news formazioni

DAI CAMPI – Deulofeu, Pereyra, Sensi, Verde, Zurkowski, Jovic, Zapata: le novità

DAI CAMPI – Deulofeu, Pereyra, Sensi, Verde, Zurkowski, Jovic, Zapata: le novità - immagine 1
Si riparte oggi con la 19a giornata di Serie A. Dai campi, dai quotidiani e dalle conferenze degli allenatori arrivano importanti novità in chiave fantacalcio. Di seguito le ultimissime su infortuni, rientri e scelte di formazione per il turno di...
Alessandro Cosattini

Si riparte oggi con la 19a giornata di Serie A. Dai campi, dai quotidiani e dalle conferenze degli allenatori arrivano importanti novità in chiave fantacalcio. Di seguito le ultimissime su infortuni, rientri e scelte di formazione per il turno di campionato che inizierà alle 15 con Verona-Lecce e terminerà martedì alle 20.45 con Lazio-Milan.

ATALANTA - Duvan Zapata è in dubbio per la Juve dopo il risentimento all'anca accusato in Coppa Italia. Al massimo andrà in panchina secondo Sky Sport, Gasperini ha ancora qualche speranza di recuperarlo ma si deciderà in queste ore. In ogni caso non sarà titolare. Pronti Lookman e Hojlund davanti, con Boga (favorito) o Muriel a completare il tridente oppure l'opzione Pasalic alle loro spalle per dare maggior equilibrio. Quest'ultimo insegue anche Ederson per il posto in mediana accanto a de Roon. Intoccabile Hateboer a destra, con Ruggeri favorito su Maehle a sinistra. Scalvini ha recuperato secondo Sky, si giocherà il posto con Demiral in difesa.


La probabile formazione - Musso; Toloi, Demiral/Scalvini, Palomino; Hateboer, Ederson, de Roon, Ruggeri/Maehle; Lookman, Hojlund, Boga/Pasalic/Muriel.

BOLOGNA - Pesa l’assenza di Marko Arnautovic, che punta a tornare alla prossima in casa Bologna. C’è Barrow in pole su Zirkzee per agire da centravanti, con Ferguson alle spalle e sulle fasce Orsolini e Soriano (in vantaggio su Aebischer). A centrocampo la coppia Schouten-Dominguez, mancherà Medel per infortunio (gli esami cui è stato sottoposto hanno evidenziato una lesione di basso grado del quadricipite destro, con tempi di recupero di 2-3 settimane). Difesa a quattro con Posch, Soumaoro, Lucumì e uno tra Cambiaso e Lykogiannis a completare il reparto.

La probabile formazione – Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Cambiaso/Lykogiannis; Schouten, Dominguez; Orsolini, Ferguson, Soriano/Aebischer; Barrow/Zirkzee.

CREMONESE - È atteso in campo Dessers, a riposo in settimana in Coppa Italia. Ballardini lo ha provato accanto a Okereke in attacco nel 3-5-2 della Cremonese. A centrocampo Pickel, Castagnetti e Meité, a sinistra l’intoccabile Valeri e a destra c’è Sernicola leggermente favorito su Zanimacchia. Non al 100% Ferrari in difesa: provato Hendry accanto a Bianchetti e Vasquez (favorito su Lochoshvili). Così Ballardini in conferenza ha parlato dell'ultimo arrivato Benassi: "Sta bene, si è allenato con noi, domani abbiamo l'ultimo allenamento ma la sensazione è che lui stia bene e possa esser disponibile. C'è e siamo contenti che sia arrivato".

La probabile formazione – Carnesecchi; Hendry/Ferrari, Bianchetti, Vasquez/Lochoshvili; Sernicola/Zanimacchia, Pickel, Castagnetti, Meité, Valeri; Dessers, Okereke.

EMPOLI - Pesano le assenze di Ismajli e Grassi per infortunio in casa Empoli, a cui si somma quella di Marin per squalifica. In cabina di regia c'è Haas leggermente favorito su Fazzini, con Akpa Akpro e Bandinelli da mezzali. In attacco i favoriti sono Caputo e Satriano con Baldanzi a supporto, inseguono Bajrami e Pjaca. In difesa le certezze sono Parisi e Luperto, con De Winter favorito su Walukiewicz al centro ed Ebuehi in pole su Stojanovic a destra invece.

La probabile formazione - Vicario; Ebuehi/Stojanovic, De Winter/Walukiewicz, Luperto, Parisi; Akpa Akpro, Haas/Fazzini, Bandinelli; Baldanzi; Satriano/Bajrami, Caputo.

