news formazioni

DAI CAMPI – Luis Alberto, Muriel, Alvarez, Bonaventura, Sanabria, Caprari: le novità

DAI CAMPI – Luis Alberto, Muriel, Alvarez, Bonaventura, Sanabria, Caprari: le novità - immagine 1
Ci siamo, riparte questa sera la Serie A con la 18a giornata. Napoli-Juventus è l’anticipo delle 20.45, il turno terminerà poi lunedì sempre alle 20.45 con Empoli-Sampdoria. Di seguito le ultimissime in arrivo da campi e conferenze stampa...
Alessandro Cosattini

Ci siamo, riparte questa sera la Serie A con la 18a giornata. Napoli-Juventus è l'anticipo delle 20.45, il turno terminerà poi lunedì sempre alle 20.45 con Empoli-Sampdoria. Di seguito le ultimissime in arrivo da campi e conferenze stampa degli allenatori in chiave fantacalcio, tra infortuni, rientri e novità di formazione.

ATALANTA - Possibile forfait per Muriel in casa Atalanta, non si è mai allenato in gruppo in settimana causa tallonite e secondo Sky dovrebbe saltare pure la Salernitana (anche oggi ha lavorato a parte). Ma non è ancora out al 100% e quindi se volete schierarlo dovete farlo con una riserva sicurissima. Hojlund è pronto a guidare l'attacco, con Lookman leggermente favorito su Zapata al suo fianco secondo la Gazzetta dello Sport. È testa a testa tra i due, idem sulla trequarti dove Ederson è avanti su Pasalic (da mettere lo stesso) sempre per la Gazzetta. Mina vagante Boga, è il jolly di Gasp. A centrocampo la coppia Koopmeiners-de Roon, con Hateboer a destra e Ruggeri o Zappacosta a sinistra. Difesa a tre con Toloi e Scalvini braccetti, al centro o Palomino o Demiral col primo leggermente favorito.


La probabile formazione - Musso; Toloi, Palomino/Demiral, Scalvini; Hateboer, Koopmeiners, de Roon, Ruggeri/Zappacosta; Ederson/Pasalic; Lookman/Zapata, Hojlund.

BOLOGNA - Assenze pesantissime in casa Bologna. Mancano Medel e Dominguez per squalifica, ma soprattutto Arnautovic per infortunio. Thiago Motta in mediana ha provato la coppia Schouten-Moro, mentre in attacco non ci sarà Barrow dal 1': "Abbiamo il ritorno di Musa ma non per iniziare la partita, perché non ha la stessa forma dei compagni, lo vedo bene però negli allenamenti con la squadra e da solo. Sarà un giocatore in più per domenica", le parole dell'allenatore. Spazio dunque ancora a Sansone da falso nove. Sulla trequarti pronti Orsolini, Ferguson e Aebischer (favorito su Soriano, alle prese con una contusione al piede sinistro e anche oggi a parte, dunque in dubbio). Ne ha parlato così Thiago Motta: "Roberto farà la rifinitura, vedremo. Guardiamo le sue sensazioni domani. Ha preso un colpo importante nel piede, vedremo se giocherà o no". Difesa a quattro con Posch, Lucumì, Soumaoro e Lykogiannis. Dall'infermeria: Kevin Bonifazi si è sottoposto ieri ad artroscopia del ginocchio destro, con tempi di recupero di 3-4 settimane.

La probabile formazione - Skorupski; Posch, Lucumì, Soumaoro, Lykogiannis; Schouten, Moro; Orsolini, Ferguson, Aebischer/Soriano; Sansone.

CREMONESE - Massimiliano Alvini contro il Monza si gioca la conferma in panchina. "Continueremo con la difesa a tre, ma possiamo giocare anche a quattro. Lo sappiamo fare, non è un problema rilevante", ha spiegato in conferenza stampa oggi. In difesa Ferrari, Bianchetti e Lochoshvili, con Valeri intoccabile a sinistra e Ghiglione provato a destra vista l'assenza dello squalificato Sernicola. In caso di passaggio alla difesa a quattro, fuori Ghiglione e dentro Hendry. A centrocampo rientra Meité dopo la squalifica, con Castagnetti o Ascacibar al suo fianco. Pickel è pronto ad agire alle spalle di Dessers e Okereke, favorito su Buonaiuto.

La probabile formazione - Carnesecchi; Ferrari, Bianchetti, Lochoshvili; Ghiglione/Hendry, Castagnetti/Ascacibar, Meité, Valeri; Pickel; Dessers, Okereke/Buonaiuto.

