AUDERO (Como) - È saltato l'arrivo di Pau Lopez, alla fine al Como è arrivato Emil Audero. Dopo la stagione all'Inter da vice-Sommer, lascia nuovamente la Samp e torna in Serie A, con la maglia della squadra allenata da Fabregas. Sulla carta, Audero è il titolare e lo stesso Reina ha confermato di essere il secondo in partenza. Non sono tuttavia da escludere sorprese, vista la grande esperienza e affidabilità dello spagnolo (bravissimo coi piedi, dettaglio che piace a Fabregas): Audero dovrà dimostrare coi fatti di meritarsi la maglia da titolare. Nei piani di club e allenatore, è il primo, ma poi l'ultima parola spetta sempre al campo. È un portiere integro fisicamente, in totale ha collezionato 168 presenze in A, con 256 gol subiti e 38 clean sheet. Tra lui e Reina, dovendone prendere uno solo, al momento meglio proprio Audero. È una soluzione low cost con altri portieri di provincia o anche più di alto livello. Con Roma, Atalanta e Bologna potrebbe essere un'alternanza interessante a costo medio, si può prendere anche col portiere del Milan (a costo alto). A prezzi medi, interessanti questi due terzetti se puntate sulla porta del Como: Bologna-Empoli-Como e Bologna-Lecce-Como (qui la griglia portieri con i dettagli).
REINA (Como) - Nel campionato italiano torna anche Pepe Reina, portiere di grandissima esperienza internazionale che in Italia ha vestito le maglie di Lazio, Milan e Napoli, all'estero soprattutto quella del Liverpool. Il 41enne arriva a Como per fare il vice Audero almeno all'inizio, lo ha confermato lui stesso in un'intervista. Sarà il suo secondo in partenza e dunque al fantacalcio è da prendere solo ed esclusivamente se decidete di fare la coppia del Como di Fabregas. Poi non sono da escludere sorprese nel scorso della stagione, Reina è molto bravo coi piedi e questo piace a Fabregas.
SUZUKI (Parma) - Il Parma ha preso in estate un nuovo portiere e ha investito 7,5 milioni di euro più ulteriori 2,5 milioni di euro di bonus e il 10% sulla futura rivendita per acquistarlo dal Sint-Truidense Voetbalvereniging. Zion Suzuki è un classe 2002, cresciuto nel Settore Giovanile dell'Urawa Red Diamonds, dove nel 2020 è diventato professionista, e contestualmente, ha giocato in tutte le selezioni nazionali giovanili del Giappone, dove dal 2022, ad appena 19 anni, è diventato titolare della Nazionale “A". 61 presenze in carriera, 75 gol subiti e 18 clean sheet. L'anno scorso il numero uno era Chichizola, nei piani del club Suzuki è stato preso per essere il titolare, con un secondo d'esperienza alle spalle. In chiave fantacalcio è uno dei low cost da alternare, il Parma (seconda miglior difesa in B) tra le neopromosse è la porta migliore insieme al Como, meglio del Venezia. Se lo prendete va alternato con altri low cost.
VASQUEZ (Empoli) - Devis Vasquez è arrivato all'Empoli dal Milan a titolo temporaneo, con diritto di opzione. Classe 1998, nella seconda parte della scorsa stagione ha difeso la porta dell'Ascoli in Serie B. 55 presenze in carriera, i rossoneri lo avevano preso dal Guaraní. Partito Caprile, l'Empoli ha perso il titolare della scorsa stagione: al momento ci sono Vasquez e Perisan, che però è infortunato e ha pure mercato in Serie B. Potrebbe dunque arrivare un nuovo portiere, poi sarà il nuovo allenatore D'Aversa a decidere chi sarà il titolare tra Vasquez e l'eventuale nuovo acquisto. Al momento, il primo è Vasquez, se le cose rimangono così. Ma è ancora presto per avere certezze definitive sulla gerarchia, si potrà capire a mercato chiuso. Comunque non è una porta che al momento ispira particolarmente, è tra le meno attrezzate della Serie A.
PALEARI (Torino) - Alberto Paleari è un nuovo portiere del Torino. Al fantacalcio non ci sono dubbi: sarà il secondo di Vanja Milinkovic-Savic. Arriva per essere il vice del titolarissimo. Classe 1992, Paleari ha collezionato 155 presenze in Serie B e poi ha sempre giocato in C (solo 3 presenze in Serie A). Il consiglio per il fanta è chiaro: da prendere solo con Milinkovic se volete fare la coppia primo-secondo granata.
RYAN (Roma) - Nuovo portiere d'esperienza per la Roma: è l'australiano Mathew Ryan. Estremo difensore classe 1992, nazionale australiano, Ryan vanta oltre 300 presenze in Europa tra campionati nazionali e competizioni UEFA. Ha giocato in Belgio, Spagna, Inghilterra, Danimarca e Olanda. Con l’Australia - di cui ora è capitano - ha disputato tre Mondiali: 2014, 2018 e 2022. Sarà il vice di Svilar e dunque non ci sono dubbi per il fantacalcio: è da prendere se fate la coppia di portieri della Roma, così siete coperti.
SHERRI (Cagliari) - Nuovo portiere anche per il Cagliari: è l'albanese Alen Sherri, classe 1997. Arriva dall'Egnatia a titolo definitivo, sarà il nuovo vice Scuffet, sempre se rimarrà (altrimenti il Cagliari avrà un altro primo portiere). Radunovic è andato invece al Bari. Sherri arriva per fare il secondo e dunque non ci sono dubbi per l'asta: è da prendere solo se decidete di fare la coppia di portieri del Cagliari di Davide Nicola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA