scambi fantacalcio

Centrocampo, 7 casi e cosa fare: Koopmeiners, Orsolini, Pellegrini, Luiz, Colpani, Pasalic e Bernabé

Centrocampo, 7 casi e cosa fare: Koopmeiners, Orsolini, Pellegrini, Luiz, Colpani, Pasalic e Bernabé - immagine 1
Da Orsolini a Colpani e Douglas Luiz: sono tante le domande in chiave fantacalcio che riceviamo in questa sosta su diversi casi per il centrocampo, ecco cosa fare.
Alessandro Cosattini

Da Orsolini a Colpani e Douglas Luiz: sono tante le domande in chiave fantacalcio che riceviamo in questa sosta su diversi casi per il centrocampo. Ecco cosa fare con questi sette giocatori.

ORSOLINI - Solo 1 gol fin qui per Riccardo Orsolini, zero gli assist in 6 partite a voto. Media-voto del 5,75 e fanta-media del 6,25, è partito a rilento e il suo rendimento finora rispecchia quello della squadra di Italiano. È un percorso, serve tempo, due fattori sono comunque da considerare: Orso è un titolare del Bologna e resta il rigorista della squadra. Una volta che i rossoblù troveranno continuità, potrà beneficiarne anche Orsolini. Rimane da capire quando succederà, la Champions toglie molto. Il lato negativo è proprio questo, per colpa di qualche rotazione non fa mai 90 minuti. In questo momento è anche in crisi psicologica e deve sbloccarsi. L'ideale sarebbe provare ad aspettare almeno un gol per poi scambiarlo per un altro primo slot di centrocampo, ma al massimo potete valutare se già ora potete ricevere questo tipo di proposta, dipende molto da quanto ve lo valutano. Perché ora il rischio sarebbe di svalutarlo in uno scambio.


DOUGLAS LUIZ - 5,75 la fanta-media di Douglas Luiz, sta giocando molto meno del previsto. 6 partite a voto, ma da titolare soltanto una, in tutte le altre è subentrato e ha deluso. Zero gol, zero assist, la sensazione è che l'equivoco sia soprattutto tattico. Nei due in mediana non sembra essere a suo agio, mentre è sembrato più in confidenza sulla trequarti, dove il titolarissimo è però Koopmeiners. Ora l'olandese è alle prese con una frattura alla costola, Douglas nel caso dovrà farsi trovare pronto e in questa sosta potrà lavorare sodo per arrivare al 100% della condizione ed entrare nei meccanismi tattici di Motta. L'inizio è stato difficile e non all'altezza, rimarrà il problema della concorrenza alla lunga. Al fantacalcio è stato anche pagato una cifra importante (circa 21 crediti di media, su 500), quindi dovete anche considerare l'investimento che avete fatto. Se non lo "buttate via" e riuscite a preservare l'investimento facendo un buono scambio, specialmente per un titolare fisso, potete pensarci.

COLPANI - Fin qui, Andrea Colpani è una delle più grandi delusioni al fantacalcio. Zero gol, Zero assist, fanta-media del 5,64 in 7 partite a voto. Palladino, che lo ha allenato al Monza e lo ha fortemente voluto alla Fiorentina, gli sta dando fiducia, ma fin qui ha preso soltanto tre 6 al fanta. La sensazione è che debba sbloccarsi, serve una scintilla, che per il momento non è arrivata. Lo ha detto anche il suo allenatore. In generale può deludere rispetto alla scorsa stagione in cui aveva fatto bene, ora è ancora bloccato, però alla lunga potrebbe anche venire fuori. Resta comunque un giocatore su cui la Fiorentina ha investito in estate, per presente e futuro. Le qualità non si discutono, chissà che alla ripresa non possa sbloccarsi, dopo l'importantissima vittoria arrivata col Milan. La fiducia aumenta per Palladino e i suoi, c'è anche la buona notizia di Gudmundsson. In un attacco con Kean e l'islandese è inevitabile che qualche bonus arriverà anche per Colpani. Per lo scambio può arrivare sicuramente un momento più favorevole di questo.

