news

La Guida all’Asta per il fantacalcio completa e aggiornata: tutti i consigli

Guglielmo Cannavale

TOP - Chiesa, Gomez, Suso, Callejon, Under, De Paul, Douglas Costa

I fantallenatori hanno perso Ilicic e Correa come top a centrocampo, quest’anno sono stati listati attaccanti. Si ritrovano però Suso e Gomez come novità. L’anno scorso il miglior centrocampista è stato Ilicic con 7,55 di media, 12 gol e 6 assist. Gomez ha segnato 7 gol con una media del 7,03 e 10 assist. Suso ha fatto 7 gol e 9 assist con 6,87 di media. Il Papu sarebbe stato il secondo miglior centrocampista, mentre Suso avrebbe avuto una media più alta di Correa e De Paul. Insomma, ci sono tutte le carte in regola per considerarli dei top. Suso deve superare le difficoltà del Milan di Giampaolo ma ha comunque fatto un assist contro il Brescia, Gomez avrà il turnover per la Champions. Rimangono sempre alte le quotazioni di Federico Chiesa. L’anno scorso (6 gol e 2 assist) ha avuto anche alcuni “bassi” ma è sempre un centrocampista top e tra i più pagati. Oltre a Gomez e Suso ha cambiato ruolo anche Callejon, che da centrocampista è molto interessante. L’anno scorso non è stata la sua miglior stagione e ha fatto 3 gol e 10 assist, con 6,71 di fanta-media: numeri comunque da ottimo centrocampista. È vero che è arrivato Lozano, ma intanto lo spagnolo ha segnato alla prima partita di campionato e fatto un assist alla seconda. Cengiz Under da titolare fisso con Fonseca può esplodere definitivamente, gioca sempre da ala destra nel 4-2-3-1. Nuova vita da centrocampista in lista, dopo che è stato attaccante, il problema restano sempre gli infortuni. Douglas Costa arriva da un anno disastroso e c'è sempre la paura degli infortuni, però se sta bene è potenzialmente devastante. E un Douglas che si presenta in ottime condizioni è per forza tra i più pagati nelle aste tra amici. De Paul è rimasto all'Udinese, si può puntare di nuovo su di lui ora che non ci sono più le voci di mercato a disturbarlo. L'anno scorso è stato uno dei migliori centrocampisti dopo Ilicic. Ovviamente sono tutti da primo slot.

SEMITOP - Milinkovic, Luis Alberto, Fabian Ruiz, Zaniolo

Averli come secondo slot è un lusso, la spesa all'asta per loro rischia di essere intorno ai 40-50 fantamilioni. Milinkovic e Luis Alberto in questo inizio di stagione sembrano essere tornati al top, ai loro livello. Dopo che l'anno scorso hanno entrambi deluso i fantallenatori. Adesso, invece, si candidano a tornare top player anche al fantacalcio. Fabian Ruiz è stato una delle sorprese della scorsa stagione, devastante come ala e meno centrocampista da bonus come mediano. Ora sta un po' faticando da trequartista, ma Ancelotti sarà trovare il ruolo giusto. Ruolo, ovviamente, che incide sulle prestazioni al fantacalcio. A proposito di ruolo, Zaniolo quest'anno gioca da trequartista e può fare molto bene con Fonseca. Ora è titolare fisso e sembra aver superato il momento di appannamento.

OTTIMI CENTROCAMPISTI - Ramsey, Zielinski, Pjanic, Lazzari, Ribery, Mkhitaryan, Verdi, Nainggolan

