news formazioni

Gilardino: “In 4 out, stop fisico per Vitinha. Malinovskyi, Retegui, Messias, Gudmundsson…”

Gilardino: “In 4 out, stop fisico per Vitinha. Malinovskyi, Retegui, Messias, Gudmundsson…” - immagine 1
Alla vigilia della sfida col Frosinone, Alberto Gilardino fa il punto sulle condizioni del suo Genoa e non solo. Ecco le parole, riportate da buoncalcioatutti.it e TMW: “Per quanto riguarda i ragazzi che si sono fermati qui al Pio ad allenarsi...
Alessandro Cosattini

Alla vigilia della sfida col Frosinone, Alberto Gilardino fa il punto sulle condizioni del suo Genoa e non solo. Ecco le parole, riportate da buoncalcioatutti.it e TMW: “Per quanto riguarda i ragazzi che si sono fermati qui al Pio ad allenarsi hanno fatto un lavoro straordinario sul piano fisico, tecnico e tattico. Abbiamo lavorato molto bene anche se non eravamo in molti. Per quanto riguarda i nazionali, sono arrivati anche loro negli ultimi giorni. Oggi faranno il primo allenamento con la squadra Gudmundsson, Malinovskyi e Vasquez. Ci saranno da fare delle valutazioni su di loro per l’aspetto fisico, ma non dovrebbero esserci problemi”.

VITINHA - “Dopo la partita con la Juventus Vitinha ha avuto un problema fisico”.

ASSENTI - “Matturro, Martin, Ekuban e Cittadini domani non saranno a disposizione. Peccato non averli, ma confido come sempre in quelli che sono rimasti e nell’entusiasmo che devono portare dentro la squadra i giocatori tornati dalle nazionali, tutti con un percorso importante a livello mentale e fisico. È un aspetto che deve contribuire domani”.


NAZIONALI - "Come sta Vasquez dopo il problema in nazionale col Messico? Ci siamo sentiti, è stato un problemino che non ha causato danni. Oggi gli parlerò, si allenerà e farò delle valutazioni in queste 24 ore. A livello mentale e di voglia e determinazione, lui è un giocatore al quale se si chiede un sacrificio, lo fa. Arriva da un lungo viaggio, dal fuso orario, e ci saranno da valutare tanti aspetti. Così come Malinovskyi che ha giocato 65′, Gudmundsson che ha giocato due partite di seguito, De Winter che ha giocato la partita intera. Sono tutte valutazioni che mi tengo in queste ventiquattro ore: sono aspetti importanti, ma lo saranno anche attitudine e voglia di fare una partita importante“.

RETEGUI E GUDMUNDSSON - “Gol in nazionale? "E' molto bello e gratificante. E' un grande merito loro e dei ragazzi che sono rimasti qui e che contribuiscono a migliorare il percorso dei ragazzi che vanno in Nazionale. Sono felice che Malinovskyi abbia giocato un buon pezzo di partite, Gudmundsson che ha giocato due gare importanti. E' bello vedere Retegui segnare due gol in Nazionale, cosa non è da poco. Deve mantenere questo status mentale per finire nel modo migliore. Anche Vasquez ha giocato molto e Haps è tornato a giocare 90 minuti. Anche domani ci può dare una mano”.

RUOLO MESSIAS - “E' uno di quei giocatori che possono e devono spostare gli equilibri. Mi aspetto molto da lui, indipendentemente dal ruolo che occuperà. So però che lui, come Gudmundsson che sono giocatori con grandissimo talento, devono fare la differenza".

MERITI PER CRESCITA RETEGUI - "Questo è vero (ride, ndr). Io e il mio staff non vogliamo prenderci i meriti di nulla e siamo felici se i nostri giocatori migliorano. Come può essere nel suo caso, così come lo sta facendo De Winter. Io penso anche a Vogliacco che quando sono arrivato non giocava in B e ora ha giocato in A. Questo per rendere un po' chiara l’idea. I ragazzi hanno voglia di mettersi a disposizione e c'è da parte nostra il desiderio quotidiano per migliorarli".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.