news

La preview della 9a giornata al fantacalcio: chi schierare e chi no, partita per partita

La preview della 9a giornata al fantacalcio: chi schierare e chi no, partita per partita - immagine 1
Nuova stagione in corso e non mancano i nostri consigli su chi schierare al fantacalcio, come sempre partita per partita. Ecco le scelte con la nostra preview: da chi mettere a chi evitare, si continua con la nona giornata di campionato.
Guglielmo Cannavale

Nuova stagione in corso e non mancano i nostri consigli su chi schierare al fantacalcio, come sempre partita per partita. Ecco le scelte con la nostra preview: da chi mettere a chi evitare, si continua con la nona giornata di campionato.

 

🟢 UDINESE-CAGLIARI:

Nell’Udinese si può mettere Bijol, è una gara adatta a lui. Touré sta diventando meglio di Kabasele. Promosso Kamara a sinistra, ma anche Zemura (con riserva). Da sufficienza Ehizibue. In mezzo al campo sempre 5,5/6 per Karlstrom, Lovric ci può stare più di Payero. Davanti sì a Lucca, Davis per leghe numerose.


Nel Cagliari la coppia Mina-Luperto ci può stare anche in trasferta, mentre Azzi, Zappa e Augello un po’ meno. Adopo e Makoumbou non da fantacalcio, meglio Marin. Promosso Gaetano, solo con riserva Viola, Luvumbo e Zortea. Piccoli da buon voto, lotta.

 

🟢 TORINO-COMO:

Nel Torino si può rilanciare Coco, che però non è in forma. Maripan e Masina da 6. Ancora non convince Pedersen, mentre Lazaro è una sicurezza. Ricci da 6,5, Linetty da sufficienza e Vlasic approvato. Davanti, meglio non avere insieme Sanabria e Adams. Sono entrambi schierabili, altrimenti sarebbe difficile scegliere. Il primo è rigorista.

Nel Como no a Goldaniga, Dossena meglio di Kempf. Moreno è da 6, poco più. Lo stesso per Perrone a centrocampo. Fiducia a Sergi Roberto, intoccabile Nico Paz. Ma anche Strefezza è da mettere, così come Cutrone. Fadera più come low cost.

 

🟢 NAPOLI-LECCE:

Nel Napoli non ci sono dubbi sulla difesa, può arrivare un altro cleansheet. Di Lorenzo e Buongiorno su livello alto, ma promossi anche Rrahmani e Olivera (e Spinazzola con una riserva). Gilmour non intriga, Anguissa da 6,5. McTominay non si può non mettere, mentre può essere davvero la giornata di Neres. Con una riserva Politano e soprattutto Kvaratskhelia, che va messo a prescindere. Lukaku sì, se qualcuno ha Ngonge è il suo momento.

Nel Lecce il momento è pessimo, dalla difesa fioccano 4,5 ultimamente. Meglio rimanere alla larga. Bocciati anche Pierret, Ramadani e Coulibaly a centrocampo. Banda non ispira e Rebic non sta trovando il gol. Se c’è davvero qualcuno che può segnare è Krstovic, ma per schierarlo dipende dalle alternative che avete come terzo slot.

 

🟢 BOLOGNA-MILAN:

Cosa si fa ora con Bologna-Milan al fantacalcio? Nella maggior parte delle leghe si utilizzerà il 6 politico, le altre aspettano i voti. Queste le regole: "Nel caso di scelta del 6 politico questo viene assegnato a tutti i componenti della rosa, potenziali riserve, infortunati e squalificati inclusi. Nel caso utilizziate i modificatori verrà preso in considerazione il 6 come fosse un voto normale a tutti gli effetti". Il 6 può quindi essere utile per il modificatore in difesa, mentre non c'è il bonus inviolata per i portiere. Anche Theo e Reijnders (squalificati e saltano il Napoli) prendono il 6 politico alla 9a giornata. Per chi aspetta i voti invece il consiglio è quello di coprirsi con una riserva perché si giocherà probabilmente dopo aprile 2025. I big vanno comunque messi, ovviamente: da Pulisic e Morata nel Milan a Castro e Orsolini nel Bologna. E anche gli attuali squalificati Theo e Reijnders. Da non sottovalutare Leao, che magari ad aprile sarà in forma, così come Abraham che ora è infortunato ma nel 2025 starà bene. Vale meno la pena invece "rischiare" giocatori più da rendimento come i difensori o i mediani alla Freuler o Fofana. Occhio ad esempio a uno come Ferguson, che non andrà sottovalutato per chi aspetta i voti.

 

🟢 ATALANTA-VERONA:

Nell’Atalanta non sta spiccando la difesa ma sono comunque da 6 Djimsiti, Hien e Kolasinac. Approvati. Sugli esterni si possono mettere tutti e tre: Bellanova, Ruggeri e Zappacosta. Ederson rimane meglio di De Roon, Pasalic si schiera a prescindere. De Ketelaere da rilanciare, con una riserva più Samardzic di Zaniolo. Lookman ovviamente sì, Retegui senza discussioni.