FIORENTINA - Un testa a testa su tutti da sciogliere in casa Fiorentina. Riguarda l'attacco, dove Italiano ha provato Kouamé da prima punta, con alle spalle il terzetto composto da Ikoné, Bonaventura (in netto vantaggio su Barak) e Saponara. Il piano B prevede l'inserimento di Jovic al posto di quest'ultimo, con Kouamé in fascia. Al momento è più probabile la prima opzione. Nico Gonzalez è atteso ancora in panchina, con sempre più minuti nelle gambe a gara in corso: al fantacalcio si può mettere per evitare rimpianti anche se parte fuori (dipende sempre dalle alternative). A centrocampo la coppia Amrabat-Duncan, in difesa mancano Dodò per squalifica e Martinez Quarta: pronti Venuti, Milenkovic, Igor e Biraghi.

La probabile formazione - Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Amrabat, Duncan; Ikoné, Bonaventura/Barak, Saponara/Jovic; Kouamé.

INTER - Pensa a qualche cambio di formazione Simone Inzaghi in casa Inter. In difesa possibile chance per de Vrij, è leggermente avanti su Acerbi; verso la conferma Skriniar e Bastoni. A centrocampo scalpita Asllani, ma i favoriti restano Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan, con dubbi da sciogliere sulle fasce. Gosens insidia Dimarco a sinistra, Dumfries spera in una maglia al posto di Darmian a destra. Al fantacalcio, potete mettere chi avete a prescindere dai ballottaggi. In attacco spera in una maglia dall'inizio Correa, nel caso più probabile riposi Lautaro piuttosto che Dzeko inizialmente. Per Sky i favoriti sono comunque i titolari. Il Toro è da mettere a prescindere al fantacalcio e potete dare una maglia anche a Lukaku, che salvo sorprese troverà minuti importanti nel corso del match. Meglio avere una riserva sicura per non correre rischi con Big Rom comunque.

La probabile formazione - Onana; Skriniar, de Vrij/Acerbi, Bastoni; Dumfries/Darmian, Barella, Calhanoglu/Asllani, Mkhitaryan, Dimarco/Gosens; Dzeko, Lautaro/Correa.

JUVENTUS - Adrien Rabiot ci sarà, salvo sorprese. Lo ha detto Allegri in conferenza stampa oggi: "Rabiot ieri ha fatto un allenamento differenziato ma dovrebbe essere a posto". È favorito lui su Paredes e Miretti per giocare dal 1' a centrocampo accanto a Locatelli e Fagioli. McKennie è infatti pronto ad agire a destra, con Kostic a sinistra. Chiesa è il jolly di Allegri, più per l'attacco che per le fasce. E proprio davanti sono stati provati Di Maria e Milik, con Kean che insegue. Difesa a tre con Danilo, Bremer e Alex Sandro. Così Allegri ha parlato delle condizioni dei giocatori reduci da infortuni: "Settimana prossima rientreranno Pogba e Vlahovic, dovrebbero essere a disposizione con il Monza. Domani avremo a disposizione Cuadrado" (qui tutte le parole di Allegri in conferenza). Va verso la panchina comunque il colombiano dopo il lungo stop.

La probabile formazione - Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; McKennie, Fagioli/Chiesa, Locatelli, Rabiot/Paredes, Kostic; Di Maria/Kean, Milik.

LAZIO - È delineata la formazione della Lazio che martedì affronterà il Milan. Pesa l'assenza di Ciro Immobile, in attacco Sarri è pronto a schierare il tridente con Pedro, Felipe Anderson e Zaccagni. A centrocampo con Milinkovic-Savic e Cataldi salvo sorprese ci sarà ancora Luis Alberto, nettamente avanti su Vecino. Difesa a quattro composta da Lazzari, Casale, Romagnoli e Marusic.

La probabile formazione - Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto/Vecino; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni.

LECCE - La formazione ufficiale: Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Gonzalez, Hjulmand, Blin; Strefezza, Colombo, Di Francesco.

MILAN - Stefano Pioli in queste ore valuterà le condizioni di Rade Krunic: spera di averlo con la Lazio, ma dopo la lunga assenza è difficile che possa giocare subito dal 1'. Sulla trequarti è atteso ancora Brahim Diaz, in vantaggio su De Ketelaere; a sinistra intoccabile Leao, con Saelemaekers in pole su Messias a destra. Verso la conferma Giroud da prima punta, idem la coppia Tonali-Bennacer in mediana. In difesa può rivedersi Kalulu al centro, per Kjaer (più probabile) o Tomori; da terzini spazio a Calabria e Theo. Questa la probabile dei rossoneri, ma non sono da escludere sorprese visto il periodo no della squadra. Massima prudenza dunque anche in chiave fanta.

