di centrocampisti che raggiunge la doppia cifra. Anche quest’anno sembra andare in questa direzione qui. E dopo la prima giornata ci sono già conferme. Il prezzo dei top di centrocampo si sta alzando ed è giusto così. Facciamo un esempio: Leao fa 10 gol e 10 assist, Pulisic lo stesso. Tra i due, sono molto più pesanti i bonus di Pulisic, perché vi dà la possibilità di schierare altri tre attaccanti. Se pensate alla scorsa stagione, Leao andava a più di Pulisic eppure ha fatto meno gol. Ora vediamo come cambia la situazione dopo la prima giornata.

Sono esplosi i prezzi di McTominay e NicoPaz, grandi protagonisti alla prima giornata. Lo scozzese è passato da 62 a 78 fantamilioni come prezzo medio in lega a 8 con mod (dati Fantalab), l’argentino da 60 a 75 fantamilioni. Ormai non è follia arrivare a 70-80 fantamilioni per il top di centrocampo, per il discorso che facevamo sopra e anche se guardiamo agli attaccanti che ci sono e ai tanti ballottaggi davanti. McTominay e Paz porteranno i bonus degli attaccanti, esclusi giusto 2-3 che faranno 18-20 gol o di più. Ma lo stesso discorso va applicato anche a Pulisic e Orsolini, che non vanno dimenticati. Il milanista ora ha un prezzo medio di 69 su 500 in lega a 8 con mod, Ricky di 67 su 500. Sono rimasti pressoché invariati, comunque non sono saliti. Sono sostanzialmente due attaccanti listati a centrocampo. La differenza è che prima loro due erano i più costosi, ora invece Paz e McTominay costano di più. Sono giocatori con caratteristiche diverse, c’è chi è titolarissimo, chi ha i rigori, chi è più offensivo o chi fa più assist. Il prezzo è alto ma sono top e quindi possono meritarlo.

Al di sotto di questi quattro ci sono Zaccagni, De Bruyne e Gudmundsson, i prezzi dicono questo. L’ordine al momento è questo, con il laziale che cala ma resta il quinto più costo. De Bruyne sale parecchio, dal 10% al 12% circa. Lieve aumento anche per Gudmundsson. De Bruyne quindi è in hype ma rimane comunque meno costoso di altri top, per Zaccagni invece può essere un momento leggermente più favorevole per prenderlo anche se le insufficienze e le ammonizioni ogni tanto arriveranno, lo dice la scorsa stagione. Questione anche di caratteristiche dei giocatori al fantacalcio.