scambi fantacalcio

Osimhen, Cambiaghi, Laurienté, Dia, Karlsson, Sanabria, Beltran: sette risposte ai casi in attacco

Osimhen, Cambiaghi, Laurienté, Dia, Karlsson, Sanabria, Beltran: sette risposte ai casi in attacco - immagine 1
La sosta è nel vivo e sono numerose le domande che riceviamo in chiave fantacalcio. Ecco sette risposte che riguardano gli attaccanti, anche per chi ha gli scambi aperti.
Alessandro Cosattini

La pausa per le nazionali è nel suo vivo e sono moltisime le domande che riceviamo in chiave fantacalcio. Ecco sette risposte che riguardano gli attaccanti, anche per chi ha gli scambi aperti.

Victor Osimhen (Napoli) - Il caso più fresco tra gli attaccanti è Victor Osimhen, che si è infortunato in nazionale e dopo gli esami è arrivata la notizia che, per una lesione di medio grado, dovrà stare fuori per almeno un mese. Dovrebbe tornare solo dopo la sosta di novembre, poi in pratica farà solo poco più di un mese in campo per assentarsi nuovamente, causa Coppa d'Africa. E questo infortunio arriva poco dopo il caos TikTok e il rigore sbagliato col Bologna. Chi ha Osimhen al fanta si sente colpito dalla sfida dopo quello che ha fatto Victor un anno fa, anche se bisogna dire che i numeri non sono affatto male: 6 gol in 8 partite a voto, a segno nelle ultime tre, fanta-media dell'8,38 nonostante un rigore sbagliato. Ora però la sua percezione è diversa, viene visto quasi come un pacco. Il rischio svalutazione è molto alto, scambiarlo ora è quindi pericoloso. Ci potete pensare se vi danno comunque un altro top, la valutazione poi dipende molto dalla rosa che avete e da quanto siete Osimhen-dipendenti (ad esempio, chi ha Simeone è più coperto). Perché ora le partite di Serie A che salterà sono almeno quattro, poi ci sarà la Coppa d'Africa che però avevate già messo in preventivo. Ma bisogna ricordarsi che nonostante tutto quello che è successo, nonostante gli alti e bassi di (e con) Garcia, Osi ha comunque segnato quasi un gol a partita.


Jesper Karlsson (Bologna) - 5 partite a voto fin qui, con zero bonus, per Jesper Karlsson. Nelle ultime due è rimasto seduto in panchina per tutto il tempo. È tornato il vero Orsolini e il posto a destra salvo sorprese sarà sempre suo; a sinistra se lo contendono appunto Karlsson e Ndoye, con quest'ultimo che ha giocato nelle ultime uscite (e c'è anche Saelemaekers). Ma presto toccherà di nuovo anche a Karlsson, in chiave fantacalcio il consiglio è di provare ad aspettarlo ancora, ha poco senso darlo via ora che non è stato nemmeno titolare nelle ultime. A meno che non vi serve un attaccante titolare solo per il voto, uno che non abbia ballottaggi.

Nicolò Cambiaghi (Empoli) - Zero gol e zero assist in 7 partite per Nicolò Cambiaghi nell'Empoli. Era una richiesta esplicita di Paolo Zanetti, che però è stato esonerato. Andreazzoli sta facendo altre scelte, gli preferisce Cancellieri a supporto della prima punta Caputo, oltre all'intoccabile Baldanzi. Ma non sono gerarchie definitive, ad esempio a Bologna aveva giocato Cambiaghi. Toccherà anche a lui tornare a essere quello della seconda parte della stagione, deve migliorare la sua condizione. Se tornerà quel Cambiaghi sarà difficile tenerlo fuori per Andreazzoli. Al momento però non è un titolare fisso e quindi in chiave fanta è difficile trovare qualcuno disposto a prendere Cambiaghi e darvi di meglio. Per gli svincoli è presto, vedremo se alla lunga riuscirà a tornare titolare fisso o no, a penalizzarlo è il modulo (sarebbe un esterno d'attacco, ma ora l'Empoli gioca col 4-3-1-2).