EMPOLI - Due dubbi da sciogliere in casa Empoli per Zanetti. A centrocampo dipende tutto dalle condizioni di capitan Bandinelli: se sta bene gioca lui, altrimenti pronto Grassi accanto a Marin e Akpa Akpro. Difesa a quattro con Stojanovic, Ismajli, Luperto e Parisi. In attacco Caputo la certezza, con Satriano e Baldanzi favoriti su Bajrami per completare il reparto avanzato. Sono in tre in corsa per due posti, è tutto aperto.

La probabile formazione - Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Akpa Akpro, Marin, Bandinelli/Grassi; Baldanzi/Bajrami; Caputo, Satriano.

FIORENTINA - Dubbio in porta in casa Fiorentina. Ieri ha giocato Gollini, Terracciano era out per i punti di sutura applicatigli in seguito a una ferita. Italiano spera di recuperare il titolare, ma lo saprà solo nelle prossime ore. In difesa forfait per Martinez Quarta dopo l'infortunio al ginocchio in Coppa Italia (qui l'esito degli esami): pronti Milenkovic e Igor, con Biraghi a sinistra e Venuti leggermente favorito su Dodo a destra. A centrocampo Amrabat e Duncan in vantaggio su Bianco, è ancora indisponibile Mandragora. Sulla trequarti pronti Ikoné, Bonaventura e Kouamé, si va verso un utilizzo a gara in corso di Nico Gonzalez ancora. Al fantacalcio, potete schierarlo per evitare rimpianti (dipende sempre dalle alternative). Il suo minutaggio comunque aumenterà, salvo sorprese. In attacco pronto Jovic vista l'indisponibilità di Cabral. Da capire se recupererà Saponara, assente ieri.

La probabile formazione - Terracciano/Gollini; Venuti/Dodo, Milenkovic, Igor, Biraghi; Amrabat/Bianco, Duncan; Ikoné/Gonzalez, Bonaventura/Barak, Kouamé; Jovic.

INTER - Arrivano le novità sui convocati dell’Inter per il Verona. Ricordiamo che il club nerazzurro non pubblica una lista sul sito, ma ci sono i giocatori che vanno o no in ritiro con la squadra e sono riportati da Sky. È stato annunciato che sono convocati Calhanoglu e Barella, mentre è out Romelu Lukaku. Il belga migliora e ha fatto lavoro con la squadra e in Supercoppa ci sarà, ma non viene rischiato domani. Non convocati neanche Brozovic e Handanovic che si sono allenati a parte, il croato sul campo, e dovrebbero rientrare in panchina in Arabia col Milan. Per quanto riguarda la formazione Sky conferma che c’è fiducia per l’impiego di Hakan Calhanoglu dal 1′ a centrocampo in casa Inter dato che è stato regolarmente convocato. Risentimento superato, Inzaghi è pronto a schierarlo accanto a Gagliardini e Mkhitaryan. Barella è convocato ma per Sky Sport è più probabile un impiego a gara in corso. È quindi da mettere con una riserva sicura, ma comunque da mettere perché è a disposizione. Per il resto, scelte delineate: Skriniar, Acerbi e Bastoni in difesa, con Dimarco a sinistra e Darmian favorito su Dumfries a destra. In attacco la coppia Dzeko-Lautaro con il forfait, come detto, di Lukaku.

La probabile formazione – Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian/Dumfries, Gagliardini, Calhanoglu/Asllani, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro Martinez.

JUVENTUS - La formazione ufficiale: Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Chiesa, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Milik.

LAZIO - Luis Alberto verso una maglia da titolare. Lo spagnolo in casa Lazio è favorito su Vecino, con Cataldi e Milinkovic-Savic a completare il reparto. Sarri pensa a Pedro più come arma da utilizzare a gara in corso che dall'inizio: nettamente favoriti Zaccagni e Felipe Anderson sulle fasce, con Immobile da prima punta. In difesa pesa l'assenza di Lazzari per squalifica: pronto Hysaj a destra, con Casale, Romagnoli e Marusic a completare il reparto arretrato.

La probabile formazione - Provedel; Hysaj, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto/Vecino; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni/Pedro.

LECCE - Il Lecce è pronto a ospitare il Milan e Baroni ha due ballottaggi da sciogliere. Nel tridente con Stefezza e l'ex Colombo (di proprietà proprio dei rossoneri) spazio a Di Francesco o Banda, col primo favorito. A centrocampo Maleh ha convinto e si gioca una maglia con Blin; riecco Hjulmand in cabina di regia, con Gonzalez a completare il reparto. Difesa a quattro con Gendrey, Baschirotto, Umtiti e Gallo. Così Baroni in conferenza ha risposto sui singoli: "Banda sta meglio, Helgason verrà con noi e rientrerà pian piano. Colombo? Le parole se le porta via il vento, deve dimostrare al Milan di avere le qualità giuste per entrare. Poi c'è Persson, il cui esordio è da mettere in preventivo. Centrocampo? La prova di Maleh contro lo Spezia mi è piaciuta e non è ancora al top della condizione", ha detto. Convocato Ceesay, che era in dubbio per una contusione al ginocchio.

