news

La Guida all’Asta per il fantacalcio completa e aggiornata: tutti i consigli

Guglielmo Cannavale

? Scarica la nostra app gratuita, per iOS e per Android

TOP - Koulibaly, Kolarov, Izzo

I fantallenatori non possono fare a meno di Koulibaly, uno dei difensori più forti e più amati negli ultimi anni. Sarà tra i più pagati anche dopo l'autogol contro la Juve. Kolarov non può che essere al top dopo gli otto gol segnati nell’ultima stagione e i due nelle prime due partite quest'anno. Su rigore o su punizione è un fattore. Izzo sarà tra i più pagati nelle aste tra amici dopo la strepitosa ultima stagione e dopo il gol all'ultima giornata. I prezzi vanno dai 20 ai 30 fantamilioni.

SEMITOP - Manolas, Hateboer, Skriniar, de Ligt, Bonucci, Acerbi

Si alzerà la media di Manolas, che può prendere voti più alti rispetto a quando era alla Roma. E magari segnare anche qualche gol in più, come fatto contro la Juve. Hateboer arriva da una grandissima stagione e proverà a confermarsi, l’unica cosa negativa può essere il turnover per la Champions. Ma è già partito con un assist alla prima. Skriniar, dopo gli zero gol dell’ultima stagione, può trarre grandi benefici dalla cura Conte. De Ligt scende un po' come quotazione nelle aste dopo l'inizio deludente, tra la panchina di Parma e il 4,5 con il Napoli. Ma potrà rifarsi in futuro, giocherà tanto perché si è rotto Chiellini. Per lo stesso motivo anche Bonucci sarà quasi sempre titolare, più di quanto si potesse pensare. Acerbi è una garanzia, uno che le gioca sempre tutte e che può fare anche un paio di gol.

OTTIMI DIFENSORI - Theo Hernandez, Godin, de Vrij, Romagnoli, Alex Sandro, Di Lorenzo, Criscito, Florenzi

Vanno bene anche come primi slot e potete anche prendere due di loro per avere una difesa più completa. Il prezzo in quasi tutti i casi sarà superiore ai 10 fantamilioni. Theo Hernandez ha iniziato la stagione con un infortunio, ma quando starà bene potrà far vedere le sue qualità, che per ora ha fatto intravedere solo in amichevole impressionando Giampaolo. Anche Godin è stato frenato da un infortunio a inizio stagione, ma si candida a essere un titolare fisso con Conte, così come anche de Vrij. Per una difesa dell'Inter più solida e da tanti 6,5, il difetto dell'olandese sono sempre gli infortuni. Romagnoli può fare qualche gol, prende anche buoni voti ma deve solo migliorare dal punto di vista disciplinare (un rosso a stagione da quando è al Milan). Alex Sandro, un solo gol l’anno scorso, può migliorare molto con Sarri e puntare a essere un top nel ruolo, tornando quello "vero". Di Lorenzo si è preso il posto e la fiducia di Ancelotti, segna anche qualche gol. Criscito da rigorista può essere molto interessante. Florenzi può giocare anche più alto in alcune partite.

BUONI TITOLARI - Ger. Pezzella, Toloi, Calabria, Mancini, Ghoulam, Asamoah

Costeranno tra i 5 e i 10 fantamilioni su 500. Toloi è una certezza dell’Atalanta, deve solo tornare al top perché rientra da un lungo infortunio e ora sta facendo fatica. Calabria ha definitivamente scalzato Conti ed è il titolare nel Milan. Per German Pezzella ci sono state alcune voci di mercato quest’estate, ma è rimasto ed è un punto fermo della Fiorentina. Mancini può soffrire un po' in fase difensiva, ma anche fare i suoi soliti gol. Ghoulam sulla carta è titolare, ma a volte gioca Mario Rui. Se torna al top può essere ottimo. Asamoah ha cambiato marcia da quando è arrivato Conte.

POSSIBILI SORPRESE - Ghiglione, Vavro, Demiral, Lu. Pellegrini, Tomiyasu

Ghiglione è la rivelazione di inizio stagione del Genoa, da riserva a titolare sulla fascia destra con gol in Coppa Italia e due assist nelle prime due partite. Si terrà il posto. Vavro è partito in panchina alla prima ma alla lunga può essere titolare, Inzaghi ha detto che deve imparare ancora la lingua e adattarsi. Demiral parte con poco spazio nella Juve, è una riserva, ma quando giocherà, magari in partite sulla carta semplici, potrà fare bene e magari anche qualche gol (un po' come Rugani l'anno scorso). Sarebbe meglio averlo con altri difensori della Juve, il suo prezzo (visto che non è titolare) non sarà alto, ovviamente non è un titolare ma un jolly. Luca Pellegrini è una possibile sorpresa se alzerà il livello rispetto ai sei mesi che ha fatto al Cagliari tra gennaio e maggio: i fantallenatori si aspettano qualche assist in più. Tomiyasu è il rinforzo giapponese del Bologna, è diventato il terzino destro titolare e sta facendo molto bene.

