sosfanta asta fantacalcio Chi calcia punizioni e corner? Ecco tutti i tiratori della Serie A per l’asta con gli aggiornamenti

news

Chi calcia punizioni e corner? Ecco tutti i tiratori della Serie A per l’asta con gli aggiornamenti

Alessandro Cosattini
Ecco tutte le gerarchie aggiornate della Serie A 2025-26 per i corner e le punizioni. Squadra per squadra, questi sono tutti i tiratori dei calci piazzati, in linea di massima in ordine dal più al meno probabile.

Ecco tutte le gerarchie aggiornate della Serie A 2025-26 per i corner e le punizioni. Squadra per squadra, questi sono tutti i tiratori dei calci piazzati, in linea di massima in ordine dal più al meno probabile.

ATALANTA

Punizioni: De Ketelaere, Samardzic, Maldini, Ederson, Lookman (caso di mercato, per ora è rimasto ma non ancora reintegrato)

Corner: Samardzic, Bellanova, Ederson, Maldini, Lookman (caso di mercato, per ora è rimasto ma non ancora reintegrato)

Diversi tiratori nell'Atalanta: col destro è rimasto Ederson, ma c'è anche Maldini. Col mancino invece ci sono due nomi su tutti: Samardzic che è uno specialista ma non è un titolare fisso, o De Ketelaere che invece è una prima scelta dell'allenatore. Per i corner, invece, col destro c'è Bellanova che ha calciato in preseason. Per ora Lookman è rimasto, ma il mercato è ancora aperto in Turchia e lui non è ancora stato reintegrato al momento.

BOLOGNA

Punizioni: Orsolini, Bernardeschi, Ferguson

Corner: Orsolini, Miranda, Bernardeschi, Ferguson, Freuler

Il tiratore numero uno della squadra è Orsolini e non ci sono dubbi: col suo mancino è la primissima scelta per punizioni e corner. Col destro il primo candidato è Ferguson se in campo, visto che Ndoye è partito (si stava specializzando anche lui). Due alternative di spessore col mancino: il nuovo arrivato Bernardeschi che è un tiratore e Miranda, lui soprattutto per i corner. Sempre per i calci d'angolo, col destro è Freuler l'alternativa a Ferguson.


CAGLIARI

Punizioni: S. Esposito, Gaetano, Folorunsho, Luvumbo, Mina

Corner: Gaetano, Luvumbo, Prati

Sebastiano Esposito è arrivato e si candida per le punizioni dal limite. Gaetano da fermo può calciare sia punizioni che corner se in campo, col suo destro è un tiratore. Un'altra alternativa col destro su punizione può essere il nuovo arrivato Folorunsho, che in carriera ne ha tirate. Mina ogni tanto calcia di potenza dalla distanza. Col mancino occhio a Luvumbo, sia per punizioni che per corner. Prati col destro può essere una soluzione per i calci d'angolo, visto che Folorunsho e Mina sono bravi a colpire di testa.

COMO

Punizioni: Nico Paz, Baturina, Da Cunha, Caqueret, Morata

Corner: Baturina, Addai, Caqueret, Da Cunha, Kuhn

Lo specialista a calciare le punizioni col mancino è Nico Paz, che ha segnato un super gol al debutto. Anche il nuovo arrivato Baturina si sta specializzando a calciare punizioni col suo destro. Nell'ultima stagione, ha segnato una splendida rete dal limite dell'area nel 3-1 all'Istra. Non si può ancora parlare di uno specialista assoluto, ma sicuramente le proverà e poi sarà Fabregas a decidere. Può calciare anche i corner col destro visto che non è un saltatore, anzi (è alto 172 cm). O lui o Caqueret col destro, mentre col mancino l'alternativa a Nico Paz su punizione è Da Cunha. Per i corner ci sono anche i nuovi Addai, Kuhn e Jesus Rodriguez.

CREMONESE

Punizioni: Vazquez, Vandeputte, Pezzella

Corner: Vandeputte, Pezzella, Grassi

Col suo mancino, Vazquez è uno specialista: bisognerà capire quanto riuscirà a giocare dall'inizio. Se in campo, calcia lui le punizioni col sinistro. Il nuovo arrivato Vardy non è un tiratore. L'alternativa può essere il nuovo arrivato Pezzella, sempre col mancino calcia sia punizioni che corner. Col destro la primissima scelta è Vandeputte, sia per punizioni (due gol nelle ultime due stagioni) che per calci d'angolo. Se in campo, l'alternativa per i corner può essere Grassi.

FIORENTINA

Punizioni: Gudmundsson, Nicolussi Caviglia, Mandragora, Fagioli, Kean

Corner: Dodo, Nicolussi Caviglia, Fagioli, Mandragora

Gudmundsson prima scelta col destro per le punizioni, l'alternativa con lo stesso piede sono Nicolussi Caviglia e Fagioli. Occhio a Kean, soprattutto per quelle da posizione ravvicinata e di potenza (può specializzarsi). Col mancino il primo candidato è Mandragora, lo stesso vale anche per i calci d'angolo. Col destro invece i corner sono di Fagioli, Dodo o Nicolussi Caviglia.