La probabile formazione - Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Gonzalez, Hjulmand, Maleh/Blin; Strefezza, Colombo, Di Francesco/Banda.

MILAN - Un solo dubbio di formazione da sciogliere in casa Milan per Stefano Pioli. Riecco i titolarissimi dopo il ko in Coppa Italia col Torino; Calabria e Theo da terzini, con Tomori e Kalulu al centro della difesa. In mediana pesa l'assenza di Tonali per squalifica: c'è Pobega in vantaggio su Vranckx per agire accanto a Bennacer. Riecco Giroud da prima punta, con alle spalle il tridente composto da Saelemaekers, Brahim Diaz e Leao. Aggiunge Sky Sport che non è comunque da escludere un riposo per Brahim Diaz in vista della Supercoppa, nel caso pronto De Ketelaere. Pioli ha parlato così dei recuperi: "Sicuramente Origi e Kjaer sono recuperati per domani, Rebic viene via con noi perché da domenica potrebbe tornare con la squadra in vista della Supercoppa". Qui tutte le parole di Pioli in conferenza.

La probabile formazione - Tatarusanu; Calabria, Tomori, Kalulu, Theo; Bennacer, Pobega/Vranckx; Saelemaekers, Brahim Diaz/De Ketelaere, Leao; Giroud.

MONZA - Assenza a sorpresa nel Monza: non è stato convocato Mota per un lieve fastidio muscolare accusato nella rifinitura. Forfait per Rovella mentre torna in gruppo Sensi. A centrocampo pronti ancora Pessina e Ranocchia, con Carlos Augusto confermato a sinistra e Birindelli provato a tutta fascia a destra. Ciurria è pronto a giocare ancora sulla trequarti con Caprari (favorito su Machin) a supporto di Petagna. Nel caso giocasse Machin, Pessina verrebbe schierato da trequartista.  Il piano B prevede lo slittamento di Ciurria a tutta fascia, con Colpani al posto di Birindelli. Difesa a tre con Marlon, Pablo Marì e Izzo.

La probabile formazione - Di Gregorio; Marlon, Pablo Marì, Izzo; Birindelli/Colpani, Pessina, Ranocchia, Carlos Augusto; Ciurria, Caprari/Machin; Petagna.

NAPOLI - La formazione ufficiale: Meret; Di Lorenzo, Kim, Rrahmani, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.

ROMA - Escluse lesioni muscolari per Lorenzo Pellegrini in casa Roma. Un sospiro di sollievo per Mourinho, anche se resta in dubbio per la Fiorentina. Il capitano è alle prese con un affaticamento al flessore, a scopo precauzionale potrebbe partire in panchina (qui la gestione al fantacalcio). A centrocampo pronti Cristante e uno tra Bove e Matic (se Pellegrini partirà fuori), con Celik e Zalewski sulle fasce. In attacco Abraham da prima punta, con la coppia Dybala-Zaniolo a supporto. Difesa a tre con Mancini, Smalling e Kumbulla al posto dello squalificato Ibanez.

La probabile formazione - Rui Patricio; Mancini, Smalling, Kumbulla; Celik, Cristante, Bove/Pellegrini/Matic, Zalewski; Dybala, Zaniolo; Abraham.

SALERNITANA - Le prove di formazione di casa Salernitana per la trasferta contro l'Atalanta. In difesa, per il CorSport è pronto Gyomber dal 1' con Fazio e uno tra Bronn (favorito) e Lovato. A centrocampo Coulibaly, Nicolussi Caviglia e Vilhena sono favoriti su Bohinen, con Candreva e Bradaric sulle corsie laterali. In tre per due maglie in attacco: Dia e Piatek sono leggermente in vantaggio su Bonazzoli.

La probabile formazione - Ochoa; Bronn/Lovato, Gyomber, Fazio; Candreva, Coulibaly, Nicolussi Caviglia/Bohinen, Vilhena, Bradaric; Dia, Piatek/Bonazzoli.

SAMPDORIA - Il dubbio principale di formazione in casa Samp riguarda le condizioni di Manolo Gabbiadini, ieri escluso precauzionalmente da Stankovic (non lo ha convocato). Oggi ha svolto lavoro individuale mentre i compagni hanno fatto scarico. C'è fiducia in vista di lunedì, può esserci lui in campo accanto a Lammers, anche se resta pre-allertato Montevago. A supporto pronto Djuricic, con Vieira e Yepes in mediana; sulla fascia sinistra ci sarà Augello, a destra più Leris di Zanoli. Difesa a tre con Murillo, Nuytinck e Amione.

