news

Sette centrocampisti titolari low cost per l’asta e per non restare in dieci al fantacalcio

Guglielmo Cannavale
Per vincere il fantacalcio servono i gol dei top, ma è anche importante non rimanere in dieci. Per questo vediamo alcune scelte low cost come titolari a centrocampo, partendo da leghe a 6-8 fino ad arrivare a fanta più numerosi. Il più costoso...

Per vincere il fantacalcio servono i gol dei top, ma è anche importante non rimanere in dieci. Per questo vediamo alcune scelte lowcost come titolari a centrocampo, partendo da leghe a 6-8 fino ad arrivare a fanta più numerosi. Il più costoso è Lassana Coulibaly e si scende fino a Mazzitelli del Frosinone.

Lassana Coulibaly(Salernitana) - È reduce da un precampionato molto positivo. La solita certezza per Paulo Sousa. Marce alte già ad agosto: il gol rifilato all’Augsburg è la conferma di ogni sospetto. Per lui si prospetta un altro campionato da titolare. Quasi intoccabile, praticamente indispensabile in una Salernitana dove è diventato un pilastro. Tre gol e 3 assist in 35 presenze nella stagione 2022-2023. Al fantacalcio è un nome da non sottovalutare. Rimane low cost (ma non a 1) in leghe poco numerose, sale di prezzo dai 10 partecipanti in su dove diventa preziosissimo.

MortenThorsby (Genoa) - 92 presenze e 7 gol nei tre anni di Serie A con la maglia della Sampdoria. Ora è sull’altra sponda: al Genoa sarà un titolare importante per Gilardino. Ha esperienza, carisma e al fantacalcio diventa una pedina da non sottovalutare. Il motivo? Gioca e ogni tanto porta bonu. Mediano di rendimento e soprattutto sostanza (ma anche qualche cartellino). Con qualche colpo in avanti quando bisogna ribaltare l’azione da perfetto interprete box to box. Anche qui siamo sul low cost a 6-8 partecipanti, diventa più costoso in leghe numerose.

Matheus Henrique (Sassuolo) - Occhio al brasiliano. Ha talento e nel centrocampo neroverde è il nuovo che avanza. Soprattutto senza Frattesi diventa un’opzione anche da gol per Dionisi. L’anno scorso è arrivato a 4 gol in 29 presenze. Margini di crescita ampi. Con uno scatto in avanti nelle gerarchie che lo porterà ad avere un minutaggio più alto. Titolare in rampa di lancio con possibilità di bonus perché vede bene la porta e ha buone capacità di inserimento. Rimane comunque un low cost, però può farvi comodo anche in leghe a 6-8.


Bryan Cristante (Roma) - È uno dei titolarissimi low cost di questa Serie A, nella Roma gioca sempre. Sarà un punto fermo anche quest’anno, è anche andato via Matic. L’anno scorso in campionato ha fatto 34 partite su 38 dall’inizio con 2 da subentrante. Le uniche due saltate per squalifica. Un solo gol, non è da bonus. Ma specialmente in leghe numerose vi può far comodo, in leghe meno numerose solo da ultimo slot.

Walace (Udinese) - Vi serve uno che gioca sempre? Ecco, il regista dell’Udinese è l’uomo giusto al posto giusto. Titolare sì, ma senza bonus. In questo senso è meglio non volare con la fantasia. Il brasiliano ha il posto assicurato. In questo è una garanzia: 73 presenze nelle ultime due stagioni in Serie A su 76 partite di campionato. Un dato che non ammette repliche. Come quello dei gol fatti da quando gioca in Italia: appena uno squillo all’attivo in 4 anni di Udinese e 123 partite giocate. Ecco, qui saliamo verso leghe più numerose, dove è l’incastro perfetto per completare i centrocampisti e non restare in dieci.

Antoine Makoumbou (Cagliari) - Giocatore interessante al fantacalcio ma solo da leghe numerose. In Serie B è stato un protagonista in chiave promozione. Struttura fisica, corsa, un motore che quando si accende ha i cavalli giusti per macinare chilometri. Nelle gerarchie attuali è un titolare. Niente bonus però. Appena un gol col Cagliari nelle 41 presenze in totale dello scorso anno tra campionato e play off. Per questo va bene solo per coprire i buchi. Magari con qualche buon voto.

LucaMazzitelli (Frosinone) - Ha la fiducia totale di Eusebio Di Francesco. Che lo conosce alla perfezione e sa di poter contare su un giocatore utilissimo. Parte titolare e non potrebbe essere il contrario dopo un campionato di Serie B giocato da leader assoluto. In chiave fantacalcio resta una pedina low cost da leghe numerose (dai 10 partecipanti in su). Una soluzione a basso costo che ci può stare. Magari con anche qualche bonus in canna, tra gol e piazzati.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.