sosfanta asta fantacalcio Primi, secondi e terzi portieri al fantacalcio: tutte le gerarchie in porta in Serie A con le novità

news

Primi, secondi e terzi portieri al fantacalcio: tutte le gerarchie in porta in Serie A con le novità

Alessandro Cosattini
Tutte le gerarchie in porta per la Serie A 2025-26. Dal primo al terzo portiere passando per il secondo, che è un ruolo delicato al fantacalcio. Tra tante certezze e alcuni dubbi dopo la chiusura del mercato, ecco il punto.

Tutte le gerarchie in porta per la Serie A 2025-26. Dal primo al terzo portiere passando per il secondo, che è un ruolo delicato al fantacalcio. Tra tante certezze e alcuni dubbi dopo la chiusura del mercato, ecco il punto.

🧤 ATALANTA

Primo: Carnesecchi

Secondo: Sportiello

Terzo: Rossi

Note: Gerarchia chiara e definita: Carnesecchi resta il primo portiere, come secondo è tornato invece Sportiello e sarà il vice. A completare il terzetto c'è Rossi.

🧤 BOLOGNA

Primo: Skorupski

Secondo: Ravaglia

Terzo: Pessina

Note: Il primo è Skorupski e non ci sono dubbi, ma occhio all'alternanza con Ravaglia, soprattutto quando ci sono tante gare ravvicinate. Il consiglio - come nelle passate stagioni - è di avere la coppia per 'stare tranquilli'. Il terzo è Pessina, classe 2007.

🧤 CAGLIARI

Primo: Caprile

Secondo: Radunovic

Terzo: Ciocci

Note: La gerarchia è definita nel Cagliari del nuovo allenatore Pisacane: Caprile il primo indiscusso, alle sue spalle Radunovic e a completare il terzetto c'è Ciocci.


🧤 COMO

Primo: Butez

Secondo: Cavlina

Terzo: Vigorito

Note: Il primo è Butez, arrivato nella scorsa stagione. Il secondo è Cavlina, giovane arrivato dalla Dinamo Zagabria. Il terzo a completare la gerarchia è Vigorito.

🧤 CREMONESE

Primo: Audero

Secondo: Silvestri

Terzo: Nava

Note: Sono arrivati tutti e tre dal mercato i nuovi portieri della Cremonese. Audero è il titolare ed è la prima scelta. Alle sue spalle è arrivato un portiere d'esperienza come Silvestri. Il terzo a completare la gerarchia è il baby Nava, arrivato dal Milan.

🧤 FIORENTINA

Primo: De Gea

Secondo: Martinelli

Terzo: Lezzerini

Note: Gerarchia al momento chiara per il nuovo allenatore Pioli. De Gea titolarissimo, alle sue spalle Martinelli e non più Terracciano che è partito. A completare il terzetto c'è Lezzerini.

🧤 GENOA

Primo: Leali

Secondo: Siegriest

Terzo: Sommariva

Note: Confermatissimo Leali come primo portiere del Genoa di Vieira. Il secondo è Siegriest, a completare il terzetto c'è Sommariva.

🧤 INTER

Primo: Sommer

Secondo: Martinez

Terzo: Di Gennaro

Note: Invariata la gerarchia tra i pali di casa Inter rispetto alla passata stagione: Sommer come primo, Martinez come vice e Di Gennaro a completare il terzetto. Da capire se Josep Martinez con Chivu potrà avere più chance rispetto alla scorsa stagione, in ogni caso bisogna averlo come vice Sommer al fanta.

🧤 JUVENTUS

Primo: Di Gregorio

Secondo: Perin

Terzo: Pinsoglio

Note: Di Gregorio è il titolarissimo e non ci sono dubbi. Diversi rumors invece sul futuro di Perin, ma alla fine è rimasto. E va preso in coppia. A completare la gerarchia c'è Pinsoglio come terzo.

🧤 LAZIO

Primo: Provedel

Secondo: Mandas

Terzo: Furlanetto

Note: Provedel va considerato il titolare in questo momento, ha giocato lui le prime due in campionato. È partito avanti rispetto a Mandas, che si era preso il posto nella scorsa stagione. Gerarchia che rimane comunque aperta alla lunga, il greco potrebbe diventare titolare nelle prossime settimane e non sarebbe da escludere. Bisogna quindi fare la coppia al fantacalcio. A completare il terzetto c'è Furlanetto.

🧤 LECCE

Primo: Falcone

Secondo: Fruchtl

Terzo: Samooja

Note: Nessun dubbio sul titolare di casa Lecce, la primissima scelta è Falcone. Alle sue spalle c'è Fruchtl come secondo, completa il terzetto Samooja.

