news

Verso il listone: da De Ketelaere a Gudmundsson, ecco chi potrebbe cambiare fanta-ruolo e i dubbi

Guglielmo Cannavale
Si avvicina l’uscita del listone ufficiale di Leghe Fantacalcio (31 luglio), uno dei momento più attesi verso l’asta. Un momento decisivo e importante per il prossimo fantacalcio, molte strategie possono infatti cambiare.

Si avvicina l’uscita del listone ufficiale di Leghe Fantacalcio (31 luglio), uno dei momento più attesi verso l’asta. Un momento decisivo e importante per il prossimo fantacalcio, molte strategie possono infatti cambiare. Anche quest’anno ci sono molti giocatori al limite, che ballano tra due ruoli. E sono più o meno sempre quelli, ovvero gli esterni d’attacco o le seconde punte. Sempre in bilico tra centrocampo e attacco.

L’ultima stagione ha dato degli spunti e indizi che non possono essere sottovalutati. Charles De Ketelaere ha giocato praticamente sempre in attacco, quasi da centravanti puro in alcune partite in cui non c’era Scamacca. I segnali di Gasperini e dal campo vanno in quella direzione, anche in questa preseason. L’anno scorso da centrocampista al fanta è stato un trascinatore, proprio perché era un bug del listone. E un bug del listone è stato pure AlbertGudmundsson: un centrocampista che però ha fatto coppia con Retegui giocando da trequartista/seconda punta, svariando su tutto il fronte con grande mobilità. Libero di muoversi. Miglior centrocampista al fanta con 14 gol e 4 assist. Il ruolo dell’anno scorso con Gilardino parlava abbastanza chiaro, è stato attaccante, se non in qualche partita a fine stagione in cui ha fatto la mezzala. I fantallenatori sperano che resti centrocampista, e magari anche al Genoa visto che aveva fatto benissimo. Ma il mercato è aperto e si vedrà, intanto va deciso prima il fanta-ruolo.

Degli altri centrocampisti offensivi nessuno ha giocato in posizione avanzata come CDK e Gudmundsson, però ci sono altri nomi che ballano tra centrocampo e attacco. Uno su tutti è Pulisic, che però ha già Leao listato in attacco dall’altra fascia e tra i due è quello meno “attaccante”. E lo stesso per Chukwueze sulla destra. Orsolini e Zaccagni sono due esterni d’attacco molto offensivi, che però amano venire a prendersi il pallone e tenerlo nei piedi. Un po’ come Politano nel Napoli, che quest’anno può essere più un jolly con Conte. El Shaarawy nella Roma può fare anche l’esterno nel 3-5-2 in caso di necessità e difesa a tre da parte di De Rossi. Oristanio nel Venezia di Di Francesco giocherà nei due sulla trequarti del 3-4-2-1, potrebbe rimanere a centrocampo.

Ci sono anche diversi nuovi acquisti. Zaniolo rispetto a De Ketelaere è più centrocampista, ruolo che ha avuto al fantacalcio alla Roma. Anche se Gasperini pensa anche all’opzione falso nove per il futuro. Curiosità per Tete Morente del Lecce, che con Gotti può fare anche l’esterno di un 4-4-2 all’occorrenza, anche se ora è perfetto per l’attuale 4-2-3-1. Nel Monza giocherà nei due sulla trequarti del 3-4-2-1 Omari Forson, anche lui è uno dei dubbi. Oltre ai nuovi acquisti c’è anche chi arriva nel listone dalla Serie B, come Man e Mihaila nel Parma, ovvero due esterni d’attacco. Tra i dubbi di listone ci sono anche loro: centrocampisti o attaccanti?