GENOA

Punizioni: Stanciu, Malinovskyi, Martin, Carboni

Corner: Stanciu, Malinovskyi, Martin, Carboni, Frendrup

Vieira ha degli specialisti assoluti per punizioni e corner, due su tutti: Malinovskyi e Stanciu. Il primo è mancino, il secondo è destro: si completano. Ruslan è un vero specialista e lo conosciamo già dai tempi dell'Atalanta, mentre il nuovo acquisto Stanciu ha segnato oltre 20 gol su punizione diretta in carriera. Uno va col destro e l'altro col mancino, sia per punizioni che per corner. Col mancino c'è anche Martin che è uno specialista assoluto. E in più arrivato anche Valentin Carboni, che è molto bravo. Col destro c'è anche l'opzione Frendrup.

INTER

Punizioni: Calhanoglu, Dimarco, Zielinski, Sucic

Corner: Calhanoglu, Dimarco, Barella, Zielinski, Sucic

Due su tutti gli specialisti di casa Inter e sono di livello assoluto. Calhanoglu col suo destro per punizioni e corner, Dimarco col mancino per entrambe le specialità. La squadra con Inzaghi era pericolosissima con i piazzati calciati dai due, Chivu ripartirà sicuramente da loro per studiare i nuovi schemi. Per i corner col destro l'alternativa può essere Barella se Calha non è in campo; se non c'è Dimarco, calcia tutto il turco se gioca. Occhio anche a Sucic, anche lui può battere i piazzati col suo destro.

JUVENTUS

Punizioni: Yildiz, Vlahovic, Koopmeiners, Conceicao/Zhegrova

Corner: Koopmeiners, Yildiz, Cambiaso, Conceicao/Zhegrova, Locatelli

Vlahovic si è specializzato sulle punizioni e può calciarle col suo mancino quando è in campo. Koopmeiners col sinistro è un'opzione, bisognerà vedere quanto giocherà dopo la stagione flop. E dunque occhio a Yildiz, col destro: lui sì che giocherà, si sta specializzando sui piazzati. Col mancino un'alternativa credibile può essere Conceicao o Zhegrova, in base a chi gioca tra i due. Per i corner col destro e col sinistro c'è anche Cambiaso, che calcia bene con entrambi i piedi. Locatelli col destro resta un'opzione per i corner.

LAZIO

Punizioni: Zaccagni, Tavares, Castellanos, Rovella, Cataldi

Corner: Zaccagni, Tavares, Rovella, Cataldi

Tiratori chiari in casa Lazio: col destro la prima scelta per punizioni e corner è Zaccagni, col mancino invece Tavares. Ci sono pochi dubbi in merito. Col destro occhio a Castellanos che prova a specializzarsi sulle punizioni. Sia per punizioni che per corner col destro c'è Rovella se in campo. O Cataldi, in base a chi gioca da regista dei due.

LECCE

Punizioni: Tete Morente, Ramadani, Gallo, Sala

Corner: Tete Morente, Gallo, Ramadani, Sala

Col destro ci sono Morente o Ramadani. Col mancino occhio a Gallo, sia per punizioni che per corner. Col destro per i calci d'angolo ci sono sempre Morente o Ramadani, dipende anche da chi c'è in campo. Il nuovo arrivato Alex Sala per corner e anche per le punizioni visto che ha un bel tiro da fuori. Helgason calciava con Giampaolo, ma con Di Francesco a inizio stagione sta trovando meno spazio del previsto.

MILAN

Punizioni: Modric, Pulisic, Estupinian, Ricci, Jashari

Corner: Modric, Jashari, Estupinian, Pulisic, Ricci

Modric ha segnato nel 2024 una punizione magistrale in nazionale, non lo faceva da tempo, lo ha detto lo stesso croato: "Sono felice di aver segnato su punizione diretta dopo tanto tempo". Non è infatti uno specialista assoluto su punizione, nonostante il suo grande tiro, ma ha subito fornito un assist alla seconda a Loftus-Cheek da fermo. È la prima scelta al Milan, non c'erano dubbi, con Pulisic subito dietro col destro. Può invece essere Modric il principale candidato per i corner col destro. Col mancino, le due opzioni sono Estupinan e Jashari (infortunato). Occhio anche a Ricci per punizioni e corner col destro, se i primi due tiratori non sono in campo.

