primo piano

Speciale portieri per l’asta: la griglia, tutti i secondi (e i terzi) e le coppie low cost

Guglielmo Cannavale

✅ CHI PRENDERE COI BIG

Per chi non vuole correre rischi ma preferisce affidarsi ai big, c’è un terzo portiere pronto dalle provinciali per ogni squadra. Anche se con i top vi può servire più una riserva a coprire per i big match se proprio non volete mettere il vostro portiere, quindi un'alternativa per 2-3 partite a stagione e non da alternanza fissa. È questa la novità della griglia portieri di quest'anno, siamo andati a vedere chi vi può "salvare" in quelle 2-3 partite. È un ragionamento che potete fare ad esempio anche per uno come Consigli se lo prendete come primo portiere in un fantacalcio abbastanza numeroso.

ATALANTA - Musso è la novità di quest'anno, Sportiello il secondo. In base all’alternanza come terzo ci può stare Silvestri dell’Udinese con 27, se no Vicario dell’Empoli a 30 spendendo meno. Scontri diretti: se volete coprirvi quando l’Atalanta gioca contro Inter o Juve, una buona scelta può essere anche Sirigu, che in quelle quattro partite gioca contro Verona, Udinese, Fiorentina e Salernitana.

INTER -Handanovic è il primo, Radu il secondo. Cordaz è un buon terzo per chiudere il pacchetto “portieri Inter” ed evitare problemi. Ma se proprio volete un terzo, per l’alternanza un buon nome è Audero con 30.

JUVENTUS - Il secondo di Szczesny è Perin, quindi almeno con due siete coperti. Il consiglio come per l’Inter è di prendere tutti e tre. Ma per chi cerca un terzo da un altro club, per l’alternanza la scelta ricade ovviamente su Milinkovic del Torino con 38 su 38. Se no Vicario può essere un'opzione molto low cost.

LAZIO - Reina e Strakosha da prendere in coppia, anche se lo spagnolo è il primo. Per chi cerca un terzo un’idea può essere più Cragno (26) di Skoruspki (28) per valore del portiere. Se no, spendendo di più e in una lega a 6, Rui Patricio. Cragno va bene anche per gli scontri diretti in trasferta con Atalanta e Inter, ad esempio. Ma anche Dragowski e Sirigu sono approvati in quel caso.

MILAN -Non c’è più Donnarumma ma Maignan. Si possono anche prendere i tre del Milan, se no come terzo per l’alternanza ci sono Sirigu o Consigli (entrambi 28). Se avete paura degli scontri diretti in trasferta, ad esempio alla 4a e 7a giornata ci sono Juve e Atalanta fuori casa, in quel caso un buon nome può essere Audero che gioca contro Empoli e Udinese.

NAPOLI - Meret è partito avanti a Ospina, ma sono comunque da prendere. Come terzo, il migliore solo come alternanza (38 su 38) è Belec, ma come valore Dragowski con 32. La Fiorentina ad esempio gioca contro l’Udinese quando c’è Juve-Napoli a Torino. E con l’Empoli quando il Napoli va a Bergamo con l’Atalanta.

ROMA - Il primo è il nuovo acquisto di quest'anno Rui Patricio. Come terzo c’è sempre il discorso che vale per Reina di fare la coppia romana, ma solo in leghe a 6 e e non da low cost. Come alternanza, ci sarebbe Zoet a 28 ma non è consigliabile. Quindi meglio Sirigu a 24. Quando la Roma va a giocare in trasferta contro Juve e Atalanta, una buona riserva è Cragno contro Samp e Udinese in casa (o Audero). Che è contro il Genoa quando ci sarà anche la trasferta a San Siro con l’Inter.