La probabile formazione - Audero; Murillo, Nuytinck, Amione; Leris/Zanoli, Yepes, Vieira, Augello; Djuricic; Gabbiadini/Montevago, Lammers.

SASSUOLO - Pesano le assenze per infortunio di Consigli e Pinamonti che si sommano a quella di Maxime Lopez. Dionisi deve dunque sostituire tre titolarissimi: in porta pronto Pegolo, con Toljan, Erlic (o Tressoldi), Ferrari e Rogerio in difesa. A centrocampo Frattesi la certezza, con Obiang leggermente favorito su Henrique e Traoré a completare il reparto. Ai lati del tridente offensivo pronti Berardi e Laurienté, con Alvarez leggermente favorito su Defrel per agire da prima punta.

La probabile formazione - Pegolo; Toljan, Erlic/Tressoldi, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Obiang/Henrique, Traoré; Berardi, Alvarez/Defrel, Laurienté.

SPEZIA - Due ballottaggi da sciogliere per Gotti in casa Spezia. Entrambi sono sulla linea dei centrocampisti: o Reca o Moutinho a sinistra, testa a testa tra i due; da mezzala o Bourabia o il più offensivo Agudelo con Ampadu e Bastoni. Nessun dubbio a destra dove ci sarà Holm. Conferme in vista in difesa e attacco: dietro il terzetto composto da Amian, Kiwior e Nikolaou, davanti invece la coppia Gyasi-Nzola. Gotti in conferenza ha parlato anche della gestione che ha in mente per Zurkowski: "Viene da un periodo in cui si è riacutizzato un piccolo problema e cercheremo di inserirlo gradualmente e con intelligenza. È la classica mezzala di grande volume, di inserimento, e l'anno scorso ha impreziosito il campionato con gol e assist". A disposizione anche l'altro nuovo arrivato, il regista Salvatore Esposito.

La probabile formazione - Dragowski; Amian, Kiwior, Nikolaou; Holm, Bourabia/Agudelo, Ampadu, Bastoni S., Reca/Moutinho; Gyasi, Nzola.

TORINO - Dopo la vittoria in Coppa Italia col Milan, il Torino ospita lo Spezia. Juric in difesa ha un dubbio: o Djidji o Zima accanto a Schuurs e Buongiorno. A centrocampo possibile panchina inizialmente per Ricci: sono favoriti Lukic e Linetty, con Singo e Vojvoda sulle due fasce. Miranchuk per Gazzetta potrebbe partire fuori: provati Vlasic e Radonjic a supporto di Sanabria. In chiave fanta, l'ex Atalanta si può comunque schierare per evitare rimpianti. Anche perché i ballottaggi sono aperti, Juric valuterà la stanchezza dopo la Coppa Italia.

La probabile formazione - Milinkovic-Savic; Djidji/Zima, Schuurs, Buongiorno; Singo, Lukic, Linetty/Ricci, Vojvoda; Vlasic, Radonjic/Miranchuk; Sanabria.

UDINESE - Il dubbio principale di casa Udinese riguarda la gestione di Gerard Deulofeu, recuperato e in gruppo da metà settimana dopo la distorsione al ginocchio. O giocherà dall'inizio con minutaggio limitato oppure subentrerà a gara in corso, sono le due opzioni. Lo spagnolo, Beto e Success sono in corsa per due posti, Sottil deciderà nelle prossime ore. A centrocampo più Makengo di Arslan con Walace e Lovric, sulle fasce conferme per Pereyra e Udogie. Difesa a tre composta da Becao, Bijol e Perez.

La probabile formazione - Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Pereyra, Lovric, Walace, Makengo/Arslan, Udogie; Beto/Success, Deulofeu/Success.

VERONA - Pesa l'assenza di Faraoni in casa Verona (qui le parole di Zaffaroni sul rientro). Indisponibile anche Verdi, mentre recupera Lasagna per la panchina. Pronta la conferma di Djuric al centro dell'attacco, con Lazovic e Kallon a supporto come nelle ultime uscite. In mediana Ilic è favorito su Veloso e Sulemana, con Tameze confermato; sulle fasce spazio a Depaoli e Doig. In difesa il duo Zaffaroni-Bocchetti prosegue con Dawidowicz, Hien e Ceccherini.

La probabile formazione - Montipò; Dawidowicz, Hien, Ceccherini; Depaoli, Ilic/Veloso/Sulemana, Tameze, Doig; Lazovic, Kallon; Djuric.