scambi fantacalcio

Malinovskyi, Kamada, Lindstrom, Elmas, Chukwueze, Vlasic: cosa fare con i casi a centrocampo

Alessandro Cosattini
La sosta è nel vivo e sono numerose le domande che riceviamo in chiave fantacalcio. Ecco sei risposte che riguardano centrocampisti, anche per chi ha gli scambi aperti.

La sosta è nel vivo e sono numerose le domande che riceviamo in chiave fantacalcio, specialmente su Instagram. Ecco sei risposte che riguardano centrocampisti, anche per chi ha gli scambi aperti.

Ruslan Malinovskyi (Genoa) - 5 partite a voto, 0 gol e 0 assist. Stupisce soprattutto il ruolo in cui viene impiegato Ruslan Malinovskyi nel Genoa: da centrocampista puro, a tratti quasi regista. Non sulla trequarti o da seconda punta come all'Atalanta, ma decisamente più arretrato. Fin qui non è riuscito a farci vedere le sue qualità offensive, ha deluso le aspettative anche al fantacalcio. Gestione non semplice al fanta. Da un lato sarebbe da provare ad aspettare finché non porta un bonus e poi scambiarlo subito dopo. Però almeno ha giocato titolare nelle ultime gare, a causa degli infortuni a centrocampo nel Genoa, quindi potrebbe svalutarsi ulteriormente se dovesse tornare in panchina dopo la sosta. Per un titolare di buon livello potete pensarci già da subito, specialmente se avete bisogno della garanzia di un voto. Se invece volete provare a scambiarlo per qualcosa di più potete provare ad aspettare.

Daichi Kamada (Lazio) - 1 gol in 6 partite a voto per Daichi Kamada in casa Lazio fin qui. Maurizio Sarri deve ancora trovare la quadra a centrocampo, l'unico intoccabile è Luis Alberto, per il resto sta alternando tutti gli altri giocatori. O Kamada o Guendouzi o Vecino da mezzala, o Vecino stesso o Rovella o Cataldi in cabina di regia, a seconda anche dell'avversario. Non ci sono gerarchie fisse, Kamada non era il sostituto in tutto e per tutto di Milinkovic, a maggior ragione dopo l'arrivo di Guendouzi. Il giapponese resta una pedina importante, ma non ha il posto fisso e ha sicuramente meno bonus del Sergente nel repertorio. Valutate quindi eventuali proposte di scambio, soprattutto se siete alla ricerca di veri e propri titolari. Se vi potete permettere Kamada come jolly, allora potete tenerlo e aspettare, sperando arrivi qualche bonus: può fare meglio di così, questo sì (alzando la sua valutazione). Ma se nella vostra lega è ancora visto come quello che all'asta costava 30-40 milioni su 500 allora potete pensare seriamente allo scambio.

Samuel Chukwueze (Milan) - 0 gol e 0 assist in 6 partite a voto per Samuel Chukwueze con la maglia del Milan. A destra si è preso la scena Pulisic, arrivato prima in estate e più inserito nei meccanismi di Pioli, ha anche più esperienza a certi livelli. Alla lunga l'ex Villarreal può fare bene, bisogna provare ad aspettarlo al fantacalcio. Il minutaggio è cresciuto, mancano solo i bonus, ma la sensazione è che siano vicini e possano arrivare da un momento all'altro. Magari non tanti gol e assist come ci si aspettava all'inizio, ma qualche bonus sì (forse più assist che gol). La parola d'ordine è pazienza, rischiereste di pentirvi di una cessione di Chukwueze in questo momento. Al limite, potete pensarci una volta che si sarà sbloccato e avrà riacquisito il suo valore, per rientrare dell'investimento fatto in sede d'asta. Oppure da scambiare se comunque già ora vi danno un big o semitop (anche perché avrà la Coppa d'Africa), ma difficile visto il suo avvio.


Elif Elmas (Napoli) - Rudi Garcia non lo vede finora: solo 3 partite a voto, 0 gol e 0 assist. Elif Elmas era il dodicesimo uomo del Napoli di Spalletti, all'ultima l'allenatore gli ha addirittura preferito Gaetano. Alla fine Garcia è rimasto - per ora - alla guida della squadra e chissà che non possa impiegare di più il macedone. Tuttavia, al momento in chiave fantacalcio si può scambiare, perché la considerazione del francese nei suoi confronti è veramente ai minimi storici. Non può che aumentare il suo minutaggio, ma non è detto che succeda. Va tenuto solo come jolly di una big, in reparti costruiti con grande abbondanza; altrimenti si può scambiare, magari provando a darlo a chi ha Zielinski o Anguissa (che ora è ai box per 2/3 settimane). Al suo posto il candidato numero uno è Cajuste, ma Elmas spera... E se dovesse giocare di più, anche la sua valutazione può crescere per poi scambiarlo.

Jesper Lindstrom (Napoli) - Garcia fin qui sta impiegando davvero poco il nuovo arrivato Jesper Lindstrom. Chissà che non possa aumentare il suo minutaggio alla ripresa, sempre se poi rimarrà ancora a lungo il francese. Sono intoccabili nel tridente offensivo Kvaratskhelia a sinistra e Osimhen da prima punta, Lindstrom va a insidiare Politano e Raspadori, sono in tre per una maglia a destra con l'ex Inter in pole. In caso di 4-2-3-1, Garcia potrebbe impiegare due dei tre giocatori e non è escluso che in alcune partite lo faccia, dal 1' o a gara in corso. Anche lui così come Elmas, è un jolly di una big, per l'investimento fatto dal club in estate è prevedibile un maggiore impiego nelle prossime settimane. Ma alla fine è il campo a parlare e fin qui Lindstrom ha deluso quando è stato impiegato. Difficile scambiarlo, ha fatto vedere poco o nulla fin qui. Se nella vostra lega è molto svalutato, si può dare o prendere per un titolare low cost di una provinciale o per un altro jolly di una big poco impiegato. Infine, si può proporre a chi ha Politano, non si sa mai che voglia fare la coppia.

Nikola Vlasic (Torino) - 0 gol e 0 assist in 7 partite a voto per Nikola Vlasic nel Torino. Ha fin qui deluso molto le aspettative, nessuno poteva prevedere un inizio così sottotono dopo la scorsa stagione. In generale, la squadra di Juric sta facendo molta fatica a creare in attacco, il discorso vale anche per Duvan Zapata ad esempio. Bisogna aspettare la scintilla, comunque Vlasic difficilmente starà fuori se lo schieramento dei granata rimarrà questo. Resta una garanzia di voto (dall'inizio o a gara in corso), ma mancano i bonus: se volete scambiarlo è il momento peggiore, ma dipende anche dalla vostra pazienza. Aspettate almeno un assist o un gol e poi pensateci, ora riuscireste a prendere solo titolari low cost o jolly delle big al massimo. Meglio pazientare e sperare che presto Vlasic si sblocchi e torni a regalare assist e gol, come ha dimostrato di saper fare nella passata stagione, sempre in granata e con Juric. Ma molto dipenderà proprio dal Toro.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.