sosfanta asta fantacalcio Tutte le formazioni-tipo di Serie A per il fantacalcio: oggi giocherebbero così, le novità dopo il mercato

news formazioni

Tutte le formazioni-tipo di Serie A per il fantacalcio: oggi giocherebbero così, le novità dopo il mercato

Tutte le formazioni-tipo di Serie A per il fantacalcio: oggi giocherebbero così, le novità dopo il mercato - immagine 1
Sono in corso le aste al fantacalcio e il campionato è iniziato da due giornate. Al momento, a oggi, giocherebbero così: ecco le formazioni-tipo squadra per squadra per la Serie A 2025-2026 con le novità post mercato.
Alessandro Cosattini

Sono in corso le aste al fantacalcio e il campionato è iniziato da due giornate. Al momento, a oggi, giocherebbero così: ecco le formazioni-tipo squadra per squadra per la Serie A 2025-2026 con le novità post mercato.

ATALANTA (3-4-2-1) - Carnesecchi; Scalvini/Kossounou, Hien, Djimsiti/Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson/Pasalic, Zalewski/Zappacosta; De Ketelaere, Lookman/Maldini/Sulemana; Scamacca/Krstovic.


I ballottaggi: Scalvini è recuperato e ha giocato le prime due, pur senza brillare: si gioca una maglia con Kossounou. Aspettando il ritorno di Kolasinac verso ottobre circa, c'è Djimsiti, poi sarà ballottaggio tra i due. Ederson fuori anche lui fino a inizio ottobre, poi sulla carta è lui il titolare; nel frattempo c'è Pasalic. Zalewski o Zappacosta a sinistra, dovrebbe esserci alternanza con l'ex Inter leggermente avanti. Lookman per ora è rimasto, ma occhio a Turchia e Arabia dove il mercato è ancora aperto. Se rimane e viene pienamente reintegrato, è difficile che rimanga fuori. Per ora ha giocato Maldini senza incidere, mentre Sulemana subentrando ha dato segnali importanti. È arrivato Krstovic dal mercato, è tornato Scamacca dall'infortunio: si giocano loro la maglia da centravanti, possibile alternanza tra i due.

BOLOGNA (4-2-3-1) - Skorupski; Zortea/Holm, Vitik, Lucumì/Heggem, Miranda; Freuler, Ferguson; Orsolini, Odgaard/Bernardeschi, Rowe/Cambiaghi; Castro/Immobile.

I ballottaggi: È arrivato Zortea e si gioca una maglia con Holm, Italiano alternerà i due a destra. In tre per due posti al centro dopo l'addio di Beukema: Lucumì alla fine è rimasto, sono arrivati Vitik ed Heggem e hanno subito convinto entrambi. Jolly Bernardeschi, è un'opzione sia al centro che in fascia da vice Orsolini. Fabbian e Pobega sono opzioni sia in mediana che sulla trequarti, c'è grande abbondanza per Italiano. Dal Marsiglia è arrivato Rowe: più lui di Cambiaghi alla lunga a sinistra. Immobile si è infortunato e ne avrà fino a fine ottobre/inizio novembre, fino al suo rientro spazio a Castro. Poi si giocheranno una maglia, Italiano deciderà di partita in partita.

CAGLIARI (3-5-2) - Caprile; Zappa, Mina, Luperto; Palestra, Adopo/Gaetano, Prati, Folorunsho, Obert/Idrissi; Luvumbo/Belotti/Kilicsoy, S. Esposito.

I ballottaggi: Zappa può giocare sia arretrato nei tre di difesa con Pisacane che a tutta fascia, stesso discorso per Obert sulla sinistra (o braccetto o esterno). L'alternativa a quest'ultimo è Idrissi sulla corsia mancina, c'è anche Felici che alla fine è rimasto. A centrocampo Folorunsho è arrivato per giocare, può agire anche sulla trequarti o da seconda punta. Sebastiano Esposito dovrebbe avere grande spazio, al suo fianco non c'è un titolare fisso per ora: o Luvumbo o Kilicsoy o l'ultimo arrivato Belotti. Gaetano e Folorunsho sono due jolly per più ruoli, anche in base al modulo scelto da Pisacane: o mezzali o trequartisti. Al momento sta avendo più spazio l'ex Fiorentina, Gaetano prova a insidiare Adopo.