Si passa da scommesse "top" come Ribery a certezze da 6,5 come Lazzari. Il prezzo può essere molto vario, tra i 20 e i 35 fantamilioni su 500. Sono perfetti per il secondo slot a centrocampo. Ramsey ha saltato la preseason per infortunio ma è pronto per fare la mezzala titolare nel 4-3-3 di Sarri, dovrà solo avere il tempo di recuperare la condizione. Pjanic è sempre Pjanic, regista titolare con Sarri e giocatore da 6/6,5 senza troppi bonus, più assist che gol. Lazzari è passato dalla Spal alla Lazio e ora i fantallenatori si aspettano anche qualche gol, oltre ai soliti 6,5 e assist. È un giocatore che consigliamo anche quest'anno, può fare il salto di qualità. Ribery, anche se ha 36 anni, non ha avuto molti infortuni l'anno scorso, ma sarà comunque gestito attentamente. Non può fare da subito partite da 90 minuti, a volte potrebbe anche subentrare. Sarà usato nei momenti giusti, ma quando gioca può fare ancora la differenza. Al fantacalcio anche con i calci piazzati (magari qualche volta anche rigori) anche se ci sono pure Boateng e Pulgar, ma Ribery è una stella ed è stato accolto con grandissimo entusiasmo. Zielinski giocherà molto nel Napoli, è uno da 5-6 gol a stagione più alcuni assist. I fantallenatori aspettano la definitiva esplosione. Mkhitaryan arriva alla Roma ed è un altro giocatore che prova a rilanciarsi dopo luci e ombre negli ultimi tempi in Premier League. Visto che Perotti è infortunato fino a fine ottobre, può essere titolare insieme a Under e Zaniolo alle spalle di Dzeko. Ma può giocare molto bene anche da trequartista. Non è un top, ma da centrocampista in lista è comunque interessante, una scommessa di alto livello per chi punta sulla sua rinascita in Italia, come hanno già fatto diversi giocatori in passato come ad esempio Salah alla Fiorentina. È un 2-3° slot. In ribasso le quotazioni di Nainggolan alle aste tra amici. Maran lo sta utilizzando da regista, ruolo che non faceva da anni, e non più da trequartista come nelle ultime stagioni. In quella posizione è meno da bonus, la speranza dei fantallenatori è che in alcune partite possa giocare più avanzato. Novità Verdi per il Torino, diventa un giocatore su cui puntare al fantacalcio. Va bene da 2-3° slot, sarà titolare perché la società ha puntato molto su di lui. Può anche tirare corner e punizioni, è uno specialista con entrambi i piedi.

BUONI CENTROCAMPISTI - Kurtic, Kessié, Lo. Pellegrini, Kucka, Brozovic, Paquetá, Pulgar, Allan, Bonaventura, Bernardeschi

Si passa da ottimi centrocampisti di “provincia” a titolari nelle big, sono più da terzo che da secondo slot, dipende da come costruite il vostro centrocampo e quanti soldi volete tenervi per l'attacco. Anche da quarto slot se fate un centrocampo forte o avete una lega a 6-8. Il prezzo si può aggirare intorno ai 10 milioni, chi più (fino a 15) e chi meno (6-7). Lorenzo Pellegrini è un centrocampista che può prendere buoni voti, sia come centrocampista che da trequartista. Brozovic è perfettamente inserito nell'Inter di Conte, sarà ancora un punto fermo dei nerazzurri. Kurtic arriva da una stagione super con 6,75 di fanta-media, 6 gol e 5 assist. Kucka un po’ sotto come fanta-media (6,56) ma ha fatto quattro gol da gennaio a maggio. Kessié sarà una mezzala titolare pure con Giampaolo, anche se c'è tanta concorrenza. Anche quella di Bonaventura, che è rientrato dall'infortunio e fa sperare i fantallenatori. Paquetá è un altro centrocampista del Milan che giocherà tanto, anche lui in attesa di avere una posizione definitiva da Giampaolo, per ora sta giocando come mezzala sinistra. Bernardeschi parte come riserva di Douglas Costa, ma sarà un jolly come sempre e con il turnover giocherà parecchio. Soprattutto come esterno d'attacco, lì lo vede Sarri. In rialzo le quotazioni di Pulgar, che sarà molto considerato nelle aste tra amici. Rigorista (con Boateng) e tiratore di corner e punizioni. Allan è in calo da diversi mesi ma è sempre titolare, deve tornare il vero Allan: quello da 6,5 fisso.

