✅ HIGHLANDER
“Scopriamo insieme la nuova competizione "Highlander", una nuova modalità a disposizione di tutte le Leghe Fantacalcio®, selezionabile a prescindere dal numero di squadre partecipanti e da qualsiasi altro vincolo, che si candida ad essere tra le modalità, alternative a quella campionato, più divertenti e competitive. Incerti su quale 'Coppa' giocare quest'anno nella vostra Lega Fantacalcio? Date un'occhiata ad "Highlander". Cos'è, come funziona e come impostarla nelle vostre Leghe. E’ una competizione di tipo ‘survivor’: in ogni turno di gioco non è necessario vincere, ma sopravvivere evitando l’eliminazione. L’eliminazione è sancita dai punteggi di giornata più bassi.
In fase di settaggio della competizione, il Wizard guiderà gli admin alla creazione di una competizione coerente per durata (giornate di gioco) ed eliminazioni (quante a turno) per fare in modo che “alla fine ne rimarrà uno solo”. Non vince il migliore ma, in un certo senso, chi sopravvive meglio e più a lungo. E’ per sua natura una competizione accessoria, consigliabile per qualsiasi Lega a prescindere dal numero di squadre partecipanti. Ben si adatta sia alle leghe standard, per le quali può essere consigliabile una sola eliminazione a turno, che a quelle molto numerose, con un numero di eliminazioni a turno più corposo. Si tratta di un'alternativa alla coppa tradizionale, che premia le squadre più costanti in termini di rendimento e non quelle con il miglior exploit di giornata. Solo mantenendo un certo trend per un certo numero di giornate si può essere premiati come colui che ha resistito di più. Altro da sapere su “Highlander”:
✅ 4-2-3-1 AL MANTRA
“La novità riguarda il Fantacalcio Mantra ed i fantallenatori che avranno intenzione di puntare sul 4-2-3-1: il modulo, a partire dalla stagione che verrà, cambia in maniera estensiva. Cosa vuol dire? Che laddove era prevista una A, ora sarà possibile schierare sia una W che una A, permettendo lo schieramento della linea fantasia con soli centrocampisti offensivi”.
✅ SUPPLEMENTARI
“Nelle competizioni ad eliminazione diretta, non cambiano le logiche del calcolo aritmetico. Per stabilire il numero di gol che una squadra realizza nei tempi supplementari non sarà necessario ricorrere a novità sostanziali. Ciò che cambia, invece, è il calcolo della fantamedia. Essa avverrà sui migliori 4 panchina non subentrati (esclusi i portieri) e non più su tutti. Qualora dovessero mancare quattro panchina a voto si aggiungeranno tanti 5,5 d’ufficio quanti sono i calciatori mancanti a raggiungere le quattro unità previste”.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/54e3f883991a1a14213798215b63225f-e1765720557691.jpg)