COMO (4-2-3-1) - Butez; Vojvoda, Ramon, Kempf, Valle; Da Cunha/Baturina, Perrone/Caqueret; Addai/Kuhn, Nico Paz, Diao/Jesus Rodriguez; Morata/Douvikas.

I ballottaggi: Sono arrivati tantissimi acquisti dal mercato per Fabregas. Ramon è un'operazione 'alla Nico Paz' per la difesa, è in rampa di lancio e finora ha convinto. Valle ha messo la freccia su Moreno a sinistra, a destra Vojvoda che può agire sia da terzino che più avanzato. È arrivato anche Posch, un'opzione sia da terzino destro che da centrale. Baturina acquisto importante, finora ha giocato meno del previsto: può trovare spazio sia in mediana che più avanzato, si gioca una maglia con Da Cunha. E Perrone e Caqueret si contendono un altro posto, c'è anche Sergi Roberto. Addai, Kuhn e Jesus Rodriguez i volti nuovi sulle fasce: aspettando il rientro di Diao a ottobre, si giocano loro due maglie (c'è anche Baturina come dicevamo). O Morata o Douvikas in attacco, lo spagnolo è arrivato per giocare, ma Fabregas deciderà di gara in gara.

CREMONESE (3-5-2) - Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti/Faye; Zerbin, Collocolo, Grassi/Payero/Bondo, Vandeputte, Pezzella; Vardy, Vazquez/Bonazzoli/Sanabria.

I ballottaggi: Subito intoccabile Baschirotto, occhio al nuovo arrivato Faye da braccetto sinistro: prova a insidiare Bianchetti per una maglia. Terracciano sia braccetto che esterno, ma ha iniziato dietro e ha convinto. Grassi o Payero o Bondo in cabina di regia, sono in tre per una maglia. Dopo l'esperienza al Leicester è arrivato Vardy: fisicamente è integro, nell'ultima stagione 9 gol e 4 assist in 35 gare di Premier League. Arriva per giocare, se sta bene un posto è suo. Al suo fianco o Vazquez (esperto, è un giocatore da gestire) o Bonazzoli o l'altro nuovo arrivato Sanabria. L'ex Torino può essere anche alternativo a Vardy.

FIORENTINA (3-4-1-2) - De Gea; Comuzzo, Pongracic, Ranieri; Dodo, Sohm/Mandragora, Fagioli/Nicolussi Caviglia, Gosens; Gudmundsson; Kean, Dzeko/Piccoli.

I ballottaggi: Più 3-4-1-2 che 3-5-2 per Pioli, che davanti ha abbondanza e qualità. Gudmundsson e Kean i primi in gerarchia, poi o Dzeko o Piccoli, è testa a testa tra i nuovi arrivati se l'allenatore viola opta per il tridente. Sohm e Nicolussi Caviglia i volti nuovi a centrocampo: il primo si alternerà con Mandragora, l'ex Venezia invece con Fagioli, ci sarà alternanza nel reparto. Jolly Fazzini e Ndour tra centrocampo e trequarti.

GENOA (4-2-3-1) - Leali; Norton-Cuffy/Sabelli, Ostigard/Marcandalli, Vasquez, Martin; Frendrup, Masini; Carboni, Stanciu/Malinovskyi, Gronbaek/Cornet; Colombo.

I ballottaggi: Ostigard è il volto nuovo in difesa: si gioca una maglia con Marcandalli che ha convinto. Norton-Cuffy più di Sabelli a destra come terzino e all'occorrenza può giocare anche più avanzato. O Stanciu o Malinovskyi al centro sulla trequarti, possibile alternanza tra i due. Gronbaek volto nuovo ma ci sono anche Cornet e Venturino come opzioni a sinistra, mentre Carboni a destra sembra il più sicuro del posto. Jolly Ellertsson, può giocare sia in fascia (basso o alto) che a centrocampo. In attacco Colombo ha preso il posto di Pinamonti, è lui il nuovo titolare di Vieira.

INTER (3-5-2) - Sommer; Akanji, Acerbi/De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Sucic, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez.

