news

Il regolamento dello ‘Switch’ e le 4 novità di Fantacalcio.it: cos’è la modalità ‘Highlander’

Il regolamento dello ‘Switch’ e le 4 novità di Fantacalcio.it: cos’è la modalità ‘Highlander’ - immagine 1
È iniziata ufficialmente la stagione al fanta e abbiamo visto ieri la novità dello Switch annunciata da Leghe Fantacalcio. Tante domande in merito, ecco allora il comunicato ufficiale di Fantacalcio.it sullo Switch e sulle altre novità della...
Guglielmo Cannavale

È iniziata ufficialmente la stagione al fanta e abbiamo visto ieri la novità dello Switch annunciata da Leghe Fantacalcio. Tante domande in merito, ecco allora il comunicato ufficiale di Fantacalcio.it sullo Switch e sulle altre novità della stagione, tra cui la modalità Highlander.

✅ SWITCH

"Switch è una nuova funzione di gioco che permette di assicurare la titolarità di un determinato calciatore (da qui in avanti fantasiosamente “Tizio”) inserito in formazione. Qualora Tizio nella sua partita reale non inizi dal primo minuto, la formazione schierata su Leghe Fantacalcio® si modifica, spostando Tizio in panchina e promuovendo titolare al suo posto un panchinaro preselezionato, l'altrettanto fantasioso Caio. Si tratta di una inversionedi due calciatori tra campo e panchina condizionata ad un evento certo, la non titolarità reale di Tizio. Una volta avvenuto lo Switch, Tizio andrà ad occupare esattamente la posizione che aveva Caio in panchina. Se attiva l’opzione in Lega, il fantallenatore avrà a margine di campo e panchina due box: dal primo andrà selezionato un calciatore già schierato (Tizio), dal secondo un calciatore inserito in panchina (Caio). Il tutto tenendo presente che il sostituto, nel nostro esempio Caio, potrà essere solo un pari ruolo del titolare selezionato.


Per il Classic nessun problema di chiarezza espositiva, nella modalità Mantra, esclusiva di Leghe Fantacalcio®, il concetto resta sostanzialmente lo stesso, ma è ovviamente figlio dei doppi ruoli e può quindi essere scisso: se il titolare è in posizione W/A, ad esempio, ne consegue che panchinari i selezionabili saranno tutti quelli che abbiano tra i propri ruoli la W oppure la A, e non necessariamente entrambi. E’ quasi naturale pensare a questa nuova risorsa come fondamentale nella gestione delle cosiddette coppie, specie quelle d'attacco. Quanto un fantallenatore può arrivare ad apprezzare la possibilità di schierare sempre quello titolare tra i due? Immaginatevi nella scorsa stagione, fantallenatori di Jovic e Cabral. Switch vi avrebbe consentito di schierare sempre l'attaccante scelto da Italiano come titolare. Ma il concetto è ovviamente espandibile a qualsiasi altra dinamica di calciatori di squadre reali diverse. Immaginiamo di avere una leggera preferenza verso Tizio rispetto a Caio, a parità di condizioni di titolarità. Quante volte, vedendo giocare Tizio solo gli ultimi 20’ e mangiandoci le mani per la nostra scelta, avremmo preferito schierare Caio, partito invece titolare? Switch è una risposta a tutte quelle considerazioni 'col senno di poi'. Altro da sapere su “Switch”:

  • sarà una funzione opzionale
  • una volta disponibile, non sarà una funzione obbligatoria: si può tranquillamente scegliere di non avvalersi dell’opzione
  • è possibile impostare 1 solo potenziale Switch per ogni partita
  • nel caso lo Switch si attivi non contribuirà al calcolo del numero sostituzioni (è un cambio formazione, non una sostituzione)
  • ogniqualvolta uno dei due selezionati viene tolto da campo/panchina o spostato di posizione, i box dello switch si azzerano e andranno reimpostati
  • qualora la condizione per attivare lo switch si avveri (Tizio non gioca titolare), in formazione ci va Caio, e questo a prescindere dallo status che  avrà (titolare, subentrato con voto, senza voto, inutilizzato). In fase di calcolo avverranno le normali sostituzioni e, non deve meravigliare, lo stesso Tizio uscito per lo Switch potrebbe anche rientrare come cambio di qualcun altro (o paradossalmente di Caio stesso, se non dovesse giocare)”.
  • ✅ HIGHLANDER