POSSIBILI SORPRESE - Sensi, Malinovskyi, Elmas, Schone, Nandez, Castrovilli, Di Francesco, Bisoli, Traorè, Kulusevski

Sensi è il migliore di inizio stagione dell’Inter, ha conquistato subito Conte giocando mezzala e segnando pure dei gol (anche all'esordio in Serie A). Lo lasciamo in questa categoria in cui era stato inserito da subito, perché è sempre una possibile sorpresa (si sta confermando tale), ma per il suo rendimento sarebbe da fascia alta. Malinovskyi è un jolly, non un titolare fisso: può fare il vice Gomez o il vice Freuler, giocando soprattutto in campionato quando c’è turnover. Elmas è molto giovane ha talento, proverà a ripercorrere le orme del Fabian Ruiz dell’anno scorso ma parte come alternativa. Schone è un vero specialista delle punizioni, fa il regista con Andreazzoli e i fantallenatori si aspettano molto da lui (bonus e voti alti). Un altro giocatore molto interessante arrivato dal mercato è Nahitan Nandez, non è un goleador (cinque gol nella sua stagione migliore) ma un centrocampista che non molla mai e può prendere molti 6,5. Castrovilli ha sorpreso tutti contro il Napoli, dalla Cremonese al 7 in pagella alla prima in Serie A. Montella ci punterà ancora nella sua Fiorentina. Occhio a Di Francesco nella Spal, è un centrocampista al fantacalcio che spesso può giocare in attacco. Bisoli può essere ancora più interessante di Tonali al fantacalcio, sia perché si può pagare meno sia perché può portare qualche bonus in più. Giocherà sempre ed è tra i più interessanti come low cost. Traorè è in rampa di lancio nel Sassuolo, è partito forte ed è solo un 2000. Anche Kulusevski è del 2000 e ha già iniziato a incantare, due assist contro l'Udinese. Per questi giocatori i prezzi sono molto variabili, Schone ad esempio è una possibile sorpresa di alto livello (da oltre 20 fantamilioni), mentre Elmas è costerà un paio di fantamilioni. Sensi è ancora più costoso.

JOLLY PRIMA FASCIA - Barella, Vecino, Rabiot, Veretout, Matuidi, Khedira, Castillejo, Calhanoglu, Cristante

Barella punta a conquistare Antonio Conte, è un centrocampista da buon voto ma è partito in ritardo deve ancora inserirsi e diventare titolare nell'Inter. Vecino gli  sta partendo davanti. Rabiot deve ancora inserirsi al meglio nella Juve, ma è un possibile titolare. Per ora stanno giocando Khedira e Matuidi, da possibili partenti alla maglia da titolare. Veretout può perdere un po’ di rigori rispetto alla Fiorentina, ma guadagnare dei voti più alti. Ora come ora però sta giocando Cristante. Calhanoglu nonostante la concorrenza sta giocando sempre in questo inizio di stagione, ha pure segnato. Anche Castillejo sta avendo spazio con Giampaolo.

TITOLARI - Candreva, Soriano, Ansaldi, Castro, de Roon, Locatelli, Duncan, Rog, Bennacer, Freuler, Tonali, Baselli

Sono giocatori utili come prime riserve in leghe a 8 soprattutto. Dal prezzo contenuto ma comunque più costosi dei low cost, diciamo intorno ai 5 fantamilioni con picchi quasi fino a 10 per alcuni. Soriano ha fatto molto meglio da quando è arrivato Mihajlovic, è uno da sufficienza e qualche gol. Ansaldi purtroppo per i fantallenatori è passato da difensore a centrocampista, perde appeal ma è comunque uno da buon voto e assist. Occhio solo agli infortuni, il primo è già arrivato: torna a inizio ottobre. Nell’Atalanta Freuler meglio di de Roon come fanta-media, ma il secondo può giocare di più. Locatelli e Duncan proveranno il salto di qualità nel Sassuolo, è tutto nelle mani di De Zerbi. Rog può fare molto bene al Cagliari, dove c'è anche Castro. Tonali è un centrocampista da 6,5, i fantallenatori si aspettano buoni voti da lui. Occhio a Bennacer, sarà sottovalutato nelle aste ma dovrebbe essere titolare fisso e può prendere 6/6,5. Candreva si è preso il posto nell'Inter, può rimanere titolare come esterno destro. Baselli gioca molto con Mazzarri, può portare anche qualche bonus.