La probabile formazione - Tatarusanu; Calabria, Kalulu/Kjaer, Tomori, Theo; Tonali, Bennacer; Saelemaekers/Messias, Brahim/De Ketelaere, Leao; Giroud.

MONZA - Sensazioni positive in casa Monza sui recuperi di Caprari e Mota, ne ha parlato proprio oggi Palladino: "Sensi e Rovella stanno rientrando, Stefano ha bisogno di minutaggio e per domani è a disposizione. Lo stesso vale per Rovella. Mota sta meglio e dovrebbe esserci. L'unico indisponibile è Donati". Non citato Caprari, che è dunque recuperato e favorito su Colpani per agire con Ciurria alle spalle di Petagna (verso la panchina inizialmente Mota). Pessina non si tocca in mediana, al suo fianco o Sensi appunto o uno tra Ranocchia e Machin, sono in tre per una maglia. Intoccabile Carlos Augusto a sinistra, con Birindelli verso la conferma a destra; in difesa pronti Izzo, Pablo Marì e Caldirola.

La probabile formazione - Di Gregorio; Izzo, Pablo Marì, Caldirola; Birindelli, Pessina, Sensi/Ranocchia/Machin, Carlos Augusto; Ciurria, Caprari/Colpani; Petagna.

NAPOLI - Pesa l'assenza di Kvaratskhelia in casa Napoli, non è convocato causa influenza. Spalletti è pronto a schierare Elmas al suo posto a sinistra, è favorito su Raspadori; Osimhen non si tocca da prima punta, col testa a testa tra Lozano e Politano a destra (il messicano è leggermente avanti ma è tutto aperto). A centrocampo pronti Anguissa, Lobotka e Zielinski, in netto vantaggio du Ndombele. Difesa a quattro con Di Lorenzo, Rrahmani, Kim e Mario Rui.

La probabile formazione - Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski/Ndombele; Lozano/Politano, Osimhen, Elmas/Raspadori.

ROMANon verrà convocato per ragioni di mercato Nicolò Zaniolo in casa Roma e Sky Sport fa sapere che oltre allo Spezia, salterà anche la gara successiva contro il Napoli. Starà fuori finché il mercato sarà aperto. Mourinho è pronto dunque a confermare Dybala e Pellegrini sulla trequarti alle spalle di Abraham. Il capitano giallorosso non è al 100%, ma salvo sorprese stringerà i denti e giocherà ancora dal 1'. A centrocampo con Cristante spazio a uno tra Bove, Matic e Tahirovic, con Celik a destra e Zalewski favorito su Spinazzola a sinistra. Difesa a tre composta da Mancini, Smalling e Ibanez.

La probabile formazione - Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Bove/Matic/Tahirovic, Zalewski/Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham.

SALERNITANA - Davide Nicola alla fine è rimasto sulla panchina della Salernitana e ora pensa a un cambio tattico per il match col Napoli. Prove di difesa a quattro (gli uomini sono gli stessi impiegati nel classico 3-5-2) con Daniliuc da terzino bloccato accanto a Lovato, Gyomber e Bradaric. Non convocato Ivan Radovanovic a causa di sintomi influenzali. A centrocampo Coulibaly e Vilhena da mezzali, con Nicolussi-Caviglia in pole su Bohinen in cabina di regia. Candreva avanzerebbe nel tridente a destra, con Piatek e Dia a completare il reparto. Bonazzoli è regolarmente convocato, ma in settimana ha lavorato a parte (non è al 100%) e va verso la panchina.

La probabile formazione - Ochoa; Daniliuc, Lovato, Gyomber, Bradaric; Coulibaly, Nicolussi Caviglia/Bohinen, Vilhena; Candreva, Piatek/Bonazzoli, Dia.

SAMPDORIA - A sorpresa in settimana è tornato in gruppo capitan Quagliarella. Un rientro lampo per l'attaccante, che va comunque verso la panchina dopo un mese ai box. I favoriti nell’attacco della Samp sono Gabbiadini e Lammers, con Sabiri che insegue. C’è Djuricic sulla trequarti, in mediana torna Rincon accanto a Vieira dopo la squalifica. A sinistra intoccabile Augello, a destra più Leris di Zanoli invece. Difesa a tre composta da Nuytinck, Amione e Colley.

La probabile formazione - Audero; Nuytinck, Amione, Colley; Leris/Zanoli, Rincon, Vieira, Augello; Djuricic; Gabbiadini/Sabiri, Lammers.