    “Scopriamo insieme la nuova competizione "Highlander", una nuova modalità a disposizione di tutte le Leghe Fantacalcio®, selezionabile a prescindere dal numero di squadre partecipanti e da qualsiasi altro vincolo, che si candida ad essere tra le modalità, alternative a quella campionato, più divertenti e competitive.  Incerti su quale 'Coppa' giocare quest'anno nella vostra Lega Fantacalcio? Date un'occhiata ad "Highlander". Cos'è, come funziona e come impostarla nelle vostre Leghe. E’ una competizione di tipo ‘survivor’: in ogni turno di gioco non è necessario vincere, ma sopravvivere evitando l’eliminazione. L’eliminazione è sancita dai punteggi di giornata più bassi.

    In fase di settaggio della competizione, il Wizard guiderà gli admin alla creazione di una competizione coerente per durata (giornate di gioco) ed eliminazioni (quante a turno) per fare in modo che “alla fine ne rimarrà uno solo”. Non vince il migliore ma, in un certo senso, chi sopravvive meglio e più a lungo. E’ per sua natura una competizione accessoria, consigliabile per qualsiasi Lega a prescindere dal numero di squadre partecipanti. Ben si adatta sia alle leghe standard, per le quali può essere consigliabile una sola eliminazione a turno, che a quelle molto numerose, con un numero di eliminazioni a turno più corposo. Si tratta di un'alternativa alla coppa tradizionale, che premia le squadre più costanti in termini di rendimento e non quelle con il miglior exploit di giornata. Solo mantenendo un certo trend per un certo numero di giornate si può essere premiati come colui che ha resistito di più. Altro da sapere su “Highlander”:

  • è attivabile dal pannello competizioni dell’admin
  • Il numero di partecipanti iniziale deve essere sempre maggiore del numero di giornate di gioco della competizione (in una Lega da 10 partecipanti può durare un massimo di 9 turni di gioco con una sola eliminazione a turno)
  • Ad ogni turno di gioco deve corrispondere almeno una eliminazione
  • La competizione è sempre modificabile prima del suo inizio. A competizione iniziata non lo sarà più strutturalmente (durata ed eliminazioni). Dove possibile si potrà solo cambiare l’associazione delle giornate di gioco con le giornate di Serie A.
  • In caso di punteggi pari merito a ridosso della soglia di eliminazione sarà possibile ordinare tra due criteri disponibili: 
  • 1) Fantavoto più alto tra i calciatori che hanno preso parte al calcolo 
  • 2) Fantavoto più alto tra i calciatori in panchina non subentrati (in caso di miglior fantavoto pari, si passa al secondo. Solo a fine lista si passa eventualmente al criterio alternativo).
  • ✅ 4-2-3-1 AL MANTRA 

    “La novità riguarda il Fantacalcio Mantra ed i fantallenatori che avranno intenzione di puntare sul 4-2-3-1: il modulo, a partire dalla stagione che verrà, cambia in maniera estensiva. Cosa vuol dire? Che laddove era prevista una A, ora sarà possibile schierare sia una W che una A, permettendo lo schieramento della linea fantasia con soli centrocampisti offensivi”.

    ✅ SUPPLEMENTARI

    “Nelle competizioni ad eliminazione diretta, non cambiano le logiche del calcolo aritmetico. Per stabilire il numero di gol che una squadra realizza nei tempi supplementari non sarà necessario ricorrere a novità sostanziali. Ciò che cambia, invece, è il calcolo della fantamedia. Essa avverrà sui migliori 4 panchina non subentrati (esclusi i portieri) e non più su tutti. Qualora dovessero mancare quattro panchina a voto si aggiungeranno tanti 5,5 d’ufficio quanti sono i calciatori mancanti a raggiungere le quattro unità previste”.

    Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.