news

Albini, l’inventore del fanta: “Non fate il 3-4-3, c’è un modulo migliore! Ecco i segreti per l’asta”

Albini, l’inventore del fanta: “Non fate il 3-4-3, c’è un modulo migliore! Ecco i segreti per l’asta” - immagine 1
L’inventore del fantacalcio, Riccardo Albini, ha spiegato tanti aneddoti interessanti in un’intervista al Fatto Quotidiano: “Io ho vinto cinque campionati in 28 stagioni. Uno l’ho perso per una stupidata. Avevo Shevchenko. Lo comprai...
Fabrizio Romano

L’inventore del fantacalcio, Riccardo Albini, ha spiegato tanti aneddoti interessanti in un’intervista al Fatto Quotidiano: “Io ho vinto cinque campionati in 28 stagioni. Uno l’ho perso per una stupidata. Avevo Shevchenko. Lo comprai appena arrivato, a 45. Mi fece vincere due scudetti di fila. Il terzo anno avrei potuto confermarlo. Decisi invece di tagliarlo perché la stagione precedente non aveva giocato benissimo e quindi speravo di riacquistarlo a una cifra inferiore. Invece il giorno prima dell’asta segnò una doppietta e il suo prezzo schizzò. La formazione ideale? Gioco sempre con il 3-5-2. Con buoni centrocampisti si riescono a guadagnare quei due, tre punti che fanno la differenza. Il 3-4-3 nella nostra lega è stato bandito a lungo. Trovo che dia troppo peso agli attacchi e ai centrocampisti offensivi. Un bravo allenatore deve invece saper bilanciare le sue scelte. E poi omologa le formazioni: quando è ammesso, lo usano tutti. Giocatori decisivi? Oltre a Shevchenko, ricordo ottime annate di Hamsik ai tempi di Mazzarri e una splendida stagione di Cuadrado con la maglia del Lecce”.

Albini spiega anche i segreti per l’asta: “Bisogna portare avanti quello che ci si è prefissati nella settimana precedente, da dedicare allo studio. È essenziale non farsi prendere dalle “illuminazioni” del momento, che poi in realtà hanno un nome ben preciso se vanno a buon fine: colpi di fortuna. E poi guai a essere tifosi: niente di più sbagliato che acquistare molti giocatori della propria squadra del cuore”.