squadra

Ancora Shomurodov, Mancini e le prime indicazioni da Vina: tutto sulla vittoria della Roma

Ancora Shomurodov, Mancini e le prime indicazioni da Vina: tutto sulla vittoria della Roma - immagine 1
Il debutto all’Olimpico di Josè Mourinho è una vittoria per 5-0 contro il Raja Casablanca. Il portoghese conferma il suo 4-2-3-1, Vina debutta a sinistra completando la linea difensiva con Karsdorp, Mancini e Smalling. Cerniera centrale...
Andrea Agostinelli

Il debutto all'Olimpico di Josè Mourinho è una vittoria per 5-0 contro il Raja Casablanca. Il portoghese conferma il suo 4-2-3-1, Vina debutta a sinistra completando la linea difensiva con Karsdorp, Mancini e Smalling. Cerniera centrale composta da Cristante e Veretout. Non c'è Lorenzo Pellegrini per cui Zaniolo, Mkhitaryan ed El Shaarawy alle spalle dell'unica punta Shomurodov.

L'uzbeko impiega 17' per segnare il suo secondo gol consecutivo. Servito in profondità da Mancini, l'attaccante romanista anticipa in allungo l'uscita del portiere avversario. Tre minuti dopo arriva il raddoppio siglato da Mancini di testa sugli sviluppi di una punizione calciata da Mkhitaryan. Le altre tre reti arrivano nella ripresa. Le firme sono di Mkhitaryan, un colpo di testa ravvicinato dopo la sponda di Shomurodov, Carles Perez, un elegante sinistro a giro dal limite dell'area che si infila all'angolino, e Borja Mayoral, una colpo di punta da distanza ravvicinata dopo un'accelerazione palla al piede.


Novanta minuti solidi per la Roma, seppur contro un avversario di livello inferiore. Buona la prestazione di Vina che, come riferito da VoceGiallorossa: "ha agito praticamente da terzo centrale in fase di possesso, permettendo a Karsdorp di scendere in relativa tranquillità per poter sfruttare le sue qualità offensive. L’uruguagio ha giocato una partita diligente, ma senza cadere nell’eccesso opposto, vale a dire schiacciarsi insieme ai compagni. In una difesa a tre “classica” i braccetti spesso si sganciano in modo aggressivo sui laterali opposti, ed è ciò che ha fatto Vina in più occasioni, coordinandosi con i giocatori vicini a lui per non lasciare comunque spazi".

ROMA-Raja Casablanca 5-0

Gol – Shomurodov, Mancini, Mkhitaryan, Carles Perez, Mayoral

Formazione – Rui Patricio (59' Fuzato); Karsdorp (71' Reynolds), Mancini (59' Ibanez), Smalling (59' Kumbulla), Vina (59' Calafiori); Cristante (71' Darboe), Veretout (59' Diawara); Zaniolo (59' Zalewski), Mkhitaryan (71' Bove), El Shaarawy (46' Carles Perez, dall'86' Tripi); Shomurodov (59' Borja Mayoral).