Emil Audero (Inter) - Portiere, jolly. Nell'Inter è arrivato Audero, che è un jolly "alla Perin" per Inzaghi. La gerarchia è chiarissima, con Sommer primo. Però può esserci una situazione come quella della seconda parte della scorsa stagione dove Onana era il titolare e Handanovic aveva spazio in partite facili in campionato e in Coppa Italia. Bisogna comunque avere entrambi.
Oliver Christensen (Fiorentina) - Portiere, jolly. Una coppia obbligata in porta è quella della Fiorentina, è arrivato Oliver Christensen. Si tratta di un portiere danese classe '99, che la società ha pagato 5 milioni. Non solo un secondo portiere, ma un'opzione in più per Italiano nell'alternanza. Terracciano in partenza è più affidabile, Christensen è retrocesso l'anno scorso con l'Hertha Berlino.
Natan (Napoli) - Difensore, titolari prima fascia. Il Napoli ha preso il 2001 Natan per sostituire Kim. Sulla carta parte titolare in coppia con Rrahmani, è mancino di piede. Non è un top come Kim, ma potrà crescere. Se non costa molto, potete provare a prenderlo. A questi livelli è una scommessa, ma ha buona fisicità (alto 1,88 m) ed è bravo nell'anticipo, bisogna capire se riuscirà ad adattarsi subito.
Nikola Vlasic (Torino) - Centrocampista, sotto ai semitop. Nikola Vlasic è tornato al Torino, dopo i 5 gol e 6 assist della scorsa stagione. È un secondo slot, non molto sotto ai top. Può aumentare il numero di bonus in questa stagione, sfruttando anche i piazzati. Juric lo conosce bene e lo ha rivoluto, si può considerare un titolare fisso. E non ha le coppe. Sono tutti plus che fanno salire il suo prezzo rispetto alla scorsa stagione, è più certezza.
Daichi Kamada (Lazio) - Centrocampista, sotto ai semitop. Nella Lazio occhio a Kamada, che è arrivato per sostituire - di fatto - Milinkovic. Nasce come trequartista ma può fare anche la mezzala. Non è un top come Sergej, ma con Sarri ha le carte in regola per portare bonus. L'anno scorso, all'Eintracht, la sua migliore stagione con 9 gol e 7 assist in campionato, di cui 4 reti segnate su rigore. Alla Lazio c'è Immobile come primo rigorista, ma il giapponese si colloca tra le alternative dal dischetto dopo Zaccagni e Luis Alberto. Occhio alla Coppa d'Asia che sarà a gennaio 2024, va considerata.
Jens Cajuste (Napoli) - Centrocampista, jolly terza fascia. Jens Cajuste è il rinforzo del Napoli a centrocampo, un jolly utile. Può fare sia la mezzala destra come vice Anguissa, è alto 1,88 m quindi ha caratteristiche simili. Sia il vice Lobotka all’occorrenza, anche se con caratteristiche diverse. Utile anche in caso di 4-2-3-1. L’anno scorso 3 gol in 31 partite con il Reims, è un classe ’99 ed è un nazionale svedese. Di fatto prende il posto in rosa di Ndombele, ma può essere meglio al fantacalcio. Rimane comunque un’alternativa, da jolly per gli ultimissimi slot o coppia in fanta numeroso.
Gianluca Scamacca (Atalanta) - Attaccante, semitop. Gianluca Scamacca è tornato in Italia, lo ha preso l'Atalanta facendo un acquisto importante. È tra il primo slot basso (in leghe abbastanza/molto numerose) o secondo alto. Può essere l'attaccante più costoso della Dea, anche più di Lookman. Ha voglia di rivalsa e toccherà a Gasperini (sappiamo che valorizza gli attaccanti ma con lui nessuno ha il posto assicurato) farlo esplodere definitivamente. Può avere anche l'aiuto di qualche rigore, sfiderà proprio Lookman ma anche Koopmeiners. In Serie A aveva fatto 16 gol al Sassuolo prima di andare al West Ham, dove ha avuto molti problemi sia di ambientamento che di infortuni.
M’Bala Nzola (Fiorentina) - Attaccante, sotto ai semitop. M'Bala Nzola è tornato al fantacalcio per essere ancora protagonista. Italiano lo conosce alla perfezione e lo ha rivoluto dopo averlo allenato al Trapani e allo Spezia. Nzola sarà uno dei due attaccanti centrali, aspettando il secondo arrivo. Si riforma così una coppia come Jovic-Cabral ma di livello maggiore. L'angolano non si pagherà poco, siamo sul secondo slot con un prezzo inferiore ai 100 fantamilioni. Nzola può essere anche rigorista insieme a Gonzalez, è uno specialista. Arriva da una buona stagione dove ha avuto solo qualche stop di troppo. Mentre per questa stagione occhio al rischio Coppa d'Africa.
Gustav Isaksen (Lazio) - Attaccante, scommesse. Isaksen è la novità di casa Lazio. Il ruolo nel listone lo penalizza al fantacalcio, da centrocampista sarebbe stato più interessante. E rende anche impossibile fare la coppia con Felipe Anderson, visto che hanno ruoli diversi al fanta. Il posto se lo giocheranno proprio loro due, Isaksen e Felipe. Il danese, classe 2001, è infatti un’ala destra perché preferisce partire largo e accentrarsi col suo mancino (anche se sa usare pure il destro). Ma può giocare pure a sinistra se serve o addirittura da falso nove in caso di emergenza. Nelle gerarchie, Felipe Anderson (e Zaccagni a sinistra) parte avanti, tra l’altro il brasiliano ha giocato 35 partite su 38 da titolare e 3 da subentrante l’anno scorso. Ma Isaksen può essere un jolly, sia a partita in corso - con le sue doti di dribbling e uno contro uno - sia dall’inizio col turnover. Per questo lo abbiamo inserito qui, appunto per questo suo status di jolly, di possibile sorpresa se va via a poco e dovesse esplodere (è un attaccante da alternare e non da slot principali, come i jolly delle big). Sarri spesso riesce a valorizzare gli esterni, in più Isaksen ha grande potenzialità e segna: 33 gol e 18 assist in 139 partite al Midjylland dove è cresciuto, l’anno scorso ben 22 gol in 45 partite (anche contro la Lazio). Dovrà crescere ma si candida a essere il jolly offensivo dell’attacco della Lazio.
Federico Bonazzoli (Verona)- Attaccante, titolari low cost. Bonazzoli riparte dal Verona dopo un’ultima stagione deludente alla Salernitana, con Sousa non è scattato il feeling. Due anni fa invece aveva fatto bene. Ora torna al centro di un progetto, dove può essere anche uno dei rigoristi. Come ruolo è molto duttile, può giocare sia da seconda punta in un attacco a due che in un 4-2-3-1 come quello che sta provando Baroni. Dovrebbe andare sempre a voto.
Marley Aké (Udinese) - Attaccante, jolly quarta fascia. Il ruolo al fanta lo penalizza molto, perché può fare anche il quinto di centrocampo. Ma non solo, perché è molto duttile ed è un jolly offensivo.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/715c9c7e957cdec363580d4fbb4a1b4d-e1765973424546.jpeg)