PELLEGRINI - Zero gol e 1 assist in 7 partite a voto (6 da titolare) per Lorenzo Pellegrini. Aveva chiuso alla grandissima la scorsa stagione con De Rossi, è partito a rilento, anche per via dei soliti acciacchi fisici. 5,79 la fanta-media, sta deludendo le aspettative. Se sta bene, il voto lo porta, che sia da titolare o a gara in corso, non ci sono dubbi su questo. Ma per via dei problemi fisici, non ha trovato grande continuità negli allenamenti e nelle partite si è visto. E in più è stato anche espulso in Nazionale. Se non è troppo svalutato potete anche prendere in considerazione uno scambio, a patto di andare su un giocatore ancora più integro fisicamente e con qualche bonus nei piedi. Rimane un giocatore che ha comunque un nome nelle leghe tra amici, poi in una fase della stagione si sblocca sempre e ha più continuità, resta da capire se e quando accadrà (l'anno scorso è successo con l'arrivo di De Rossi in panchina, prima aveva deluso con Mourinho).

KOOPMEINERS - Frattura alla costola per Teun Koopmeiners, che rischia di saltare la Lazio. Si può fare un primo bilancio dell'olandese in bianconero: 0 gol e 1 assist in 5 partite a voto, fanta-media del 6,1. Rendimento al di sotto delle aspettative fin qui per l'olandese, il Koop ammirato all'Atalanta per ora non si è mai visto.  Non è più uno dei possibili rigoristi, perché la primissima scelta alla Juve è Vlahovic e l'inizio di stagione lo ha confermato. All'asta lo avete pagato come un top assoluto del centrocampo e sicuramente ora il rischio sarebbe di svalutarlo in uno scambio, visto il suo momento personale e l'infortunio. Meglio provare a portare pazienza, perché poi quando rientrerà sarà sempre titolare e in posizione offensiva, le occasioni le ha avute. Certo, senza rigori e non più all'Atalanta i bonus saranno di meno, ma resta comunque una certezza, pur non replicando, probabilmente, la scorsa stagione e forse deludendo per qualità-prezzo (il costo era altissimo).

BERNABÉ - Equivoco tattico su Bernabé nel Parma. È partito come trequartista (ruolo che faceva in B), poi Pecchia lo ha abbassato in mediana anche a causa di alcune assenze. La squadra girava meglio con lui avanzato, anche i fantallenatori erano contenti di vederlo alle spalle di Bonny, più vicino alla porta. 0 gol e 0 assist fin qui in 7 partite a voto, fanta-media del 6,14. È un giocatore di rendimento, difficilmente vi porterà molte insufficienze nel corso della stagione, è uno da 6/6,5 fisso. Se tornerà sulla trequarti, potrà anche portare qualche bonus al fanta; più difficile se invece giocherà davanti alla difesa (restano comunque i piazzati). Al fantacalcio è vero che ci si aspettava di più ma comunque gioca davvero sempre, non viene sostituito se non nel finale e ha portato tre 6,5 e un 7. È fondamentale che il Parma torni a fare bene. Gli manca solo qualche bonus, ma il suo rendimento è più che sufficiente. Con qualche gol e/o assist, avreste potuto scambiarlo sfruttando l'hype. Ora rimane un giocatore da tenere, una garanzia in termini di voto. Con la speranza che possa tornare nuovamente più avanti. Da scambiare solo se c'è la certezza di arrivare a un giocatore che offre garanzie totali in termini di bonus, perché come prestazioni e titolarità Bernabé c'è.

PASALIC - Solo 1 assist e 0 gol in 7 partite a voto fin qui per Mario Pasalic, che sta deludendo le aspettative. 5,43 la fanta-media, molto insufficiente a causa anche del rigore sbagliato. Paga il fatto che Gasperini ormai lo schieri praticamente sempre nei due in mediana e non più sulla trequarti, dove giocava in passato. Ormai è un mediano in tutto e per tutto e si spiega anche così il rendimento di questo inizio di stagione. Ma Pasalic le occasioni le ha comunque e potrà portare dei bonus, all'ultima hanno segnato sia Ederson che De Roon. Manca solo lui. È solo questione di tempo, aspettatelo al fanta. Alla fine i suoi gol li fa sempre. Rischiereste di svalutarlo con uno scambio adesso, anche perché comunque i voti li sta portando (5 volte è partito titolare). Ci vuole pazienza e bisogna essere consapevoli che ormai è un mediano, dunque è normale che possano arrivare meno bonus, per la posizione in campo. Però almeno gioca spesso.