news

Karlsson al fanta, la decisione sul ruolo! Tra asta, rigori, punizioni e come cambia il Bologna

Karlsson al fanta, la decisione sul ruolo! Tra asta, rigori, punizioni e come cambia il Bologna - immagine 1
Jesper Karlsson è un nuovo giocatore del Bologna, l’ufficialità è arrivata nelle scorse ore. Lo svedese entra così anche nel listone di Fantacalcio.it.
Guglielmo Cannavale

Jesper Karlsson è un nuovo giocatore del Bologna, l’ufficialità è arrivata nelle scorse ore. Lo svedese entra così anche nel listone di Fantacalcio.it, il suo ruolo al Classic è quello di attaccante, quotazione 11 e FVM 25. Al Mantra è A. Il Bologna parla di lui come di un “esterno offensivo classe ’98 di grande tecnica e fantasia, esplosività nelle gambe e notevole velocità. Ala versatile, capace di giocare indistintamente su entrambe le corsie, dopo i primi approcci fra i professionisti al Falkenberg e le quattro stagioni di sviluppo all’Elfsborg, è col passaggio nei Paesi Bassi all’AZ che si fa conoscere dagli appassionati di tutta Europa. Ottimo tiratore di piazzati, vanta un bagaglio tecnico tale da renderlo spesso imprevedibile e dimostra subito grande confidenza col gol”.

Karlsson è un acquisto importante per il Bologna, che lo ha pagato più di 10 milioni. E anche qui c’è il bollino di Sartori. All’AZ ha segnato 46 gol più 33 assist in 124 partite, numeri importanti per un’ala offensiva. Solo nella scorsa stagione ha collezionato 33 presenze tra campionato e coppe e ha messo a segno 13 gol e 8 assist. È bravo nei piazzati, in carriera ha segnato diverse volte su punizione, mentre è anche un rigorista: 18 gol su 22 in carriera. La prima scelta sui rigori è Orsolini, ma Karlsson può insidiarlo o almeno essere il suo vice. Occhio a qualche infortunio di troppo che ha avuto nella scorsa stagione, ha avuto un doppio stop muscolare (uno all’inizio e uno ad aprile) ed è stato ai box circa tre mesi in tutto. Si è fermato anche all’inizio di questa stagione saltando il ritorno dei playoff di Conference League ma dovrebbe essere già a posto. 


Il suo ruolo preferito è quello dell'ala sinistra (è di piede destro), posizione che dovrebbe occupare nel Bologna. In titolari in partenza potrebbero essere Orsolini a destra e Karlsson a sinistra, con Zirkzee al momento da centravanti. Ma aspettiamo la fine del mercato. Non c’è comunque da sottovalutare Ndoye, che si è presentato bene: può giocare anche lui sia a destra che a sinistra ma anche da falso nove. In più, uno degli esterni d’attacco potrebbe anche fare il trequartista in un 4-2-3-1. Si capirà meglio a fine mercato, magari anche ascoltando le parole di Motta. In ogni caso Orsolini, Ndoye e Karlsson sono tutti interessanti per il fanta, anche se quest’ultimo solo da attaccante. Il fanta-ruolo lo penalizza un po’ in chiave asta, ma rimane comunque interessante e potenziale titolare. Un po’ più che low cost (da alternare come terzo slot), perché può avere anche dei piazzati e quindi portare bonus. Non un centravanti, ma un esterno d’attacco come Chiesa e Almqvist, che comunque sono partiti benissimo al fanta. Nella Guida è inserito tra le scommesse in attacco.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.