scambi fantacalcio

Casi a centrocampo: Malinovskyi, Chukwueze, Strefezza, Radonjic, Frattesi, Kamada, CDK, Ciurria…

Casi a centrocampo: Malinovskyi, Chukwueze, Strefezza, Radonjic, Frattesi, Kamada, CDK, Ciurria… - immagine 1
Da Chukwueze a Ciurria, passando per Strefezza e Malinovskyi, ma non soltanto: ecco i nostri consigli in chiave fantacalcio sui casi a centrocampo.
Alessandro Cosattini

Da Chukwueze a Ciurria, passando per Strefezza e Malinovskyi, ma non soltanto. Sono parecchie le domande che abbiamo ricevuto in questa sosta per le nazionali sui casi del centrocampo: ecco i nostri consigli in chiave fantacalcio.

CHUKWUEZE - Fin qui in 7 partite Samuel Chukwueze non ha mai portato bonus e ha decisamente deluso le aspettative. 5,86 la fanta-media, nelle idee di Stefano Pioli è la riserva di Pulisic a destra nel tridente del Milan. È reduce da uno stop per infortunio ed è tornato titolare proprio a Lecce prima della sosta. In questo momento è difficile scambiarlo, al massimo per un altro giocatore "importante" che per ora ha deluso e reso meno del previsto. Altrimenti per un titolare di livello più basso se vi serve un voto sicuro. Ad oggi Chukwueze non lo garantisce, poi tra più di un mese partirà per la Coppa d'Africa. Il nigeriano ha talento ma fin qui non l'ha mostrato, vedremo se ci riuscirà entro la fine della stagione, potrà esplodere in qualsiasi momento ma dipende anche dal Milan e da Pioli.


STREFEZZA - 1 gol e 0 assist in 12 partite a voto fin qui per Gabriel Strefezza, che anche col Milan non ha brillato nonostante il ritorno a destra (per l'assenza di Almqvist per infortunio). Fin qui, i numeri della passata stagione sono un lontano ricordo, ma potrà migliorare e sbloccarsi magari anche con un rigore (sempre che li tiri lui e non Krstovic, per ora uno per uno). Se non credete possa replicare la passata stagione (ormai è difficile) potete aspettare comunque a scambiarlo: meglio farlo dopo un gol o assist, ora rischiate di svalutarlo eccessivamente. Questione di valutazione, in qualche lega invece è ancora quotato "bene" anche adesso.

MALINOVSKYI - Solo 1 assist in 8 partite a voto fin qui per Ruslan Malinovskyi. Sta deludendo decisamente le aspettative nel Genoa, ha preso anche quattro gialli (è in diffida, al prossimo scatta la squalifica). Un po' penalizzato dal ruolo, un po' dalla condizione fisica, il Ruslan dell'Atalanta per ora non si è mai visto. In chiave fantacalcio, ormai la pazienza sta finendo. Non ha nemmeno il posto garantito al 100%. Ma il problema principale è proprio il ruolo, non fa l'attaccante come Gudmundsson ma gioca in mezzo al campo. Se siete in emergenza, potete pensare di scambiarlo per un titolarissimo. Più facile andare in provincia che in una big visto l'inizio di stagione di Malinovskyi, ovviamente.

RADONJIC - 7 partite, 3 gol per Nemanja Radonjic fin qui al fantacalcio. Rapporto di 'odi et amo' con l'allenatore Ivan Juric, che gli ha dato grande fiducia all'inizio della stagione, per poi metterlo quasi ai margini, fino all'ingresso nel finale delle ultime due partite del Torino. Già nella passata stagione era andata così, la storia si sta ripetendo: se lo volete tenere al fantacalcio, dovete essere consapevoli che la situazione è così. Alti e bassi, un'altalena continua, non dà certezze. Se proprio di certezze avete bisogno, il consiglio è di scambiarlo per prendere un titolare fisso in provincia, un giocatore che vi porti sempre un voto assicurato. Dipende da cosa cercate. Radonjic è così, magari un mese al top e poi sparisce per settimane.

CIURRIA - Nella sua carriera, è solito sbloccarsi da dicembre Patrick Ciurria. È un caso curioso, ma lo dicono i numeri: è accaduto nella scorsa stagione al Monza e anche in passato in Serie B, ne ha parlato lui stesso in passato. Fin qui, 1 solo assist e 0 gol in 11 partite a voto, ne ha saltata soltanto una perché non era al 100%. È praticamente un intoccabile per Palladino in fascia, deve solo 'sbloccarsi' appunto. La titolarità è comunque garantita, il consiglio al fantacalcio è di aspettarlo e sperare che veramente trovi il gol - o almeno il bonus - ancora una volta da dicembre. Rischiate di svalutarlo non poco scambiandolo ora, al massimo pensateci dopo un bonus. E comunque rispetto ad altri almeno è titolare fisso, meglio che niente.

KAMADA - Se recupera dal problema alla schiena, Daichi Kamada troverà spazio alla ripresa vista la squalifica di Luis Alberto. Giocherebbe lui da mezzala al suo posto, con lo spagnolo per la prima volta assente. Una chance importantissima dopo una prima parte di stagione in cui ha trovato decisamente meno spazio del previsto in campionato mentre ne ha trovato di più in Champions League. 1 gol in 7 partite a voto, l'ultima da titolare alla 4a giornata di campionato. Chi lo ha preso al fantacalcio si aspetta dei segnali e possono arrivare subito alla ripresa. Poi, una volta tornato Luis Alberto, il giapponese tornerà a giocarsi una maglia con Guendouzi. Al fanta può essere un po' un'ultima spiaggia o comunque una speranza se aspettato il momento giusto per scambiarlo. Altrimenti è difficile al momento scambiarlo, ma potete comunque provarci. Al massimo per chi ha proprio Guendouzi o Luis Alberto, può essere un'idea.

FRATTESI - Davide Frattesi fin qui sta giocando più in Champions League da titolare che in campionato. Un po' come Kamada alla Lazio, il centrocampista rientra nelle rotazioni dell'Inter, ma per ora in Serie A non ha regalato le gioie sperate. Solo 1 gol e 0 assist in 10 partite a voto, ma il consiglio è sicuramente di aspettarlo: se sta bene, a voto ci va praticamente sempre. E da febbraio potrà giocare più minuti in campionato che in Europa, è solo questione di tempo (certo, servirà non poca pazienza). Aumenterà il munitaggio e arriveranno di conseguenza anche i bonus. Anche per scambiarlo, ora è il momento sbagliato: lo svalutereste adesso. E uno come lui i gol ce li ha nel bagaglio.

DE KETELAERE - Se non ci saranno nuovi intoppi, tornerà a disposizione di Gasperini subito dopo la sosta Charles De Ketelaere. Il problema al collaterale del ginocchio non preoccupa, ma già prima dello stop l'ex Milan era in calo. 1 gol e 2 assist in 10 partite a voto, si è però fermato alla 5a giornata, poi non ha più portato bonus e ha perso parecchio spazio. La concorrenza davanti nell'Atalanta è tanta, Gasp ruota i suoi a seconda degli impegni: si può comunque tenere CDK al fantacalcio. Se state pensando a uno scambio, aspettate perché ora rischiate di svalutarlo per l'infortunio accusato sommato al periodo senza bonus. E a gennaio Lookman andrà in Coppa d'Africa: il belga potrà tornare titolare in coppia con Scamacca. È comunque un centrocampista che gioca in attacco.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.