SCOMMESSE - Younes, Obiang, Maroni, Murgia, Valoti, Brugman, Mancosu, Hernani, Laxalt

Ci sono scommesse di tutti i tipi, alcune per chi è amante del rischio e dell’esotico. Sono investimenti da pochi crediti, non come titolari e non più di uno nella vostra rosa. Nel Parma Brugman proverà a prendersi il posto da regista. Younes listato centrocampista intriga, sarà un’alternativa ai big davanti quando Ancelotti farà turnover o a gara in corso. Hernani è bravo sulle punizioni, ma è un po' lento come movenze. Murgia e Valoti proveranno a emergere nella Spal, anche se sono in concorrenza e c'è posto per uno solo dei due. Nel Sassuolo Obiang può diventare un leader, è partito molto bene. Anche se non è uno da molti bonus. Maroni è la classica scommessa argentina, ha talento ma potrebbe avere bisogno di tempo e la Samp non sembra averne. Occhio a Mancosu, capitano e trequartista del Lecce: 13 gol e 6 assist l’anno scorso in B da rigorista e tiratore di punizioni. Laxalt se torna quello del Genoa sarà molto interessante per il fantacalcio, non da titolare fisso perché c'è anche Ansaldi ma come jolly.

JOLLY SECONDA FASCIA - Kluivert, Krunic, Bentancur, Cuadrado, Pasalic, Parolo, Lazaro, Pastore, Perotti, Emre Can

Alcuni sono da prendere insieme o con altri big della stessa squadra, il prezzo in molti casi non sarà di molti fantamilioni. E non saranno titolari nella vostra rosa. Pastore proverà a essere recuperato da Fonseca, ma serve moltissima prudenza dopo l’ultimo anno da flop. Kluivert meglio da centrocampista che da attaccante, può trarre beneficio dal cambio di ruolo al fantacalcio. Krunic se la dovrà vedere con tantissima concorrenza nel Milan, parte dalle retrovie. Bentancur è una delle alternative della Juve a centrocampo, così come Cuadrado lo è da terzino o esterno destro. Pasalic uno dei primi cambi dell’Atalanta come l’anno scorso, Parolo primo cambio nella Lazio. Lazaro parte come riserva di Candreva dopo l'exploit dell'ex Lazio. Nella Juve può giocare meno Emre Can, quotazioni in ribasso. Perotti era partito bene, ma si è infortunato fino a metà ottobre.

TITOLARI LOW COST - Mandragora, Rincon, Spalek, D’Alessandro, Ekdal, Badelj, Missiroli, Veloso, Lulic, Lucas Leiva, Lazovic, Zaccagni, Verre, Lerager, Poli, Saponara, Medel, Romulo, Linetty, Meitè, Fofana

Sono i nomi più economici ma che vi offrono comunque il posto da titolare, da ultimi slot e a basso prezzo. Nel Verona giocheranno tanto Verre, Zaccagni, Lazovic e Veloso, che è uno specialista delle punizioni. Mandragora è un giocatore affidabile e sempre titolare (tra i migliori in questa fascia), Rincon giocherà sempre molto nel Torino. Centrocampisti non da bonus ma dal voto fisso sono Ekdal, Missiroli e Lulic. Nella Lazio anche Leiva è un low cost, perché non porta tanti bonus. Nella Spal D’Alessandro è subito titolare, Badelj è il regista titolare della Fiorentina. Spalek titolare nel Brescia, almeno in partenza. Poli è ancora titolare nel Bologna, Lerager parte titolare nel Genoa. Anche Saponara parte titolare nel Genoa, ma bisogna fare i conti con i continui infortuni. Medel non può che essere un low cost, più da lega a 10 che a 8: porta più cartellini che bonus. Romulo si reinventa mezzala al Brescia, dovrebbe giocare in quella posizione ed essere titolare. Meitè e Fofana sono centrocampisti di quantità, possono portare anche qualche bonus. Linetty è in una Sampdoria che è partita male, non ha nemmeno giocato all'ultima.

