scambi fantacalcio

Come gestire Maldini tra scambi e asta di riparazione. E così può cambiare l’Atalanta al fanta

Come gestire Maldini tra scambi e asta di riparazione. E così può cambiare l’Atalanta al fanta - immagine 1
L’Atalanta ha preso Daniel Maldini, che è stato ufficializzato ieri. Un altro trequartista per Gasperini, non è facile la gestione al fantacalcio.
Guglielmo Cannavale

L’Atalanta ha preso Daniel Maldini, che è stato ufficializzato ieri. Un altro trequartista per Gasperini, non è facile la gestione al fantacalcio. Partiamo dai numeri del centrocampista ex Monza. Dopo essere stato una sorpresa nella seconda parte dello scorso campionato, quest’anno era partito bene ma poi ha avuto un lungo digiuno fino a poche settimane fa. In tutto sono tre i gol segnati: uno subito (3a giornata), appunto, e gli altri due alla 20a e alla 21a giornata. Zero gli assist, la fanta-media del 6,30. Si candidava a possibile sorpresa ma per chi l’ha preso dopo le prime tre giornate ha portato il primo bonus solo a gennaio. In più si trovava in un Monza messo male in classifica e che vinceva pochissime partite. Insomma, la situazione non era positiva, anche se di positivo c’era il fatto che giocasse sempre. A voto, infatti, è andato ben 20 volte.

Adesso la situazione cambia. All’Atalanta Maldini diventa uno dei tanti trequartisti a disposizione di Gasperini. Lo status al fantacalcio è diverso: non più titolare in provincia, ma jolly in una big. Perde sicuramente centralità, non è più una squadra che gioca per lui e in cui è fondamentale. Adesso è “uno dei tanti”. Lo sa bene chi ha già i vari Samardzic e Brescianini al fantacalcio. Maldini numericamente prende il posto in rosa di Zaniolo (va alla Fiorentina), ma è arrivato dopo l’infortunio di Lookman. Lo stop del nigeriano non è molto lungo, circa tre settimane, ma finché non rientra Daniel si candida per avere spazio. C’è infatti una differenza tra lui e Samardzic, Brescianini e De Ketelaere: è destro di piede. L’unico insieme a Lookman, appunto. E oltre Pasalic, che però può giocare anche in mediana. Maldini può sfruttare il piede destro per dare qualcosa di diverso a Gasperini, può essere impiegato da ala sinistra per accentrarsi. Le opzioni a disposizione sono tante, avere una maglia da titolare non è facile e in più è appena arrivato e quindi dovrà adattarsi. Alla lunga, potrà fare bene. È quindi da tenere se avete le conferme. Anche nelle prossime 2-3 partite potrebbe avere spazio, prima del rientro di Lookman. Chiaramente con Ademola a disposizione lo spazio si riduce per tutti, i titolari sulla carta sono lui, CDK e Retegui (ed è pure tornato Scamacca, che però ha avuto uno stop). C’è però un’incognita, che è rappresentata dal cammino europeo dell’Atalanta. Se la Dea dovesse fare strada, le “riserve” troverebbero più spazio in campionato.


Ma ora arriviamo alla gestione prima dell’asta di riparazione. Il sondaggio che abbiamo fatto su Instagram ha avuto questi risultati: 55% tengo, 23% svincolo, 13% scambio e 9% prendo. I fantallenatori dunque sono molto combattuti e in ogni lega ci sarà una gestione diversa. Questo è giusto, perché dipende da caso a caso, anche in base al regolamento. È corretto dire che in linea di massima sarebbe da tenere e non da svincolare, come è emerso dal sondaggio. Si può però svincolare di fronte a una cifra importante, qui dipende appunto da regolamento e prezzo speso all’asta. Specialmente se con questi crediti riuscite a completare il tesoretto per un acquisto come Gimenez. Questo non vuol dire che Maldini sia da svincolare, è un ragionamento che vale per molti calciatori del fanta, si tratta eventualmente di sacrifici per arrivare a obiettivi più grandi. In linea di massima sarebbe da tenere come jolly, ma qui sorge un problema, ovvero se avete già un altro jolly dell’Atalanta. E parliamo soprattutto di Samardzic e Brescianini, che fin qui hanno giocato poco. E sono anche loro listati centrocampisti. Il piano migliore è quello di non avere due centrocampisti dell’Atalanta, al massimo con uno come Ederson che è titolarissimo. 

Quindi potete provare a fare degli scambi o, se proprio non riuscite, pensare allo svincolo. È sempre importante che le rose siano equilibrate e ben composte. Abbiamo letto diverse domande di chi si ritrova magari Pasalic, Maldini e Samardzic in rosa. Ma il consiglio vale anche per chi ha solo Samardzic e Brescianini senza Maldini oppure un’altra coppia dell’Atalanta: meglio averne solo uno. Di sicuro coppie fisse non ce ne sono, anzi. Il rischio è quello di ritrovarsi due giocatori in panchina per una determinata giornata, senza avere voti sicuri e avendo anzi difficoltà nel dover fare la formazione per sceglierne uno. Lo Switch un po’ può aiutare, ma non fa miracoli. Insomma, la situazione in casa Atalanta rimane di grande abbondanza sulla trequarti, quindi valutate la mossa migliore. Per concludere, quindi, se avete Maldini senza altri centrocampisti dell’Atalanta potete tenerlo ma comunque aggiustando il vostro reparto perché perdete un voto sicuro. Mentre per quanto riguarda la disposizione dell'Atalanta ci sono Lookman e Maldini a sinistra, Retegui e Scamacca al centro e De Ketelaere e Samardzic a destra, più Brescianini e Pasalic jolly. Gasperini usa sia il tridente in linea che il 3-4-2-1 o 3-4-2-1 col trequartista. Maldini può giocare anche in posizione centrale, così come Samardzic e Brescianini.