news

Atalanta ko: è 1-0 Newcastle. Assenti, Scalvini, Koopmeiners, Ederson, Muriel: tutti i segnali

Alessandro Cosattini

Test internazionale per l’Atalanta: di fronte c’è il Newcastle, club di Premier League. Ancora prove di 3-4-1-2 per Gian Piero Gasperini, che ruota i suoi tra primo e secondo tempo. Arrivano indicazioni importanti verso l’inizio...

Test internazionale per l'Atalanta: di fronte c'è il Newcastle, club di Premier League. Ancora prove di 3-4-1-2 per Gian Piero Gasperini, che ruota i suoi tra primo e secondo tempo. Arrivano indicazioni importanti verso l'inizio della stagione, anche in chiave fantacalcio e asta. Ecco la formazione scelta inizialmente dall'allenatore: Sportiello; Toloi, Scalvini, Okoli; Zortea, de Roon, Koopmeiners, Maehle; Ederson; Muriel, Zapata. Assenti Demiral (fastidio al ginocchio, nulla di grave), Cissé, Cambiaghi, oltre all'infortunato Zappacosta e a Ilicic e Miranchuk, che ormai sono fuori dai programmi.

Nella formazione iniziale, manca Freuler, che alla prima di campionato sarà assente per squalifica: prove dunque con de Roon e Koopmeiners. Tanti cambi nella ripresa per Gasperini, che sta cercando il miglior assetto per i suoi.

Questo il racconto del match dal sito ufficiale dell'Atalanta: "Un rigore alla fine del primo tempo decide l’amichevole internazionale disputata allo stadio St. James’ Park contro il Newcastle.

Partita giocata su buoni ritmi e intensità fin dai primi minuti. Le occasioni iniziali sono di marca atalantina con le conclusioni confezionate dal tandem d’attacco colombiano, Muriel (fuori di poco) e Zapata (alzata in angolo da Pope). Poco dopo la mezzora padroni di casa pericolosi (decisiva una chiusura di testa di Okoli), col vantaggio inglese che arriva con Wood al 37′ su rigore procurato da Fraser. Quindi un paio di conclusioni insidiose a firma Murphy e Anderson prima dell’intervallo.


La ripresa si apre con una gran parata di Sportiello sul tentativo mancino di Anderson, a cui replica Ederson con un tentativo dal limite che sorvola la traversa. Ancora Sportiello, stavolta di piede, a negare il raddoppio ai padroni di casa pericolosi con Almiron allo scoccare dell’ora di gioco, poco prima di un rigore chiesto da Ederson ma non concesso. Atalanta vicina al pareggio all’81’ con una bella azione corale, ma sul cross di Hateboer è decisivo il salvataggio in angolo di Targett. Lo stesso Targett protagonista pochi minuti più tardi nell’area opposta, ma Musso ci mette una pezza", si legge.

Newcastle-ATALANTA 1-0

Gol: -

Formazione: Sportiello (64′ Musso), de Roon, Okoli, Toloi (64′ Djimsiti), Zortea (64′ Hateboer), Scalvini (78′ Malinovskyi), Ederson (64′ Pašalić), Mæhle (78′ Ruggeri), Koopmeiners (64′ Freuler), Zapata (78′ Lammers), Muriel (78′ Boga). 

[adv]