PER LEGHE NUMEROSE - Lukic, Magnanelli, Bourabia, Ionita, Barreto, Petriccione, Tachtsidis, Dzemaili, Jajalo, Majer, Berenguer, Jankto, Ronaldo Vieira, Shakhov, Sema, Amrabat, Imbula, Pessina, Barillà, Grassi, Radovanovic

Centrocampisti da leghe numerose, meglio non prenderli in leghe a 6-8. Come Petriccione e Tachtsidis nel Lecce, Jajalo nell’Udinese. Lukic nella scorsa stagione ha fatto bene, ma lui come Magnanelli, Bourabia, Dzemaili, Ionita e Barreto non hanno la garanzia di farne 38 su 38 da titolare. Majer potrebbe giocare molto nel Lecce, ma ci sono anche Shakhov e Imbula. Berenguer può avere spazio nel Torino, Jankto e Ronaldo Vieira proveranno a rilanciarsi nella Sampdoria dopo questa brutta partenza. Sema si giocherà il posto sulla fascia sinistra dell'Udinese, Amrabat sarà titolare nel Verona ma occhio anche a Pessina. Barillà alla fine ha sempre il suo spazio nel Parma, così come Grassi. Radovanovic sta trovando spazio nel Genoa.

ALTERNATIVE - Gagliardini, Birsa, Borini, Marusic, Cataldi, Diawara, Ramirez, Biglia, Jony, Benassi, Zurkowski, Ghezzal

Sono giocatori che possono partire come alternative e non come titolari, soprattutto nelle big. Anche se Diawara, ad esempio, proverà a prendere il posto. Più difficile per Gagliardini, partono indietro Borini e Cataldi. Birsa non giocherà sempre nel Cagliari, Biglia sarà il vice Bennacer nel Milan. Gaston Ramirez è provato come esterno d'attacco, ma non è la prima scelta di Di Francesco. Benassi perde posizioni dopo l'ottimo esordio di Castrovilli, che piace di più a Montella. Ancora più dietro Zurkowski. Marusic è il vice Lazzari. Ghezzal non parte come prima scelta nella Fiorentina, se la giocherà con Sottil e Ribery.

AZZARDI - Schouten, Oliva, Dessena, Barak, Morosini, Djuricic, Walace, Cigarini, Zmrhal, Leris

Possono esserci trappole in questa fascia, giocatori che avranno poco spazio nel corso della stagione. C’è chi come Barak e Cigarini non dà garanzie fisiche al 100% per giocarle tutte da titolare. Walace non parte come titolare fisso nell'Udinese, Djuricic in calo.

GIOVANISSIMI - Agoumé, Riccardi, Colley, Gaetano, Montiel

Sono i giovanissimi del centrocampo, giocatori che vedranno poco il campo. Agoumé l'ha preso quest'estate l'Inter, Riccardi è il grande talento della Roma. Gaetano potrà esplodere in futuro, il Napoli lo tiene in considerazione. Colley è un grande talento dalla primavera dell'Atalanta. Montiel è una scommessa giovane nella Fiorentina.

RISCHI - Berisha, Svanberg, Cassata, Strefezza, Agudelo, Sturaro, Faragò, Scozzarella, Jankovic, Henderson, Tabanelli, Valdifiori, M. Viviani, Anderson, Tremolada, Thorsby, Mazzitelli, Bessa, Jagiello

Non convincono per diversi motivi, è meglio evitarli se non in leghe molto, molto numerose.

DAEVITARE - Ndoj, Valero, Dabo, Krejci, Cristoforo, Haye, Deiola, Sandro, Fares, Badu, Di Gaudio, Eysseric, Danzi

Meglio evitare questi giocatori. Molti sono fuori dal progetto, c’è anche chi giocherà pochissimo (o mai) e chi è infortunato a lungo come Ndoj. Fares si è rotto il crociato.