Il Sassuolo, nell’ultimo weekend, è tornato ufficialmente in Serie A. Il fantacalcio ritrova una squadra importante, che ha dato tanto negli ultimi anni. Il “purgatorio” in B è durato una sola stagione, dall’anno prossimo sarà di nuovo Serie A. L’artefice della promozione è stato Fabio Grosso, che ha giocato principalmente con un 4-3-3, marchio di fabbrica del club neroverde.
squadra
Chi si rivede! Tra sorprese e ritorni, ecco il Sassuolo di nuovo in Serie A: non solo Berardi
Partiamo dalle certezze. Una su tutte: Domenico Berardi. È uno dei giocatori più amati di sempre al fantacalcio. L’anno scorso lo avevamo lasciato con un brutto infortunio, che gli ha fatto saltare anche l’inizio della stagione in Serie B. Poi è tornato e ha fatto 6 gol e 12 assist in 25 partite. Fuori categoria in B, lo aspettiamo tutti al fantacalcio. E la notizia è che sta bene, è tornato quello di prima. Ora, quasi come ogni estate, torneranno le voci su di lui, ma i dirigenti del Sassuolo hanno iniziato a dire che vogliono tenerlo. L’altro big è Armand Laurienté, che in Serie B - anche lui fuori categoria - ha fatto 16 gol e 6 assist in 30 partite. Pure per lui c’è da capire se rimarrà, lo ha fatto in B e vedremo se farà ancora un altro anno, avrà richieste. Se dovesse restare in Italia, al Sassuolo o altrove, sarebbe sicuramente un buon nome per il fanta, già è stato apprezzato. Così come Kristian Thorstvedt, un altro dei big del Sassuolo. È rimasto anche in B, ha fatto la differenza con 7 gol in 24 partite prima di un brutto infortunio che lo terrà fuori fino all’estate. In Serie B è rimasto, anche lui potrebbe andare via perché ha richieste. Ma se resta - o anche altrove in Italia - sarebbe un nome da appuntarsi di nuovo per il fanta (6 gol un anno fa).
Questi erano i big, nomi ovviamente già molto noti per il fantacalcio. Anche altri sono già noti. Jeremy Toljan era un titolare low cost al fanta, lo sarà ancora. In B nell’ultima stagione è stato il più presente del Sassuolo con 2783 minuti giocati. Per il terzino destro 7 assist. A sinistra Josh Doig, che l’anno prossimo potrebbe fare ancora il titolare su quella fascia. 1 gol e 1 assist in B. Daniel Boloca era stato già apprezzato al fanta anche se non era mai esploso del tutto. Ora ha 26 anni ed è più maturo, in B è stato titolarissimo (31 dall’inizio) e ha fatto anche 3 gol e 3 assist. Lui dovrebbe rimanere e quindi si potrà ancora prendere, da low cost. In questa stagione ci sono state anche delle sorprese. Come Nicholas Pierini, ex Venezia. Al Sassuolo ha fatto 10 gol in 28 partite in B, ma bisogna vedere se rimarrà e soprattutto quanto spazio - eventualmente - avrà. Sono giocatori più di categoria così come Mulattieri, per lui 11 gol in 32 partite ma in A già non si era riconfermato due anni fa. Vedremo ora. In prestito dalla Juve, il 2003 Muharemovic ha fatto bene come difensore centrale, anche 2 gol. Anche per lui, vedremo se rimarrà dato che è in prestito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