JOLLY PRIMA FASCIA - Spinazzola, Castagne, Gosens, De Sciglio, Danilo (Juve)

Spinazzola è una freccia a sinistra, è il vice Kolarov ma non solo. Uno che quando gioca crea sempre pericoli. Se lo prendete insieme al serbo occhio a non spendere troppo per la coppia. Castagne (parte infortunato) e Gosens sono ancora da prendere in coppia, come l’anno scorso. Un'altra coppia è quella composta da Danilo e De Sciglio, i due terzini destri della Juve. Dopo l'infortunio di De Sciglio, tra i due meglio Danilo, che ha anche segnato al Napoli.

TITOLARI - De Silvestri, Bruno Alves, Ferrari, Milenkovic, Dijks, Masiello, Musacchio, Larsen, Palomino, Lirola, Smalling

Sono titolari e costano di più se avete il modificatore difesa o una lega a 10-12. Alcuni come De Silvestri e Ferrari possono arrivare fino ai 5 fantamilioni su 500, altri costeranno sui 3-4. Sono perfetti per completare la vostra difesa ed essere primi panchinari (in una lega a 6-8) oppure titolari a 10-12. Nel Torino a destra c’è De Silvestri, l'unica insidia può essere Ola Aina. Bruno Alves non invecchia e inizia un’altra stagione da titolare, Gian Marco Ferrari è un difensore goleador nel Sassuolo. Milenkovic deve adattarsi a fare il centrale, che era il suo ruolo naturale ma in Italia ha fatto soprattutto il terzino destro. Larsen rimane un punto fermo dell’Udinese, ci sarà ancora Dijks a sinistra nel Bologna. Musacchio fa coppia con Romagnoli (a meno che Duarte non gli rubi il posto), Masiello parte avanti nell’Atalanta, anche Palomino è titolare. Lirola arriva da un’ottima stagione, dovrà confermarsi anche a Firenze. In fase difensiva è carente, ma spinge tanto: di solito porta bonus nelle partite "facili", soffre nei big match. Smalling è stato preso per fare il titolare nella Roma.

SCOMMESSE - Lyanco, D’Ambrosio, Igor, Barreca, Pajac, Darmian, Bonifazi, Nkoulou, Muldur

Barreca ha fatto un ottimo precampionato, ma da quando è arrivato anche Pajac c'è il ballottaggio a sinistra nel Genoa. Si possono anche prendere in coppia. Lyanco è partito con un infortunio, ma farà di tutto per prendersi il posto con Mazzarri. D’Ambrosio alla fine può giocare molto nell’Inter, sia in difesa che (all'occorrenza) da esterno destro. Igor si prende il posto nella Spal, può giocare da terzo di difesa o da esterno sinistro: ha conquistato tutti già alla prima giornata. Darmian si rilancia al Parma: può essere molto interessante al fantacalcio, sempre da low cost ma con la prospettiva di prendere buoni voti. Bonifazi può farsi largo nel Torino, è in crescita. Mistero Nkoulou nel Torino: per chi ha l'asta ora non è più una certezza ma una grande scommessa, un punto interrogativo che alla lunga potrebbe voler dire posto da titolare ritrovato. Il terzino destro classe '99 Muldur può essere una sorpresa nel Sassuolo.

TITOLARI LOW COST - Romero, Zapata, Danilo (Bologna), Murru, Colley, Ceppitelli, Denwsil, Radu, Samir, Vicari, Cionek, Magnani, Martella, Sabelli, Lucioni, Ekong, Gagliolo, Rispoli, Becao, Chiriches, Dalbert, Murillo

Sono quei giocatori da ultimi slot da prendere a 1-2 fantamilioni. Romero titolare nel Genoa, ma prende parecchi cartellini. Sullo stesso livello Zapata, anche lui titolare. La Samp è partita malissimo, soprattutto in difesa, ma Colley, Murillo e Murru saranno comunque titolari. Nell'Udinese i titolari sono Becao, Ekong e Samir, tutti più o meno sullo stesso livello. Danilo e Denswil sono la coppia titolare del Bologna, Ceppitelli gioca sempre. Nel Brescia sono titolari Sabella e Martella come terzini e Magnani al centro. Lucioni gioca sempre nel Lecce, così come il nuovo acquisto Rispoli. Gagliolo ha il posto fisso nel Parma. Radu sulla carta è il titolare della Lazio sul centro-sinistra. Vicari e Cionek avranno spazio nella Spal. Chiriches si candida a una maglia da titolare nel Sassuolo, anche Dalbert sarà titolare nella Fiorentina.