I ballottaggi: Pavard è partito, è arrivato Akanji al suo posto: sarà lui il titolare sul centro-destra della difesa, con Bisseck come alternativa. Jolly Carlos Augusto, sia vice Bastoni in difesa che vice Dimarco a sinistra. Acerbi è la prima scelta al centro della difesa, ma ci sarà alternanza con De Vrij visti i tanti impegni. Sucic ha messo la freccia su Mkhitaryan, ci sono anche Frattesi e Zielinski oltre al nuovo arrivato Diouf: grande abbondanza in mediana per Chivu. In caso di 3-4-2-1, Frattesi può anche giocare più avanzato come detto dall'allenatore stesso. Bonny e Pio Esposito le due nuove alternative in attacco.

JUVENTUS (3-4-2-1) - Di Gregorio; Gatti, Bremer, Kelly; Kalulu/Joao Mario, Locatelli/Koopmeiners, Thuram, Cambiaso; Conceicao/Zhegrova, Yildiz; David/Vlahovic.

I ballottaggi: Jolly Kalulu: può giocare sia nei tre di difesa che a tutta fascia. A destra nel caso si gioca la maglia col nuovo arrivato Joao Mario, in difesa più con Kelly che con Gatti. Ci sarà spazio per tutti comunque visti i tanti impegni. Locatelli parte avanti su Koopmeiners in mediana. Yildiz inamovibile, dal mercato è arrivato David e alla fine Vlahovic è rimasto e ha mandato segnali importanti: si giocano loro il posto da centravanti, con l'ex Lille che parte in pole. In extremis sono arrivati Zhegrova e Openda, due rinforzi importantissimi davanti: il primo insidia Conceicao, possibile alternanza tra i due. Jolly Openda, sia punta che esterno mancino per dare il cambio anche a Yildiz.

LAZIO (4-3-3) - Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli/Provstgaard, Tavares; Guendouzi, Rovella, Dele-Bashiru/Vecino; Isaksen, Castellanos, Zaccagni.

I ballottaggi: Si parte dalla porta, dove Provedel al momento è stato preferito a Mandas da Sarri. In difesa c'è Provstgaard in grande crescita: insidia Romagnoli che alle prime due era squalificato. Dele-Bashiru deve ancora entrare pienamente nei nuovi meccanismi, ma ha potenziale per Sarri: o lui o Vecino o Belahyane, che per l'allenatore è una mezzala. Castellanos è il centravanti titolare, Dia l'alternativa. A destra tutto aperto con Isaksen che è tornato e può andare in pole su Pedro e Cancellieri.

LECCE (4-3-3) - Falcone; Veiga/Kouassi, Gaspar, Siebert/Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Ramadani/Pierret, Sala/Kaba/Berisha; Pierotti, Stulic/Camarda, Morente/Banda/Sottil.

I ballottaggi: Ha giocato Veiga per ora a destra, ma Kouassi lo insidia: testa a testa. Come al centro tra il nuovo arrivato Siebert e Tiago Gabriel, si contendono il posto. A centrocampo Ramadani o Pierret in cabina di regia, occhio al nuovo arrivato Sala: si gioca una maglia con Kaba e Berisha, c'è anche Helgason. Grande abbondanza per Di Francesco e gerarchie ancora da definire. Pierotti e Morente prime scelte sulle fasce, Banda e Sottil le alternative. Da prima punta o Stulic o Camarda, possibile alternanza tra i due e staffetta di gara in gara.

MILAN (3-5-2) - Maignan; Tomori, Gabbia/De Winter, Pavlovic; Saelemaekers, Loftus/Fofana, Modric, Rabiot, Estupinan; Pulisic, Leao.

I ballottaggi: Più 3-5-2 che 4-3-3 al momento nel Milan, Allegri è più orientato alla difesa a tre ma non è da escludere il cambio modulo durante la stagione. Pulisic e Leao i favoriti in caso di attacco a due, ci sono anche Gimenez che alla fine è rimasto il nuovo arrivato Nkunku. A centrocampo avranno una maglia i nuovi arrivati Rabiot e Modric, con Loftus favorito su Fofana per completare il reparto. Si aspetta il rientro di Jashari dall'infortunio, poi ci sarà anche lui oltre a Ricci come opzione. Estupinian è l'erede di Theo Hernandez a sinistra, Saelemaekers il titolare a tutta fascia a destra. In caso di difesa a 4, o il belga o anche l'opzione Tomori come terzino destro. Il nuovo arrivato De Winter si gioca una maglia con Gabbia al centro del reparto.

