news formazioni

DAI CAMPI – Novità Di Maria e Cabral! Beto, Bastoni, Doig, Verdi e il futuro di Kim

DAI CAMPI – Novità Di Maria e Cabral! Beto, Bastoni, Doig, Verdi e il futuro di Kim - immagine 1
Ieri il derby vinto dall’Inter che ha staccato il pass per la finale di Champions League, domani scendono in campo Fiorentina (Conference League), Juventus e Roma (Europa League). Di seguito le novità da campi e quotidiani in chiave...
Alessandro Cosattini

Ieri il derby vinto dall'Inter che ha staccato il pass per la finale di Champions League, domani scendono in campo Fiorentina (Conference League), Juventus e Roma (Europa League). Di seguito le novità da campi e quotidiani in chiave fantacalcio verso la prossima giornata.

FIORENTINA - Impegno importante domani alle 21 nella semifinale di ritorno di Conference League per la Fiorentina, chiamata a ribaltare il 2-1 dell'andata a favore del Basilea. Alla vigilia della gara Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina, ha parlato in conferenza stampa: "Cabral? Ci ha detto che qui c’è un ambiente che carica, che trascina. Lui sta bene, ha recuperato. Sembra che sia al top della condizione, domani vediamo. Averlo al 100% per noi è importante, nell’ultimo periodo è stato un terminale decisivo e ha fatto gol anche all’andata. Domani vorrà far vedere il suo valore davanti ai suoi ex tifosi. È al 100% ed è un valore aggiunto".


JUVE - Massimiliano Allegri ha parlato così prima del Siviglia: "DiMaria? Gioca. Dovrà fare una grande partita perché in queste gare da lui mi aspetto molto. Kostic e Chiesa? Ci sono un po' di dubbi tra centrocampo, attacco e anche difesa. Sono i tre dubbi che ho in testa e domattina sceglierò. Poi la partita è lunga, basta anche vedere i cambi che nelle ultime gare, quando sono entrati, hanno dato una mano cambiando le partite. È successo a Bergamo e anche con la Cremonese. Siamo ormai a 15-20 giorni dalla fine della stagione e domani è un passaggio importante, soprattutto perché dobbiamo andarci a prendere questa finale. Non sarà facile, ma sarebbe una bella soddisfazione".

ROMA - La Roma questa mattina è scesa in campo a Trigoria per l'allenamento di rifinitura con diverse buone notizie: JoséMourinho ritrova Paulo Dybala e Chris Smalling. Come sottolineato da forzaroma.info, "l'argentino dopo aver saltato la trasferta di Bologna e aver svolto parte in gruppo e parte da solo sul campo nell'allenamento di ieri, è finalmente tornato a pieno regime. Nessun dubbio sulla sua partenza per la Germania, qualcuno in più invece sulle sue reali condizioni e sui minuti che potrà avere in campo. Per l'inglese invece si tratta del primo allenamento con la squadra dopo il problema muscolare accusato nel match di ritorno con il Feyenoord. Presente anche Stephan El Shaarawy come preannunciato da Mourinho nel post partita del match d'andata contro il Leverkusen. Il primo ad entrare in campo è stato Nemanja Matic seguito da Zeki Celik. La presenza del turco conferma dunque le buone impressioni sui primi esami svolti dopo l'infortunio di Bologna che avevano escluso lesioni all'adduttore. Da capire se poi i giocatori recuperati potranno essere o meno impiegati da Mou, ma intanto oggi hanno lavorato - almeno inizialmente - coi compagni.

UDINESE - Il grande dubbio di casa Udinese riguarda Beto. Ieri è rientrato in gruppo, ma oggi Il Messaggero Veneto si sofferma su un altro aspetto. “Rilanciare Beto, rientrato ieri in gruppo, fin da domenica con la Lazio per cercare di scalare qualche posizione? Oppure tenere ancora il centravanti in una teca per non rischiare un infortunio muscolare che potrebbe comprometterne la cessione in estate? Beto è già stato a un passo dal rientro a Firenze, salvo poi trovarsi escluso dalla lista dei convocati”, sottolinea il quotidiano. Secondo cui invece va verso il ritorno dal 1’ Destiny Udogie, escluso dall’undici iniziale nelle ultime partite da Sottil.

SPEZIA - Dopo la vittoria contro il Milan, lo Spezia è atteso dal match salvezza contro il Lecce. Ecco gli aggiornamenti dall’infermeria, riportati da Il Secolo XIX oggi: “Arrivano discrete notizie sul recupero di Simone Bastoni, la lesione di primo grado al retto femorale è stata curata ottimamente, tanto che il calciatore ha ricominciato a correre, oggi un test per capire se potrà essere almeno in panchina. Più lento il recupero di Daniel Maldini, ma questo si sapeva già dal referto”, sottolinea il quotidiano.