DA LEGHE NUMEROSE - Cacciatore, Cistana, Chancellor, Iacoponi, Kumbulla, Rrahmani, Faraoni, Bereszynski, Marlon, Kjaer, Fazio, Toljan, Depaoli, Luiz Felipe

Cacciatore sulla carta è titolare, ma ha tanti infortuni. Cistana può essere ancora un punto fermo del Brescia, si gioca un posto con Chancellor e Magnani (forse leggermente favorito): sono in tre per due posti. Iacoponi potrebbe restare titolare nel Parma. Kumbulla è un classe 2000 e può essere la sorpresa del Verona, dove giocherà sempre anche Rrahmani. E pure Faraoni. Bereszynski può soffrire la concorrenza di Depaoli, Marlon quella di Chiriches, Fazio quella di Smalling, Toljan quella di Muldur. Novità Kjaer nell'Atalanta, si alternerà con gli altri difensori in rosa e alla lunga può anche giocare tanto. Ma dopo il caso Skrtel è chiaro come serva tempo per adattarsi. Luiz Felipe insidia Vavro.

JOLLY SECONDA FASCIA - Ola Aina, Djimsiti, Bremer, Ricardo Rodriguez, Djidji, Mattiello, Duarte, Mario Rui, Zappacosta, Venuti, ter Avest, Biraghi, Arana, Malcuit, Ankersen, Maksimovic, Rugani, Conti

Sono le alternative ai titolari, buoni per le coppie. Ola Aina perfetto con De Silvestri o Ansaldi, che è listato però centrocampista. Djimsiti è un'alternativa in difesa nell'Atalanta, Arana sull'esterno. Difesa Torino: Bremer e Djidji sono due alternative. Ricardo Rodriguez vice Theo Hernandez, Duarte parte dietro a Musacchio. Mattiello proverà a togliere il posto a Cacciatore. Mario Rui può dare spesso il cambio a Ghoulam, Malcuit a Di Lorenzo, Zappacosta è il vice di Florenzi. Ter Avest e Venuti prime alternative ai terzini per Udinese e Fiorentina. Biraghi farà il vice Asamoah nell'Inter. Ankersen è un terzino interessante, ma parte come vice Ghiglione. Maksimovic è la riserva di Manolas e Koulibaly, Conti il vice Calabria, Rugani il quarto centrale della Juve.

AZZARDI - Bocchetti, Felipe, Rossettini, Pisacane, Klavan, Adjapong, Lykogiannis, Dell'Orco, Calderoni, Benzar, Mbaye, Giu. Pezzella, Reca, Laurini, Kyriakopoulos, Caceres, Sala, Ranieri

Alcuni azzardi sono titolari, ma non danno garanzie piene a livello di voti e per tutta la stagione. Bocchetti e Adjapong potrebbero avere un po' di spazio nel Verona, Felipe può giocare parecchio nella Spal. Rossettini è sicuro titolare finché non torna Meccariello. Pisacane e Klavan si giocano una maglia, così come Calderoni e Dell'Orco. Lykogiannis vice Pellegrini e Mbaye vice Tomiyasu. Giuseppe Pezzella proverà a ritagliarsi spazio nel Parma, Reca nella Spal dove prende il posto dell'infortunato Fares. Rogerio si è operato al menisco, al suo posto è arrivato Kyriakopoulos. Laurini perde quotazioni dopo l'arrivo di Darmian. Caceres sarà una riserva nella Fiorentina, ma è un jolly sempre pronto sia a destra che al centro. Sala parte come prima riserva a destra nella Spal.

RISERVE NELLE BIG - Juan Jesus, Bastoni, Ranocchia, Hysaj

Difficile avere spazio nelle big per questi difensori. Bastoni e Ranocchia sono le riserve in difesa nell’Inter, ma dopo D'Ambrosio. Juan Jesus giocherà meno dopo l'arrivo di Smalling.

RISCHI - De Maio, Bani, Dawidowicz, Gunter, Dermaku, Biraschi, Gastaldello, Walukiewicz, Opoku, Patric, Tripaldelli, Terzic, Bastos, Augello, Romagna, Vitale, Chabot, Ibanez, Mateju, Empereur, Meccariello, Tomovic, Goldaniga, Tonelli, Dimarco, Ceccherini, Rogerio, Peluso

In leghe a 6-8 si possono evitare, ci sono difensori migliori. Alcuni di loro sono rischiosi ma potrebbero anche giocare diverse partite. C’è chi è più a rischio infortunio oppure chi è una riserva come Tripaldelli, Terzic, Chabot, Mateju e Augello. Romagna parte dietro nel Sassuolo, Goldaniga alternativa nel Genoa. Tonelli e Dimarco non sono partiti, avranno pochissimo spazio.

DA EVITARE - Caldara, A. Ferrari, Marrone, J. Lukaku, Luperto, Salamon, Balkovec, Curcio, Regini, Rasmussen, Cetin, Chiellini, Wesley

Sono i giocatori su cui non fare affidamento al fantacalcio, quasi tutti sono riserve. Caldara è ancora infortunato. Chiellini si è rotto il crociato, torna nel febbraio o marzo 2020.