NAPOLI

Punizioni: De Bruyne, Politano, Lang, Lobotka

Corner: De Bruyne, Politano, Lang, Neres, Lobotka

13 gol in carriera su punizione per De Bruyne, ne ha segnata una nell'ultima stagione contro il Crystal Palace, nella stagione precedente invece era rimasto a secco. Ha subito segnato all'esordio col Sassuolo, è la prima scelta per calciare punizioni e corner, sia per i cross che per andare direttamente in porta. Può portare bonus importanti anche sui piazzati dunque col suo destro. L'alternativa col destro è l'altro nuovo arrivato Lang, mentre col sinistro due opzioni su tutte: Politano o Neres, dipenderà anche da chi è in campo tra i due. C'è anche Lobotka come alternativa col destro per corner e punizioni dalla lunghissima distanza (cross, non tiri) se non è in campo De Bruyne.

PARMA

Punizioni: Bernabé, Valeri, Oristanio, Hernani, Ordonez

Corner: Valeri, Ordonez, Bernabé, Oristanio, Hernani

Diversi specialisti mancini per il Parma sui piazzati, per le punizioni c'è Bernabé in pole mentre per gli angoli gli è davanti Valeri. In più è arrivato anche Oristanio, sempre col sinistro. Col destro ci sono Hernani e Ordonez, ma il primo non sta trovando spazio con Cuesta e quindi guadagna terreno Ordonez.

PISA

Punizioni: Tramoni, Angori, Cuadrado, Marin, Stengs

Corner: Tramoni, Cuadrado, Angori, Marin

Col destro lo specialista assoluto per punizioni e corner in casa Pisa è Tramoni, ha calciato anche nel precampionato. Dal mercato è però arrivato anche Cuadrado, bravo soprattutto sui corner. Ci sono dunque due opzioni di alto livello col destro. Col mancino la prima scelta è Angori, anche lui ha tirato nel precampionato. Col destro c'è anche Marin, col mancino pure Stengs.

ROMA

Punizioni: Dybala, Soulé, Pellegrini

Corner: Dybala, Soulé, Wesley, Bailey, Angelino

Neanche a dirlo, il tiratore numero uno nella Roma è Dybala. Se sta bene ed è in campo, calcia tutto Paulo col suo mancino. Col destro lo specialista era Paredes ma è partito, Pellegrini è rimasto ma insegue nelle gerarchie e allora occhio a Wesley per i corner. Un altro grande specialista è Soulé, ma anche lui col mancino e quindi come alternativa a Dybala. In più per i corner col mancino ci sono anche Angelino e Bailey, grande abbondanza insomma.

SASSUOLO

Punizioni: Berardi, Laurienté, Volpato, Boloca

Corner: Berardi, Laurienté, Volpato, Matic

Lo specialista assoluto per i piazzati è Berardi: calcia tutto lui col suo mancino, a volte anche da posizioni impensabili. Laurienté è rimasto ed è la prima alternativa col destro, altrimenti c'è l'opzione Boloca più per le punizioni dalla distanza (più cross che tiri diretti). Volpato alternativa credibile, ma anche lui col mancino come Berardi e dunque solo se Mimmo non è in campo.

TORINO

Punizioni: Vlasic, Biraghi, Ilic, Asllani, Coco, Lazaro

Corner: Vlasic, Biraghi, Asllani, Lazaro, Ilic

Vlasic è il primo tiratore del Torino col suo destro, sia per punizioni che per corner. E ora c'è anche Asllani. Col mancino c'è un altro specialista, Biraghi: anche lui per entrambe le specialità. Se in campo, Ilic è la principale alternativa col mancino. Per i corner col destro occhio anche a Lazaro, è uno specialista (anche per le punizioni non dirette). Per le punizioni dalla distanza col destro c'è anche Coco, soprattutto per quelle di potenza (aveva segnato in Liga).

UDINESE

Punizioni: Lovric, Zaniolo, Ekkelenkamp, Karlstrom

Corner: Lovric, Karlstrom, Zemura/Kamara

Col destro lo specialista se in campo può essere Lovric, altrimenti c'è Karlstrom che gioca sempre (più per crossare che per tirare da punizione). Col mancino il nuovo arrivato Zaniolo proverà a prendersi le punizioni, altrimenti c'è Ekkelenkamp che si stava specializzando. Per i corner col sinistro, o Zemura o Kamara in base a chi è in campo dei due visto che sia Zaniolo che Ekkelenkamp sono dei saltatori.

VERONA

Punizioni: Frese, Giovane, Serdar, Harroui, Bradaric

Corner: Serdar, Frese, Bradaric, Harroui

Suslov era lo specialista ma si è rotto il crociato. Occhio a Frese come alternativa per i piazzati col suo mancino, ha fatto un bellissimo gol in preseason. Sempre col mancino è tornato pure Bradaric. Col destro è rimasto Serdar. Vedendo come calcia, per le punizioni dal limite occhio a Giovane. E c'è Harroui sia per punizioni che per corner ora che è tornato a piena disposizione.