Lucas Beltran (Fiorentina) - Stanno mancando i bonus a Lucas Beltran. 5 partite a voto, zero gol e zero assist, Nzola si è invece sbloccato contro il Cagliari. Fin qui Italiano li sta alternando, non 'scientificamente', ma quasi. Nessuno dei due ha pienamente convinto, la sensazione è che non ci sia ancora un titolarissimo, seppur l'ex Spezia sia leggermente avanti. Parlerà il campo, la stagione è ancora lunga. La sensazione è che l'argentino abbia bisogno di più tempo, servirà pazienza. Potrebbe essere un giocatore che esplode solo nella seconda parte di stagione. Dopo la sosta continuerà l'alternanza con Nzola, considerando che c'è anche la Conference. Il titolare in campionato al momento è M'Bala, che ha una valutazione al fanta più alta del compagno. Avete quindi diverse possibilità. Se Beltran viene valutato da ultimo slot, potete prenderlo o come jolly da solo o come vice Nzola. Ma potete anche provare a darlo a chi ha l'angolano se vi viene richiesto e valutato abbastanza bene. La coppia non è il massimo, la gestione è infatti difficile. Discorso diverso per chi ha lo Switch, oppure per chi considera Nzola il titolare e si tiene Beltran solo come copertura. Sicuramente ora è un momento di scarsissimo hype per l'ex River, deve sbloccarsi.

Boulaye Dia (Salernitana) - "Per me è una prima punta, ci deve fare 15 gol altrimenti non portiamo a casa le penne". Così, alla conferenza di presentazione, Pippo Inzaghi ha parlato di Boulaye Dia. Ruolo centrale per lui nella Salernitana, ora deve tornare al 100% della condizione poi ritroverà anche i bonus. Fin qui 1 gol in 5 partite, ha chiuso l'anno scorso a quota 16 reti e 5 assist. Inzaghi spera che eguagli lo score dell'anno scorso, ma non sarà facile. Iervolino non si è sbilanciato sul suo futuro, ma farà di tutto per trattenerlo a Salerno fino a fine stagione (difficile che la salvezza arrivi prima). Se lo avete al fantacalcio, il consiglio è di tenerlo, il cambio in panchina può dargli la scossa, ora sta bene. Salvo offerte di scambio di alto livello, che però difficilmente potranno arrivare in questo momento visto il suo inizio di stagione. Discorso diverso alla prossima sosta, lì magari si sarà rivalutato. E poi tra non molto torna l'ombra della Coppa d'Africa...

Armand Laurienté (Sassuolo) - 1 gol e 1 assist in 8 partite a voto fin qui per Armand Laurienté, che l'anno scorso aveva chiuso a 7 gol e 6 assist in 28 partite. È partito a rilento rispetto alla scorsa stagione, ma può ingranare presto e resta comunque un titolarissimo del tridente offensivo del Sassuolo, una squadra che crea molto e i suoi gol li fa sempre. Replicare i numeri della passata stagione non sarà semplice per Laurienté, ma ci proverà, l'obiettivo minimo è la doppia cifra totale tra gol e assist. Se poi riuscisse a superare i 13 come l'anno scorso sarebbe un gran traguardo. Se lo avete preso al fantacalcio, il consiglio è di provare ad aspettarlo e poi è comunque un titolare. In chiave fanta bisogna provare a sfruttare i momenti in cui è ispirato, tenendolo anche in panchina quando gira meno. E lo stesso vale anche per gli scambi.

Tonny Sanabria (Torino) - Zero gol e zero assist, solo 5 partite a voto. Sanabria da quando è arrivato Duvan Zapata al Torino è diventato a tutti gli effetti l'attaccante di scorta fin qui. Juric li ha provati insieme, ma hanno deluso. Potranno giocare nuovamente in contemporanea, ma la sensazione è che l'allenatore preferisca avere solo Zapata in campo in questo momento. Si può scambiare Sanabria al fanta se cercate un titolare, il consiglio è di proporlo proprio a chi ha Duvan, per permettergli di fare la coppia in modo che abbia il suo vice (visti i problemi fisici di Zapata nelle passate stagioni). Oppure svalutarlo molto e darlo per un qualsiasi attaccante titolare, se vi servono voti davanti per non giocare in dieci. Chiaramente la stagione di Sanabria dipenderà molto dalle condizioni di Zapata.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.