SASSUOLO - Pesano le assenze per infortunio di Consigli e Pinamonti. Dionisi deve sciogliere il dubbio in attacco: o Alvarez o Defrel (favorito) da prima punta, con Berardi e Laurienté sulle fasce. A centrocampo pronto il rilancio dal 1' di Maxime Lopez, con Frattesi e Traoré da mezzali. Così Dionisi ha parlato del rientro di Lopez e delle chance di Defrel: "Maxime e Defrel sono due giocatori molto importanti, esperti, qualitativamente tra i più bravi e di conseguenza saranno molto utili da oggi in poi. Hanno aumentato il minutaggio nelle gambe, non so se hanno i 90 minuti ma hanno più minuti nelle gambe e saranno della partita molto probabilmente, vedremo se dall'inizio oppure no". Difesa a quattro con Toljan e Rogerio come terzini, al centro Erlic e uno tra Ferrari (favorito) e Tressoldi.

La probabile formazione - Pegolo; Toljan, Erlic, Ferrari/Tressoldi, Rogerio; Frattesi, Maxime Lopez/Obiang, Traoré; Berardi, Defrel/Alvarez, Laurienté.

SPEZIA - Tegola pesantissima in casa Spezia, annunciata dal sito ufficiale proprio oggi: si è infortunato M'Bala Nzola. Lesione di primo grado al soleo della gamba destra per l'attaccante, che ora rischia di stare ai box un mese. L'obiettivo diventa tornare entro fine febbraio, sicuramente nella seconda metà del mese. C'è Verde favorito su Maldini per affiancare Gyasi in attacco (ne ha parlato così Gotti). Anche la difesa è da reinventare visto che Jakub Kiwior diventerà un nuovo giocatore dell’Arsenal e Nikolaou è squalificato: provati Amian, Caldara e Hristov, c’è anche l’opzione Ampadu arretrato e non regista. In mediana provati proprio quest’ultimo con Bourabia e Agudelo, favorito sul nuovo arrivato Zurkowski. Ne ha parlato così oggi Gotti: "Zurkowski ha un problemino, ma a meno che l'allenamento di oggi non mi dica qualcosa di diverso, vorrei fosse a disposizione, sia per cominciare che per entrare a gara in corso. Rispetto al suo problema valuteremo dopo la partita di domani". Pesa anche l’assenza per infortunio di Simone Bastoni. Sulle fasce tocca a Holm e Reca.

La probabile formazione – Dragowski; Amian, Caldara, Hristov; Holm, Bourabia, Ampadu, Agudelo/Zurkowski, Reca; Gyasi, Verde/Maldini.

TORINO - Andrà al massimo in panchina SchuursJuric ha detto che non giocherà dal 1′. Pronto Buongiorno al centro della difesa del Torino, con Rodriguez braccetto sinistro e uno tra Djidji e Zima sul lato destro. A centrocampo la coppia Linetty-Ricci, sulle fasce Singo e Vojvoda. Pesano le assenze di Lazaro, Ola Aina, Lukic e Pellegri. Verso la conferma Vlasic in avanti, per le altre due maglie è tutto aperto: favoriti Miranchuk e Sanabria, ma Radonjic è in corsa. E per Gazzetta c'è anche la possibilità che giochi Seck al posto di Sanabria e Adopo per Linetty.

La probabile formazione – Milinkovic-Savic; Djidji/Zima, Buongiorno, Rodriguez; Singo, Linetty/Adopo, Ricci, Vojvoda; Vlasic, Miranchuk/Radonjic; Sanabria/Seck.

UDINESE - C'è una maglia ancora da assegnare in casa Udinese. Non è certo di giocare dal 1' Lovric, Sottil ha infatti provato Arslan e c'è anche l'opzione Samardzic accanto a Walace e Makengo. Difficile che Pereyra venga spostato da mezzala, è più probabile la conferma a destra con Udogie a sinistra. E Deulofeu? È tornato in gruppo in settimana, ma potrebbe partire dalla panchina inizialmente. Se volete schierarlo al fantacalcio per evitare rimpianti, dovete avere una riserva sicurissima. Così Sottil ha parlato delle sue condizioni e non solo: "Pereyra ha avuto qualche acciacco ma ha svolto una buona settimana. Deulofeu è a disposizione. Si è allenato con più regolarità, deve recuperare la condizione, ma è già bello averlo tra noi". Conferme pronte per Beto e Success in attacco e anche la difesa salvo sorprese non cambia con Becao, Bijol e Perez.

La probabile formazione - Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Pereyra, Arslan/Lovric/Samardzic, Walace, Makengo, Udogie; Beto, Success/Deulofeu.

VERONA - La formazione ufficiale: Montipò; Dawidowicz, Hien, Ceccherini; Depaoli, Ilic, Tameze, Doig; Lasagna, Lazovic; Djuric.