ATALANTA - La novità di giornata in casa Atalanta riguarda Berat Djimsiti: il difensore oggi ha lavorato parzialmente in gruppo, condizioni in miglioramento e possibile convocazione per la sfida contro il Verona di sabato pomeriggio. Filtra un cauto ottimismo anche su Jeremie Boga: l'attaccante è fuori per un problema alla caviglia, oggi ha svolto lavoro personalizzato ma sul campo. Verrà monitorato giorno dopo giorno per capire se potrà rientrare nei convocati o meno. Infine ve verso il forfait Ademola Lookman che anche oggi ha fatto lavoro individuale.

VERONA - Tante notizie dall’infermeria di casa Verona dopo il bollettino medico diramato ieri dalla società. Oggi L’Arena si sofferma sui tempi di recupero proprio degli infortunati: “Campionato finito per Pawel Dawidowicz e Ondrej Duda. Il polacco, uscito per infortunio durante l'ultima partita di campionato giocata contro il Torino, ha riportato una lesione di primo grado al bicipite femorale destro. Per lui assoluto riposo e arrivederci alla prossima stagione, visto che fra tre settimane il campionato sarà terminato. Stessa sorte per Duda, uscito anch'egli per infortunio durante l'ultimo match di campionato giocato contro i granata, ha riportato una lesione parziale del legamento crociato posteriore del ginocchio destro. non un quadro incoraggiante quello dello slovacco che si è reso subito conto della serietà del ko. Quattordici minuti è stato in campo l’ex del Colonia che era subentrato al quarantaseiesimo della gara col Toro. Da tempo non l’abbiamo più visto correre su e giù per la fascia sinistra. Josh Doig aveva già finito la benzina e, paradossalmente, è stato più incisivo nel girone d’andata che non nel ritorno. Bene l’inizio dell’anno, poi un 2023 anonimo. Durante la rifinitura prima del Toro, il crack. L’ex Hibernian ha riportato una lesione muscolare alla gamba sinistra. Il Verona nel «Bollettino di guerra» non ha specificato i tempi di recupero ma sicuramente per la partita con l’Atalanta non sarà disponibile. Insomma già tre forfait e, se per Doig la speranza è l’ultima a morire, la stessa cosa non la si può dire per Dawidowicz e Duda. Discrete notizie ci sono invece per Lasagna che dovrebbe finalmente aggregarsi al gruppo. Non ha minutaggio nelle gambe ma la sua velocità potrebbe fare comodo al Gewiss Stadium «Giangiacomo Magnani e Simone Verdi hanno svolto un lavoro differenziato...». Eccole qui le parole confortanti del dottor Gatto, medico sociale gialloblù. Difensore e trequartista costretti ad alzare bandiera bianca contro i granata, sono tornati ad allenarsi già lunedì. In questi giorni dovrebbero unirsi al resto del gruppo. Entrambi hanno dato una mano nei momenti caldi di questo finale di stagione. Bocchetti e Zaffaroni hanno bisogno di loro. Tanti e forse troppi infortuni proprio in questo terribile rush finale”, si legge sul quotidiano.

BOLOGNA - Prosegue la preparazione della squadra alla partita di sabato a Cremona: questa mattina i rossoblù hanno svolto lavoro tecnico-tattico e partitella. Jhon Lucumi è rientrato in gruppo e ha lavorato regolarmente con i compagni. Differenziato per Georgios Kyriakopoulos e Roberto Soriano.

SAMP - Prosegue con un allenamento pomeridiano al “Mugnaini” di Bogliasco la fase di avvicinamento della Sampdoria alla sfida con il Milan, in programma sabato sera al Meazza (ore 20.45). Dejan Stankovic e il suo staff hanno diretto una sessione caratterizzata da lavoro di forza in palestra e trasformazione sul campo sotto forma di partitelle in spazi ridotti. Individuale per Andrea Conti; Emil Audero e Ignacio Pussetto proseguono invece i rispettivi iter di recupero.

KIM - Il futuro di Kim Min-jae tiene i tifosi del Napoli col fiato sospeso. Il difensore sudcoreano è stato uno dei grandi protagonisti nella vittoria dello Scudetto ma ora le voci di mercato su una sua possibile cessione si fanno sempre più insistenti. I rumors più forti arrivano dalla Premier League con il Manchester United pronto a pagare la clausola rescissoria. L'entourage del giocatore ha però smentito l'accordo con una dichiarazione al portale Star News Korea: "Non è vero che è chiusa col Manchester United, Kim è concentrato sul finale di stagione e poi non si sa ancora le squadre inglesi che andranno in Champions. Per il futuro non c’è fretta. Lo United è interessato a lui da quando era in Cina, ma abbiamo sempre e solo chiacchierato. Ripeto: non ci sono contatti e poi a giugno Kim si deve arruolare", le parole raccolte da Il Napolista.