🧤 MILAN

Primo: Maignan

Secondo: Terracciano

Terzo: Torriani

Note: Alla fine Maignan è rimasto al Milan e resta il titolarissimo di Allegri. Alle sue spalle la novità è Terracciano, arrivato al posto di Sportiello per il ruolo di vice. Completa il terzetto il baby Torriani.

🧤 NAPOLI

Primo: Meret

Secondo: Milinkovic-Savic

Terzo: Contini

Note: Meret ha rinnovato in estate, dal mercato però è arrivato Milinkovic-Savic. È stato un investimento molto importante del club, in partenza il titolare resta Meret e così è stato in campionato alle prime due ma l'ex Torino non sarà solo un vice. Ci sarà alternanza, come ha detto Conte: "Ci saranno partite in cui giocherà Meret, altre in cui giocherà Milinkovic. Meret dividerà la porta con Milinkovic a meno che non ci sia un dislivello talmente importante che andremo diretti su uno". Il consiglio è di fare la coppia al fanta, non si può fare altrimenti. Anche se prendere entrambi costerà molto, va messo in conto. Completa il terzetto Contini.

🧤 PARMA

Primo: Suzuki

Secondo: Corvi

Terzo: Rinaldi

Note: Gerarchia definita nel Parma del nuovo allenatore Cuesta. Il primo portiere è Suzuki, non ci sono dubbi dopo la scorsa stagione. Alle sue spalle Corvi, completa il terzetto Rinaldi.

🧤 PISA

Primo: Semper

Secondo: Scuffet

Terzo: Nicolas

Note: Scuffet è arrivato dal mercato, si gioca il posto da titolare con Semper che aveva fatto bene in Serie B e ha parato 4 rigori nella lotteria finale nel primo turno di Coppa Italia. Gilardino lo ha confermato anche in campionato, quindi per ora il titolare è Semper. Ma tutto può rimanere ancora aperto per il futuro. Completa il terzetto l'esperto Nicolas.

🧤 ROMA

Primo: Svilar

Secondo: Vasquez/Gollini

Terzo: Gollini/Vasquez

Note: Nessun dubbio sul titolarissimo di casa Roma, è Svilar che ha rinnovato in estate fino al 2030. Sul secondo in questo momento c'è incertezza, perché inizialmente c'era Vasquez, preso apposta, ma in lista Europa League è stato inserito Gollini, per ragioni proprio di lista (è italiano, mentre l'ex Empoli no). Secondo il Corriere dello Sport il secondo potrebbe essere diventato proprio Gollini, che è guarito dall'infortunio e avrebbe chiesto scusa a Gasperini per incomprensioni passate. Il dubbio tra Gollini e Vasquez comunque resta, dipenderà anche da come li vedrà Gasperini in allenamento. Sicuramente se vuole fare delle rotazioni in Europa League lì metterà sicuramente Gollini, essendo l'unico in lista. Al fantacalcio in questo momento è forse 51% Gollini e 49% Vasquez al momento, ma siamo lì. Per evitare problemi si possono prendere tutti e tre i portieri della Roma, andando in blocco. Altrimenti c'è anche l'opzione di non prendere nessuno dei due e restare con il solo Svilar e altri due portieri (ad esempio Skorupski-Ravaglia che sono due che potrebbero alternarsi e quindi "scomodi"). Zelezny a questo punto diventa il quarto portiere.

🧤 SASSUOLO

Primo: Muric

Secondo: Turati

Terzo: Satalino

Note: Dopo la prima partita di campionato in cui ha giocato titolare, Turati è finito in panchina alla seconda contro la Cremonese. Muric può essere il nuovo titolare, è una gerarchia in dubbio. Bisogna quindi stare attenti. Come terzo portiere c'è Satalino.

🧤 TORINO

Primo: Israel

Secondo: Paleari

Terzo: Popa

Note: Milinkovic-Savic è partito, Israel è il nuovo titolare tra i pali del Torino e non ci sono dubbi. Il secondo è Paleari, completa il terzetto Popa.

🧤 UDINESE

Primo: Okoye

Secondo: Sava

Terzo: Nunziante/Padelli

Note: Okoye è il titolare, ma va ricordato che è squalificato fino al 19 ottobre. Fino a quel momento, giocherà Sava. È arrivato dal mercato il 18enne Nunziante ma è molto giovane, seppur super promettente. Okoye in teoria torna titolare al suo rientro. Al fantacalcio serve però la coppia con Sava, almeno fino all'asta di riparazione. Sarà poi Runjaic a fare tutte le scelte nel corso della stagione, è una gerarchia comunque aperta dal primo al terzo (c'è anche Padelli, che però parte infortunato).

🧤 VERONA

Primo: Montipò

Secondo: Perilli

Terzo: Toniolo

Note: Il titolare resta Montipò in casa Verona, non ci sono dubbi dopo le scorse stagioni. Il vice è Perilli, a completare il terzetto c'è Toniolo che era in panchina sia con Udinese che Lazio.