NAPOLI (4-2-3-1) - Meret/Milinkovic; Di Lorenzo, Rrahmani/Beukema, Buongiorno, Olivera/Gutierrez; Anguissa, Lobotka; Politano, De Bruyne, McTominay; Hojlund/Lucca/Lukaku.

I ballottaggi: Conte ha ottenuto rinforzi in ogni reparto per avere la squadra competitiva in Serie A e in Champions. Rrahmani, Buongiorno e il nuovo arrivato Beukema, sono in tre per due maglie al centro della difesa (rotazioni pronte con Amir che parte infortunato). A sinistra Olivera parte avanti a Gutierrez, c'è anche l'opzione Spinazzola (può giocare anche più avanzato). De Bruyne e McTominay possono essere le mezzali nel 4-3-3, ma il belga può anche "alzarsi" per favorire l'inserimento di Anguissa. Politano, Neres e Lang si giocano uno o due posti, dipende dalla posizione di De Bruyne e dal modulo, con Politano che è sicuramente in pole. Lukaku sta fuori almeno 3 mesi se non di più, è arrivato Hojlund dal mercato: più lui di Lucca da centravanti fino al rientro di Big Rom. In porta, Meret almeno in partenza è favorito sul nuovo arrivato Milinkovic-Savic e si è visto a inizio campionato.

PARMA (3-5-2) - Suzuki; Delprato, Circati, Valenti; Lovik/Troilo, Bernabé, Keita/Ordonez, Sorensen/Cremaschi, Valeri; Oristanio/Cutrone, Pellegrino.

I ballottaggi: Cuesta sta provando il 3-5-2, l'alternativa è il 4-3-3. I nuovi arrivati Ndiaye e Troilo alternativi in difesa, al momento non sono prime scelte, da capire se scaleranno le gerarchie. A destra o Lovik (che però è mancino) o Delprato, che ha fatto bene da braccetto ma può giocare anche a tutta fascia. Grande concorrenza in mediana: Bernabé la certezza, poi Keita e i nuovi arrivati Sorensen, Ordonez e Cremaschi si giocano due maglie. Pellegrino il centravanti, al suo fianco al momento è testa a testa tra i nuovi Oristanio e Cutrone. Se Cuesta rimane col 3-5-2, Cutrone e Pellegrino possono giocare anche insieme; altrimenti l'ex Como è alternativo all'argentino.

PISA (3-4-2-1) - Semper; Canestrelli/Denoon, Raul Albiol/Caracciolo, Lusuardi; Touré, Marin, Aebischer, Angori; Cuadrado/Stengs, Tramoni; Nzola.

I ballottaggi: Grande abbondanza in difesa: è arrivato Raul Albiol, sulla carta più lui di Caracciolo al centro. Canestrelli o Denoon sul centro-destra, a sinistra Lusuardi e c'è anche Calabresi. Marin e Aebischer i favoriti a centrocampo, tante novità in attacco. Nzola prima punta, Tramoni a supporto e poi o Cuadrado o Stengs, sono entrambi due nuovi arrivi, Gilardino può alternarli.

ROMA (3-4-2-1) - Svilar; Hermoso/Ghilardi, Mancini, Ndicka; Wesley, Koné, Cristante/El Aynaoui, Angelino; Soulé, Dybala/Bailey/El Shaarawy; Ferguson/Dovbyk.

I ballottaggi: Hermoso finora ha convinto in difesa: parte in pole sul nuovo arrivato Ghilardi e c'è anche Celik. Cristante o El Aynaoui a centrocampo con Koné, che è rimasto. Il nuovo arrivato può agire anche più avanzato. Soulé sembra intoccabile, Dybala verrà gestito con grande attenzione da Gasperini: le alternative sono Bailey (che si è infortunato subito e tornerà verso fine settembre) ed El Shaarawy. Dovbyk alla fine è rimasto, ma Gasp per ora gli ha preferito Ferguson. Il nuovo arrivato parte così in pole sull'ucraino da centravanti.