Nel Verona la difesa può rappresentare un pericolo, anche Tchatchoua potrebbe soffrire e no a Magnani e Ghilardi. Anche Bradaric non convince. Bocciato Serdar, Belahyane può uscirne bene. Lazovic ultimo a mollare, Suslov non sta girando. Tengstedt la mossa per coraggiosi, è in forma. Mosquera più indietro.

 

🟢 PARMA-EMPOLI:

Nel Parma potete pensare a Coulibaly e Valeri, Delprato meglio di Balogh. Bernabé arriva da una traversa all’ultima, il bonus prima o poi arriverà. Sohm ispira più di Hernani, Man è da mettere senza discussioni. Bonny arriva da un gol, non si tiene fuori. Cancellieri meglio di Mihaila.

In casa Empoli è ancora approvato Ismajli in difesa, viaggia a colpi di 6,5. Per la giornata Viti meglio di Goglichidze. Gyasi è un po’ calato, a sinistra Pezzella è da 6,5. Anjorin meglio di Grassi e Fazzini è schierabile. Esposito da 6,5, Colombo ci può stare anche per i rigori.

 

🟢 LAZIO-GENOA:

Nella Lazio sempre sì a Nuno Tavares, da 6,5 Gila e no a Marusic e Patric. Guendouzi è in forma e da buoni voti, Rovella da 6. Isaksen sembra essersi sbloccato, in fiducia. Il trio Zaccagni, Dia e Castellanos è insostituibile e da mettere sempre.

Nel Genoa la difesa subisce molto, Gilardino potrebbe schierare una linea a 4 ma Sabelli, Vogliacco, Vasquez e Martin sono comunque pericolanti. Un po’ meglio Zanoli se davvero dovesse giocare esterno alto. No a Miretti e Thorsby, solo da 6 ormai Frendrup. L’attacco è in grande emergenza, c’è solo Pinamonti praticamente: se qualcuno, è lui.

 

🟢 MONZA-VENEZIA:

Nel Monza sì a Izzo e Marì, meno a Carboni. Non molto da fanta Pereira e Bondo, mentre Pessina una chance la può avere eccome. Kyriakopoulos da 6,5 a sinistra. Mota è in forma: da schierare. Djuric pure. Caprari da buon voto e Maldini da mettere con una riserva, evitate rimpianti perché recupera.

Nel Venezia la difesa continua a subire gol, chi può salvarsi è Idzes. Sugli esterni Zampano e Haps possono arrivare alla sufficienza. Busio meglio di Duncan e Nicolussi Caviglia se volete una scommessa. Oristanio può accendersi, è in forma. Può essere una partita in cui schierare Pohjanpalo.

 

🟢 INTER-JUVE:

Per l’Inter non ispira troppo Pavard, non è in grandissima forma. De Vrij da sufficienza, Bastoni sempre promosso. Darmian non farà molto, da 6. Frattesi meglio di Mkhitaryan e Zielinski perché ha più gol, Barella si mette sempre. E Dimarco non si tiene mai fuori. M. Thuram e Lautaro ovviamente sì entrambi.

Nella Juve promosso Cambiaso e ci può stare Kalulu, un po’ più rischioso Gatti per i cartellini. No a Savona. A centrocampo offrono poco Locatelli e K. Thuram, un po’ meglio Fagioli e McKennie se gioca. Conceicao uno dei migliori della Juve, Yildiz sta facendo un po’ più fatica a trovare la porta. Vlahovic si mette.

 

🟢 FIORENTINA-ROMA:

Nella Fiorentina cresce Comuzzo mentre ispira meno Ranieri, promossi sia Dodo che Gosens. Cataldi arriva da una sorprendente doppietta e sente aria di derby, mentre il grande ex è Bove. Adli da 6,5. Colpani ormai si è sbloccato e ha fiducia, Beltran non è Gudmundsson ma se qualcuno ce l’ha è il suo momento. Kean può stringere i denti e lasciarlo fuori può essere controproducente.

Nella Roma ci possono stare Mancini e Ndicka in difesa, mentre Hermoso non sta brillando. Celik e Zalewski meglio di no, Angelino ci può stare. Pisilli e Koné meglio di Cristante, ci può stare Pellegrini. Dybala vuole tornare a brillare: da mettere. Dovbyk non si tiene fuori.

 

📝 APPUNTI MANTRA

Amir Rrahmani (Dc) è una soluzione obbligata anche al Mantra come Dc, contro il Lecce. Può portare un 6,5. Come Dd scegliamo Dodo (Dd, E) contro la Roma, tra le migliori opzioni per il turno di campionato.

Matteo Pessina (M, C) come M è un must per Monza-Venezia, non solo perché è rigorista. Ma occhio anche al jolly Gaetano Oristanio (W, T, A), meglio come W e come T. Da A, invece, piena fiducia a Charles De Ketelaere (A), che fin qui non sta rendendo come da aspettative.