SASSUOLO (4-3-3) - Muric/Turati; Coulibaly/Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Thorstvedt, Matic/Koné, Vranckx/Boloca; Berardi, Pinamonti, Laurienté.

I ballottaggi: In porta Muric può aver sorpassato Turati, il ballottaggio resta aperto. È arrivato Coulibaly a destra: è favorito lui su Walukiewicz, che può agire sia da terzino che da centrale. Idzes il favorito al centro, ci sono anche Candé e Romagna. Centrocampo con tante novità: c'è Matic davanti alla difesa, in più pure Ismael Koné e Vranckx. Thorstvedt se sta bene dovrebbe rimanere comunque titolare. Davanti, al fianco dell'intoccabile Berardi, sono rimasti Pinamonti e Laurienté. Per quest'ultimo, occhio al mercato che è ancora aperto in Turchia e Arabia. I jolly davanti sono Volpato e il nuovo arrivato Fadera.

TORINO (4-3-1-2) - Israel; Lazaro/Pedersen, Coco, Ismajli/Maripan, Biraghi; Anjorin/Ilic, Asllani, Casadei; Vlasic/Ngonge; Simeone, Zapata/Adams.

I ballottaggi: È arrivato Israel al posto di Milinkovic in porta. O il nuovo arrivato Ismajli o Maripan accanto a Coco in difesa, a destra Lazaro o Pedersen. A centrocampo sono arrivati Anjorin e Asllani per giocare, ci sono anche Ilic e Gineitis. Occhio al modulo: quando Zapata sarà al 100%, potranno giocare sia lui che Simeone ed è rimasto anche Adams. Alle loro spalle più Vlasic del nuovo arrivato Ngonge. Ma fino a quando Duvan non sarà pronto, spazio al 4-3-3 con Ngonge e Vlasic ai lati della punta.

UDINESE (3-5-2) - Okoye/Sava; Palma/Goglichidze, Kristensen/Bertola, Solet; Ehizibue/Zanoli; Lovric/Piotrowski, Karlstrom, Atta, Zemura/Kamara; Zaniolo/Ekkelenkamp, Davis/Buksa.

I ballottaggi: Okoye è squalificato fino al 19 ottobre e fino a quel momento ci sarà Sava. In difesa sono arrivati Bertola e Goglichidze, ma occhio anche al giovanissimo Palma; Solet inamovibile. Dal mercato è arrivato Zanoli, prova a insidiare Ehizibue a destra; testa a testa anche a sinistra con Zemura in vantaggio su Kamara. Il nuovo arrivato Piotrowski insidia Lovric, c'è anche il talento Miller che al momento però è indietro nelle gerarchie. Ekkelenkamp può giocare sia a centrocampo che più avanzato, dal mercato è arrivato Zaniolo e la sensazione è che i due possano contendersi una maglia. Davis o Buksa centravanti, a volte potranno giocare anche insieme e c'è anche Bayo. Sempre che Runjaic non decida di passare alla difesa a 4 per avere un giocatore offensivo in più in campo, ci aveva pensato in estate.

VERONA (3-5-2) - Montipò; Unai Nunez/Bella-Kotchap, Nelsson, Ebosse/Frese; Cham/Belghali, Harroui/Niasse, Serdar, Bernede, Bradaric; Giovane, Sarr/Orban.

I ballottaggi: In difesa tante novità, l'ultimo arrivo è Bella-Kotchap che alla lunga proverà a insidiare Nunez. Frese e Bradaric possono giocare insieme se uno dei due fa il braccetto, altrimenti solo uno. In mediana c'è anche il nuovo arrivato Al-Musrati. Harroui è recuperato ed è un titolare, rischia il posto più Niasse di Bernede e ci sono anche Akpa Akpro e Gagliardini. A destra finora ha giocato Cham, c'è anche Belghali. In attacco Giovane può tenersi il posto, Orban potrebbe giocarsela più con Sarr. Suslov si è rotto il crociato.